What's better than reading? Reading withour limits :D
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
sale mercurio zolfo (una favola alchemica) - cover

sale mercurio zolfo (una favola alchemica)

Baltasar

Publisher: Baltasar

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“Escludendo le cose semplici, …qui tutto è possibile.”
“L’alchimia è l’arte di trasmutare i metalli per ottenere l’oro. Ovviamente essa non è un’azione chimica ma una operazione simbolica. Il simbolismo alchemico si situa su un piano cosmologico: le due fasi di coagulazione e soluzione corrispondono a quelle del ritmo universale. Rappresenta, l’alchimia, l’evoluzione umana da uno stato dove predomina la materia ad uno stato spirituale”

…tre personaggi più uno misterioso attraversano uno spazio a-temporale …il riappropriarsi del tempo e della propria capacità di riflessione equivale, probabilmente, al riappropriarsi del proprio equilibrio, dove il giusto pensare e il giusto agire diventano possibili, opportuni, doverosi…

Si dice, o quantomeno si crede, che noi umani adoperiamo circa il 10% della capacità intellettiva. Soltanto il 10 ... e forse meno. Ebbene, se così fosse, mi chiedo: a quale percentuale dobbiamo arrivare, noi, per avere la capacita di trovare una buona soluzione per noi? E se invece così non fosse, cioè se ci trovassimo già ad adoperare il 100% della nostra capacità intellettiva, vorrebbe significare che ci dobbiamo affidare a dei cervelli elettronici per progredire oltre? Allora cos’è l’uomo, un embrione di una macchina?

…l’eccessiva protezione di tutto quello che ci appartiene e che rappresenta la proprietà individuale ci rende ciechi, ci limita e ci conduce in oscure camere mentali dove ognuno di noi si guarda bene dal rendere, queste camere, accessibili agli altri.
E dopo un po’, queste camere, divengono inaccessibili persino a noi stessi e restano luoghi sterili, tetri e definitivamente vuote.

"Mi accorgerò di essermi perso
ogni qualvolta una nuova porta mi appare….
…. Non sopportando l’idea di lasciarti al buio
sempre ti condurrò e aprirò nuove porte"

…l’ombra assente sembra rivelarle un chiarissimo messaggio proveniente da un mondo onirico a lei sconosciuto e lontano:
"Se riuscirai ad accorgerti del mio ardore,
a sentire la mia passione anche quando non esisto ancora,
allora sarai definitivamente,
ed io ci sarò definitivamente"

Other books that might interest you

  • Abitare Ecologico - Stili di vita sostenibili - cover

    Abitare Ecologico - Stili di...

    Stefano Russo, Daniela Bianchi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro si rivolge a un pubblico vasto ed eterogeneo, a tutte quelle persone che sono interessate a migliorare il proprio modo di vivere in senso ecologico e che desiderano dare il loro personale  contributo adottando uno stile di vita più sostenibile, nel rispetto dell’Ambiente e della salute dell’uomo. 
    La casa rappresenta il punto focale da cui iniziare per attuare questo cambiamento. 
    Ognuno di noi, con i propri mezzi e secondo i propri gusti ed esigenze, può desiderare di creare un ambiente accogliente dove potersi rilassare; un luogo sicuro come una “tana”, un rifugio primordiale in cui sentirsi al riparo dalle avversità esterne, riordinare le idee, i pensieri e gioire dei piccoli e grandi piaceri che offre la propria, unica e irripetibile esistenza: un vero e proprio pardis. 
    L’architettura, non necessariamente quella fatta dagli addetti ai lavori, più spesso e volentieri quella spontanea creata dalle mani dell’uomo comune, ha contribuito per millenni a perseguire questo obiettivo. 
    Le nuove tecnologie e l’evoluzione nei materiali da costruzione hanno permesso di raggiungere traguardi nuovi e tecnicamente più audaci ma, a causa della speculazione edilizia, del potere dei “signori del petrolio” e degli interessi di pochi, sono diventate altre le finalità da raggiungere. 
    Non è poi facile mantenere il giusto equilibrio comportamentale per condurre saggiamente il percorso della propria vita in una società che è riuscita a rendere indispensabile perfino il superfluo...   
    
