Don't put off till tomorrow the book you can read today!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
ESO-EXOTERIA (scritti e disegni allegorici) - cover

ESO-EXOTERIA (scritti e disegni allegorici)

Baltasar

Publisher: Batasar

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“E’ un ballo tondo quello che mi accingo ad eseguire attorno a me stesso.
Un ballo derviscio, un ballo circolare, silenzioso, ...che mi disorienta, mi sbilancia e mi pone, nel continuare a vedere l’immagine di me, davanti alla verità sulla mia impossibilità di conoscenza della Verità. La mia conoscenza offuscata dall’ignoranza, dal pregiudizio e dalla menzogna “

"...Io sono la porta: chi entra attraverso di me sarà salvo.." (Gv. 10, 9)
...così le parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni…

…La simbologia generale dà alla Porta il significato di passaggio da uno stadio all'altro, una trasformazione "possibile" e per questo quindi anche un valore dinamico che conduce verso un livello di comprensione più elevato dell'Io e dell'Uomo…. Tutte le trasformazioni dell'Essere avvengono attraverso un passaggio, un attraversamento, un "inizio" come accesso a una nuova condizione, l'abbandono dello stadio precedente …

…I grandi ritorni, le ciclicità, l’alternarsi delle stagioni, il giorno e la notte, il bene e il male altro non sono che delle manifestazioni di due potenti forze contrapposte, generate dal primordiale sdoppiamento dell’Uno sconosciuto. L’uomo è chiamato a dominare e governare queste forze…

…la verità può essere paragonata, quindi, ad un progresso dinamico dove la nostra mente si evolve fino ad un attimo prima della meta, per poi vedere questa nuovamente come uno stimolante punto di ripartenza e certamente non come un punto zero...

Other books that might interest you

  • San Domenico - Un cuore per la verità - cover

    San Domenico - Un cuore per la...

    Istituto Farlottine Scuola San...

    • 0
    • 0
    • 0
    Libro illustrato rivolto alla formazione dei giovani che racconta la storia di San Domenico delineandone la figura e la personalità.
    Show book
  • Il manuale della perfetta catechista - 10 comandamenti che neanche Mosè conosceva - cover

    Il manuale della perfetta...

    Diego Goso

    • 0
    • 0
    • 0
    Il catechismo è una scuola di vita anziché di dottrina: se ben spiegato, è capace di far compiere scelte concrete e motivate da profonda convinzione anche in ragazzi adolescenti. Per un parroco, la catechesi è – insieme alla liturgia – la priorità non negoziabile. II modo migliore per assistere le famiglie è con catechiste preparate, convinte, con fedeltà al Vangelo e fantasia di comunicazione.
    Se si vive il fare catechismo come alta forma di educazione alla vita, allora si accettano i fallimenti, i ripensamenti, le prospettive nuove di attività: perché la catechesi cambia con i tempi pur rimanendo sempre se stessa.
    Sono felice quando devo incontrare le mie catechiste. So di poter condividere con loro la passione per il Signore e di poter inventare insieme come attrarre a Lui i nostri ragazzi. 
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Sulle tracce di P Josef Kentenich a Roma - cover

    Sulle tracce di P Josef...

    Monseñor Peter Wolf

    • 0
    • 0
    • 0
    La Casa Editrice "Editorial Nueva Patris" mette a disposizione degli Schoenstattiani che fanno un pellegrinaggio nell'Anno Giubilare del Centenario della Fondazione del Movimento (1914-2014) e di coloro che lo faranno in futuro, questo testo di Mons. Peter Wolf, basato su una sua conferenza in Vaticano, proprio nell'ambito di un pellegrinaggio a Roma  nel 2011.
    
    Speriamo che la lettura di questo libro sia d'aiuto nel seguire le tracce di padre Kentenich a Roma, e soprattutto a servizio della Chiesa, affinché questa sia l'anima del mondo.
    Show book
  • Sessualità Coniugale - Vincolo Con Dio Padre - cover

    Sessualità Coniugale - Vincolo...

    Lorenzo Cintolesi Galmez, Carla...

    • 0
    • 0
    • 0
    Il matrimonio ha il privilegio di essere co-creatore, di avere figli con Dio, di trasmettere la vita di Dio. Tuttavia, questo è fatto in un clima di paternità responsabile nel compito di regolamentare le concezioni e una responsabilità che ha che fare con rispondere e affrontare le esigenze di un altro, prima le esigenze del nascituro, il già nato, la capacità dei genitori di sviluppare la loro paternitá ed il desiderio di Dio di trascendere nell’umanità.
    Show book
  • I fenomeni occulti - cover

    I fenomeni occulti

    Luigi Wiesinger

    • 0
    • 0
    • 0
    Il numero dei libri che sono stati scritti negli ultimi tempi e in tutte le lingue sull'occultismo è straordinariamente grande, così come è in continuo aumento il numero dei suoi fautori e delle riviste. Con questo studio miriamo pure ad un altro scopo. Dalle cognizioni moderne sull'anima si riverbera spesso una luce meravigliosa anche su parecchie verità di fede. Scienza e fede non devono contrastarsi, ma avanzare affiancate, completarsi e illuminarsi reciprocamente. Così in quest'opera, da un lato, il concetto di “spirito” (senza materia alcuna) è introdotto dalla teologia nella scienza occulta, dove non si può trovare in modo così completo; dall'altro lato sulla dottrina teologica si deve riverberare un po' di luce, che si ottiene dalla conoscenza sperimentale delle facoltà dell'anima spirituale.Chi non nutre interesse per le discussioni teologiche potrà tralasciare tutta la prima parte, che è pur necessaria se si vogliono trattare i fenomeni occulti alla luce della teologia. Prima però rifletta un momento sulle parole dell'astronomo Camillo Flammarion: “Se mi fosse concesso il tempo mi affretterei ad entrare con gioia in questo studio dei fenomeni occulti. Ma dall'altro lato è una cosa assai buona non dedicarsi esclusivamente ad essi, perché si perderebbe molto facilmente l'equilibrio necessario per giudicare in modo imparziale: è meglio perciò occuparsi di questo problema soltanto in via eccezionale, considerandolo cioè un divertimento interessante ed attraente. Vi sono cibi e bevande che si devono pigliare solo in piccole dosi. Studierò soltanto una parte di questi misteri. Quello che non fa uno, lo fanno gli altri, ed ognuno porta così una modesta pietra al grandioso edificio della scienza... viviamo al centro di un mondo invisibile che non potremo mai spiegare con la sola nostra scienza terrena; forse ci avvicineremo di più con la scienza teologica”.
    Show book
  • Cento annidi cammino uno sguardosu Schoenstatt - cover

    Cento annidi cammino uno...

    Padre Carlos Padilla

    • 0
    • 0
    • 0
    L’idea del libro è di contemplare questi Cento anni di Storia di Schoenstatt come un Cammino. È una riflessione su questo Schoenstatt che noi tutti sogniamo. Seguiamo un Cammino che prese inizio Cento anni fa. Un cammino che scaturì dal profondo dell’anima di P. Kentenich, quando Maria irruppe nella sua vita trasformandolo del tutto. Un Cammino cui ricorriamo con la fiducia dei fanciulli, in mano a Maria, in mano a P. Kentenich.
    Show book