Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
la sedia bucata (opera teatrale) - cover

la sedia bucata (opera teatrale)

Baltasar

Publisher: Baltasar

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

"quanto poi alle arti, cosa mai se non la sete di gloria ha suscitato nell’animo umano la brama di inventare e tramandare ai posteri tante discipline ritenute nobili? "
(Elogio della Follia - Erasmo da Rotterdam)

…le condizioni cambiano, il tempo passa e tutto progredisce e le cose vecchie lasciano il posto al nuovo. La persona saggia questa cosa la capisce e la sostiene. "Giovane" riceve l’invito a presentarsi a un colloquio di lavoro, forse l’ennesimo. Adulto è contento di questo incontro, è speranzoso! E’ così curioso, positivamente curioso, di vedere un giovane all’opera, … al proseguo...

…l’Umanità intera si è evoluta stando seduta su differenti e progredite sedie
…sedie evolute lungo la linea delle varie generazioni…
… grandi pensatori, poeti, re e regine, capi di stato, papi e mistici,
…grandi uomini, che prima di dare miccia alle loro azioni, hanno meditato,
scritto,
parlato, stando seduti al loro posto.
Sedie come il Trono, il Soglio, la Sella Curele, il Faldistorio,
eccetera eccetera,
…tutte, tutte queste hanno favorito il pensiero e quindi l’azione degli Uomini,
…uomini grandi e meno grandi
…ognuno ha cercato di dare del suo …

certo, ... ci sono stati pure pseudo-grandi uomini che di grande,
in realtà,
…possedevano null’altro che la loro avidità e arroganza;
… uomini che pur sedendo su sedie solide, autorevoli , …non sono stati all’altezza
… uomini che hanno commesso degli errori,
a volte gravi, gravi errori.
Questo accade non certo per la sedia
… accade quando l’uomo seduto non riconosce, a se stesso e agli altri,
che è giunto il momento di alzarsi,
di andare via…
uomini che addirittura non sarebbero dovuti mai sedersi su quella sedia,
… con la loro incapacità ad ammettere il proprio limite,
… con la loro incapacità intellettuale e morale…

> (Premio Internazionale Città di Castrovillari - 2017.
Available since: 03/29/2017.

Other books that might interest you

  • SELfservice - Uno scandalo altoatesino - cover

    SELfservice - Uno scandalo...

    Christoph Franceschini

    • 0
    • 0
    • 0
    Scandalo SEL, "Stein an Stein", truffa, estorsione: tutto nell'interesse pubblico? Il caso della società elettrica provinciale SEL è una vera e propria lezione di politica altoatesina. Il giornalista Christoph Franceschini rivela le manovre sospette dietro alla presunta buona intenzione della "riconquista dell'energia": documenti di gara manipolati, concorrenti ricattati, consiglieri amministrativi ingannati, partecipazioni nascoste dietro società fiduciarie, affari intesi a creare un vantaggio economico per gli interessati. Non è più un caso isolato: è un sistema.
    
    Alcuni protagonisti della faccenda sono stati condannati, ma per capire davvero quanto fosse profonda la palude della corruzione ci è voluto questo libro. Dopo avere visionato centinaia di pagine di atti giudiziari e materiale probante e dopo anni di ricerche e interviste con gli interessati, l'autore è finalmente in grado di svelare tutta la verità: l'Alto Adige è un self-service.
    Show book
  • 500 citazioni per cambiare la tua vita - Le migliori citazioni - cover

    500 citazioni per cambiare la...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Ecco un'attenta selezione delle citazioni più stimolanti per aiutarvi a cambiare la vostra vita, aumentare la vostra saggezza e aiutarvi a fare le scelte giuste sul vostro cammino. Con citazioni dal Lao Zi, o sullo Hatha Yoga, o sulla saggezza. Con l'aiuto della saggezza orientale e della creatività occidentale acquisirete comprensione e conoscenza, ed espanderete la vostra mente scoprendo vari autori tra i più influenti delle diverse culture di tutto il mondo. Una grande citazione può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Un'ottima citazione richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la vera poesia di poche parole. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano, e la citazione giusta può aiutarci a vedere il significato invisibile delle cose.
    Show book
  • Il linguaggio metafisico dei geroglifici egizi - cover