    Gli Autori
    Stefano Russo L’architetto Stefano Russo si è interessato ai problemi concernenti la salvaguardia dell’Ambiente, il risparmio energetico e le costruzioni sostenibili sin dalla fine degli anni ‘80, quando ancora in Italia la tematica era pressoché sconosciuta. Viaggi di studi e di formazione all’estero hanno contribuito alla preparazione in tal senso e all’acquisizione dell’esperienza necessaria per poter operare e specializzarsi soprattutto nell’abitazione privata concepita in modo ecologico e sostenibile. Realizzazioni di case e molteplici articoli sono stati pubblicati su giornali e riviste di settore. E’ autore del libro Architettura sostenibile. L’altopiano iranico fonte di civiltà e ispirazione (Gangemi Editore). Rivolge particolare interesse agli studi dei siti archeologici dei Paesi orientali e alla storia, all’arte e all’architettura islamica.  
    Daniela Bianchi Architetto libero professionista, specializzata in Architettura Bioecologica e Sicurezza sul lavoro. E’ consulente per la Sicurezza sul Lavoro di Aziende Pubbliche e Private. Si occupa di progettazione architettonica, in particolare di abitazioni bioecologiche. Organizza mostre sull’Architettura Bioecologica e tradizionale iraniana e seminari di studio; tra questi, ha organizzato e coordinato il Seminario di Studi dal titolo “Aspetti Sostenibili e Bioecologici dell’Architettura Tradizionale Iraniana” rivolto agli studenti delle tre facoltà di Roma, “Valle Giulia”, “Roma Tre” e  “ Ludovico Quaroni”, tenutosi presso la sede della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.
    Show book
  • Migliora la Vista del tuo Bambino in Modo Naturale con il Metodo Bates - cover

    Migliora la Vista del tuo...

    Giorgio Ferrario

    • 0
    • 0
    • 0
    Leggendo queste pagine puoi:- capire come si sviluppa il sistema visivo;- sapere quali sono i difetti della vista e le malattie oculari dell’infanzia;- riuscire a interpretare le difficoltà dei bambini;- conoscere le peculiarità che hanno i bimbi con problemi agli occhi;- individuare le loro abitudini visive scorrette;- comprendere gli errori fatti;- far adottare le azioni corrette per un migliorare la vista.
    Show book
  • Kryon - I 12 Strati del DNA - cover

    Kryon - I 12 Strati del DNA

    Lee Carroll

    • 0
    • 0
    • 0
    l DNA è il luogo in cui la fisica incontra la spiritualità; il luogo in cui la coscienza realizza conforto e pace assoluta. È il ponte verso la realtà del creatore, e ogni sua molecola è un piccolo portale che conduce a un universo multidimensionale.Il DNA che la scienza ha riconosciuto come attivo è solo il 4%, mentre ancora non si conoscono le caratteristiche e le funzioni del restante 96%, che per tale motivo è stato definito "DNA spazzatura".In queste pagine Kryon ci rivela che in questa parte sconosciuta si cela il mistero della maestria Umana, gli attributi divini che una volta scoperti e padroneggiati ci permettono di realizzare pienamente i potenziali che Dio ha previsto per l'Essere Umano. Di ogni singolo strato vengono presentate le funzioni, l'influenza che esercita sulla persona e gli strumenti che in esso troviamo per vivere una vita piena di salute, comprensione e serenità. Tutto ciò è di grande importanza per la propria crescita spirituale, elemento irrinunciabile per ogni vera realizzazione personale. I 12 Strati del DNA è un'opera unica nel suo genere che si può considerare come la "sintesi" degli insegnamenti di Kryon canalizzati da Lee Carroll per oltre ventanni.Questo è il libro che tutti i lettori di Kryon aspettavano da tempo.Non leggete questo libro se desiderate soltanto aggiungere altre cose allelenco di quelle che già conoscete. Leggetelo, invece, con lidea che cè ancora moltissimo da scoprire su voi stessi. Lee CarrollChi è Kryon? Kryon è unentità dolce e amorevole che attualmente è sulla Terra per aiutarci a penetrare nellenergia di quella che chiamiamo nuova era. Canalizzate durante sedute dal vivo da Lee Carroll, le sue parole ispirate hanno cambiato molte vite e hanno portato amore e luce in alcuni dei luoghi più bui del nostro essere interiore.
    Show book
  • Datti una mossa! - Aumenta la tua energia riduci lo stress ritrova il tuo peso forma in 3 mesi con il metodo New Life Now - cover

    Datti una mossa! - Aumenta la...