    Il linguaggio metafisico dei...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Realtà scientifiche/metafisiche di immagini pittoriche (geroglifici), come tramite supremo per la consapevolezza umana, che interpretano, elaborano e mantengono i significati di queste immagini. Questo libro è diviso in 8 capitoli. Capitolo 1: La falsità storica della linguistica dell’(Antico) Egitto chiarisce la confusione tesa a travisare i geroglifici egizi presentandoli come una forma primitiva di scrittura composta da singoli valori fonetici. I geroglifici egizi sono ideogrammi, diversi dal sistema alfabetico egiziano, e non hanno nulla a che vedere con esso. Capitolo 2: Le realtà scientifiche/metafisiche delle immagini pittoriche (geroglifici) spiega come gli esseri umani elaborano le informazioni ricevute dai cinque sensi, trasmesse al cervello attraverso immagini visualizzate; come ogni segno geroglifico possiede significati imitativi e simbolici (figurativi e allegorici); come la scienza moderna sia concorde sui significati multipli di ciascuna immagine; e come una serie di immagini viene elaborata nella coscienza allo stesso modo, come nei sogni. Capitolo 3: La rappresentazione dei pensieri con le immagini geroglifiche egizie spiega come le immagini dei geroglifici egizi rappresentano concetti metafisici; le relazioni tra le loro funzioni e le loro forme geometriche; e fornisce inoltre una panoramica della formazione egiziana di tali ideogrammi. Capitolo 4: Le immagini geroglifiche di animali spiega il significato metafisico di tali immagini e sottolinea il significato di oltre 30 immagini geroglifiche egiziane correlate. Capitolo 5: Le immagini geroglifiche degli esseri umani e degli esseri umani con la testa di animale spiega il significato metafisico di queste immagini e illustra il significato di circa 10 immagini geroglifiche egiziane correlate. Capitolo 6: Le immagini geroglifiche di parti del corpo umano spiega il significato metafisico di tali immagini e illustra il significato di oltre 10 immagini geroglifiche egiziane correlate. Capitolo 7: Le immagini geroglifiche della natura e delle figure geometriche spiega il significato metafisico di tali immagini e illustra il significato di oltre 10 immagini geroglifiche egiziane correlate. Capitolo 8: Le immagini geroglifiche di oggetti creati dall’uomo spiega il significato metafisico di tali immagini e illustra il significato di circa 20 immagini geroglifiche egiziane correlate.
    Show book
  • 100 citazioni di Napoleone Bonaparte - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Napoleone...

    Napoléon Bonaparte

    • 0
    • 0
    • 0
    Napoleone Bonaparte fu una delle più grandi figure militari di sempre. Salì alla ribalta durante la Rivoluzione Francese, dopo di che continuò a salire sempre più in alto fino a quando fu incoronato Imperatore dei Francesi. Poi passò al controllo di tutta l'Europa continentale, prima della sconfitta finale del 1815. Oggi le sue campagne sono studiate in ogni scuola militare, la sua politica liberale ha avuto una forte eredità in tutto il mondo e rimane una delle figure politiche più celebrate e controverse della storia occidentale. Lo stile di Napoleone è chiaro, conciso, a volte passionale, sempre grandioso; abbiamo selezionato per voi 100 delle sue migliori citazioni, per farvi conoscere questa intensa figura e farvi conoscere meglio la storia del mondo che ha contribuito a plasmare.
    Show book
  • A Rare Recording of Pope Paul VI - cover

    A Rare Recording of Pope Paul VI

    Pope Paul VI

    • 0
    • 0
    • 0
    Pope Paul VI (born Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini) lived from Sept. 26, 1897 to August 6, 1978. He reigned as Pope from June 21, 1963 to his death on August 6, 1978. After succeeding John XXIII, he continued the Second Vatican Council, which he closed in 1965. He then helped to oversee the numerous reforms and improved ecumenical relations with Eastern Orthodoxy and Protestants. This speech is delivered primarily in Latin, with a short message of prayer in English for American astronauts.
    Show book
  • Guida Alla Violenza Domestica - Affrontare gli abusi nelle relazioni - cover

    Guida Alla Violenza Domestica -...

    Barbara Kubica

    • 0
    • 0
    • 0
    Guida alla violenza domestica mostra le cause che sottendono e i risultati di quando si affrontano situazioni di violenza domestica. Non ci sono risposte facili, ma ci sono soluzioni. 
    La violenza domestica prospera in molti aspetti della società. É anche comune in molte nazioni in tutto il mondo. Gli effetti e le cause della violenza domestica sono spesso trascurati mentre le soluzioni sono difficile da trovare o da mettere in atto. Questo libro fornisce delle informazioni utili su come affrontare la violenza domestica ed è basato anche sul documentario Bruciando l`anima. Affrontare le conseguenze della violenza emotiva sui bambini. Non ci sono risposte facili anche se ci sono varie soluzioni e modi di aiuto.
    Show book