    Daniele Tarozzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Ogni essere umano è nato per muoversi!  
    Ma se è così, per quale motivo tantissime persone si ostinano a trascorrere gran parte della propria vita surfando da una sedia all'altra? 
    Siamo infatti sempre di corsa, ma purtroppo è solo un modo di dire. I ritmi forsennati e gli obblighi che la società odierna ci impone tendono sempre più ad allontanarci dalla nostra vera natura. Con il passare degli anni e l'avanzare dell'età, è facile imbattersi nei primi disturbi derivanti da uno stile di vita troppo sedentario. 
    Come possiamo riappropriarci del nostro benessere e perdere quei fastidiosi chili di troppo? Quali sono le migliori strategie per gestire e liberarsi dallo stress, guadagnando energia e vitalità? È forse troppo tardi per rimediare? 
    Assolutamente no! L'autore, grazie all'esperienza ventennale come Coach e Personal Trainer, fornisce numerosi consigli utili a tutti coloro che, oltrepassata la soglia degli “anta”, desiderano affrontare questa nuova fase della vita all'insegna del movimento e del benessere fisico e mentale. 
    Il programma trimestrale New Life Now prevede infatti allenamenti graduali, pensati e strutturati soprattutto per i più affezionati al divano! 
    Seguendo questo protocollo sarà inoltre possibile apprendere tecniche di rilassamento e di motivazione, consigli alimentari e tanto altro ancora, al fine di ritrovarsi, dopo soli tre mesi, con un corpo e una mente che non avremmo mai immaginato di poter ottenere. 
    Troppo pigro? Datti una mossa! 
    Che ti piaccia o meno, l’essere umano è nato per muoversi. Ma lo facciamo davvero? 
    Pensa, ad esempio, alla giornata tipo di un qualsiasi impiegato: la mattina si sveglia e, dopo aver fatto colazione, si reca al lavoro in auto. Una volta arrivato in ufficio si siede davanti al PC e inizia a svolgere le proprie mansioni quotidiane, mantenendo la posizione seduta per tre o quattro ore. All’ora di pranzo si alza dalla sedia (alleluja!) e riprende l’auto, per poi sedersi nuovamente al tavolo di un bar o di una tavola calda. Terminata la pausa, eccolo tornare in auto verso l’ufficio. Il programma della serata non offre grandi emozioni: cena veloce e un po’ di relax sul divano davanti alla TV. 
    Chiaramente anni di inattività e routine sedentaria stanno reclamando la loro parte e i disagi potrebbero non riguardare soltanto la sfera fisica, ma anche quella mentale. 
    Noi esseri umani abbiamo bisogno di muoverci e se questa esigenza viene costantemente repressa, tale repressione si manifesta altrove con conseguenze negative. 
    Nelle pagine di questo libro ti illustrerò come fare, attraverso un programma costruito appositamente per chi – a causa degli impegni giornalieri o dell’abitudine – ha poco tempo da dedicare a se stesso, seguendo piani di allenamento graduali, facilmente programmabili e soprattutto praticabili ovunque e da chiunque.
    Show book
  • PNL con i bambini - Guida per i genitori - Tecniche valori e comportamenti per accrescere sicurezza e fiducia nei vostri bambini - cover

    PNL con i bambini - Guida per i...

    Eric De la Parra Paz

    • 0
    • 0
    • 0
    Una guida fondamentale per la missione più importante: essere genitore. 
    Diventare genitori significa affrontare una sfida nuova ed esaltante per cui è importante poter contare sugli strumenti e sulle conoscenze adeguate.
    Questa guida, che applica i famosi principi della Programma-zione Neurolinguistica e delle Mappe Mentali all’educazione del bambino, vi accompagnerà nella quotidiana responsabilità di sostenere i vostri figli durante il percorso di crescita ed evoluzione che li aspetta.
    Attraverso sezioni teoriche, questionari, test ed esercizi compara-tivi il manuale vi permetterà di approfondire la conoscenza dei vostri bambini, affinché possiate favorirne attitudini, potenzialità e credenze positive, aiutandoli a crescere nella massima auto-stima di se stessi.
    Offri ai tuoi figli l’eredità più importante: guidali a realizzare pienamente il proprio destino.
    Show book
  • Insegnamenti Spirituali - Guida pratica all'illuminazione e al risveglio - cover

    Insegnamenti Spirituali - Guida...

    Adyashanti Adyashanti

    • 0
    • 0
    • 0
    Una guida pratica che ti conduce, passo dopo passo, alla liberazione spirituale 
    Gli insegnamenti di Adyashanti sono indispensabili per risvegliare la persona che sei veramente e raggiungere l’illuminazione e l’autorealizzazione. 
    Ma attenzione, applicare questi principi potrà demolire le tue credenze, disorientare la tua mente e affliggere il tuo ego. Sei pronto ad affrontare tutto ciò? La ricompensa sarà il risveglio alla natura assoluta della realtà. 
    Con profonda semplicità Adyashanti spiega i “fondamenti”, le “idee per orientarsi” e le “pratiche centrali”, che sono essenziali nel processo di risveglio ed essenziali per poterlo vivere al massimo. 
    “Che questa guida possa esserti utile, come un compagno rivelatore nel tuo viaggio verso quello spazio sacro, dove fluisce e fiorisce l’esistenza, oltre ad ogni nozione del sé”. 
    Un libro che come effetto collaterale fa sperimentare un profondo stato di pace, di amore e di leggerezza dell’essere. 
     
    L'autore 
    Adyashanti, autore di numerosi libri di successo, è un insegnante spirituale nato in America e servitore devoto per il risveglio spirituale di tutti gli esseri. 
    I suoi insegnamenti sono un invito aperto a fermarsi, ricercare e riconoscere ciò che è vero e liberatore, e che sta nel cuore di tutta l’esistenza. 
    Ha scelto di diventare maestro Zen nel 1996, dopo quattordici anni di studi approfonditi. Da allora ha aiutato tantissime persone nel loro cammino spirituale. Per il suo stile non formale e per la capacità di instaurare rapporti di crescita non duali, è stato paragonato ai primi maestri Zen e ai maestri di scuola Advaita Vedanta.
    Show book