A world full of adventures is waiting for you!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
ESO-EXOTERIA (scritti e disegni allegorici) - cover

ESO-EXOTERIA (scritti e disegni allegorici)

Baltasar

Publisher: Batasar

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“E’ un ballo tondo quello che mi accingo ad eseguire attorno a me stesso.
Un ballo derviscio, un ballo circolare, silenzioso, ...che mi disorienta, mi sbilancia e mi pone, nel continuare a vedere l’immagine di me, davanti alla verità sulla mia impossibilità di conoscenza della Verità. La mia conoscenza offuscata dall’ignoranza, dal pregiudizio e dalla menzogna “

"...Io sono la porta: chi entra attraverso di me sarà salvo.." (Gv. 10, 9)
...così le parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni…

…La simbologia generale dà alla Porta il significato di passaggio da uno stadio all'altro, una trasformazione "possibile" e per questo quindi anche un valore dinamico che conduce verso un livello di comprensione più elevato dell'Io e dell'Uomo…. Tutte le trasformazioni dell'Essere avvengono attraverso un passaggio, un attraversamento, un "inizio" come accesso a una nuova condizione, l'abbandono dello stadio precedente …

…I grandi ritorni, le ciclicità, l’alternarsi delle stagioni, il giorno e la notte, il bene e il male altro non sono che delle manifestazioni di due potenti forze contrapposte, generate dal primordiale sdoppiamento dell’Uno sconosciuto. L’uomo è chiamato a dominare e governare queste forze…

…la verità può essere paragonata, quindi, ad un progresso dinamico dove la nostra mente si evolve fino ad un attimo prima della meta, per poi vedere questa nuovamente come uno stimolante punto di ripartenza e certamente non come un punto zero...

Other books that might interest you

  • Padre nostro che sei all’inferno - cover

    Padre nostro che sei all’inferno

    Paolo Scquizzato

    • 0
    • 0
    • 0
    E se Dio, immischiandosi nell’umana avventura, avesse traslocato dal cielo all’inferno? E se per incontrarlo non fosse più necessario guardare in alto, ma dentro la parte più sporca e indecente di noi?
    E se il peccato non fosse ciò che condanna la creatura ad un’irrimediabile lontananza da Dio, ma piuttosto l’unico “luogo” per vivere l’incontro con Lui?
    Sfogliando il Vangelo, una domanda: e se fosse proprio così?
    «È il grido profetico di Dimitri Karamazov condannato ai lavori forzati nei sotterranei, compresi quelli dell’anima, condannato per un delitto che ha commesso senza commetterlo, così come tutti noi: “Se scacciamo Dio dalla terra, lo incontriamo sottoterra... Ecco allora che noi uomini sotterranei intoneremo nelle viscere della terra un tragico inno al Dio della gioia. Viva Dio e la sua gioia! Io l’amo”».
    Olivier Clément
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • I Sutra Del Kriya Yoga di Patanjali e dei Siddha - cover

    I Sutra Del Kriya Yoga di...

    Marshall Govindan Satchidananda

    • 0
    • 0
    • 0
    Patanjali (ritenuto il massimo studioso del Raja Yoga, uno dei quattro Yoga di base) dice del suo yoga che è un Kriya Yoga, cioè lo "yoga dell'azione consapevole". Il suo Yoga-Sutra è mondialmente riconosciuto come uno dei due o tre testi più importanti tra quelli che trattano dell'argomento. Fino ad oggi i commentatori si erano sempre concentrati sulle implicazioni filosofiche, tralasciando quelle propriamente yogiche. Avevano anche tralasciato l'aspetto esoterico del testo; solo chi ha fatto l'esperienza di quell'aspetto, può afferrarne il significato profondo.
    Questa nuova traduzione ed il commentario forniscono una guida alla realizzazione del Sé e all'illuminazione. Evidenzia con chiarezza in che modo le profonde concezioni filosofiche di Patanjali possano essere applicate nella vita quotidiana, in qualsiasi circostanza. Chi pratica le tecniche del Kriya Yoga ha tra le mani una automobile potente, però senza cartina molti studenti finiscono in strade senza via di uscita. Ora per la prima volta esiste una chiara cartina grazie alla quale raggiungere stupende destinazioni.
    Questo testo è il primo di una trilogia, curata da Marshall Govidan Satchidanada. Gli altri due titoli (disponibili a breve) sono:
    - BABAJI E LA TRADIZIONE DEI 18 SIDDHA KRIYA YOGA
    - LA SAGGEZZA DI GESU’ E GLI YOGA SIDDHA
    Show book
  • Il Vangelo senza moneta - Il ricco epulone - cover

    Il Vangelo senza moneta - Il...

    Gianluigi Ricuperati

    • 0
    • 0
    • 0
    «Scrittori di Scrittura» è un progetto che presenta al pubblico le opere di alcuni autori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità. Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo originale dall’ebraico o dal greco.
    ---
    Don Quaranta era l’esempio di tutto ciò che non andava tra i buoni. Era il principe dei caduti nelle file della parte giusta – dunque, l’inizio di quella sbagliata. E adesso, vent’anni dopo, qualche centinaio di milioni dopo, in vecchie lire, ero lì, convinto, abbeverato, sinceramente sorpreso dall’affetto che scaturiva dal suo Vangelo senza moneta. Il male indicato senza sosta quando ero piccolo stava curando il male che ero diventato, diventando grande.
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • L'Evoluzione di Dio - cover

    L'Evoluzione di Dio

    Chris Griscom

    • 0
    • 0
    • 0
    Le nostre coscienze e le nostre anime stanno evolvendo profondamente e condurranno l’umanità verso un cambiamento epocale.
    Le religioni del passato e la loro sorpassata idea del Divino rappresentano un forte impedimento a questa straordinaria trasformazione. Chris Griscom ci suggerisce
    una nuova visione di Dio.
    L'autrice è una Guida spirituale di fama internazionale, le sue opere sono tradotte in decine di lingue ed è stata insignita dello stesso riconoscimento offerto al Dalai Lama e a Madre Teresa. In questo libro ci mostra chiaramente la necessità di rinnovare l’immagine del Divino e il nostro rapporto con Dio per poter evolvere veramente.
    Il prezioso percorso d’introspezione offerto in queste pagine, che propongono anche molti esercizi pratici, aiuta a comprendere come le grandi religioni, fondate sulla paura e sulla censura, abbiano fino a oggi condizionato negativamente la nostra vita.
    Finalmente liberi dall’oppressione di dogmi religiosi e da antiche prigioni mentali – dalla cui analisi critica l’autrice è partita per affrontare il proprio rinnovamento – potremo godere pienamente della bellezza della nostra esistenza, imparando a costruire comunità votate alla pace.
    Una guida fondamentale per ogni persona coinvolta nella religione e nella spiritualità.
    “La nostra percezione sta innalzandosi fino a esplorare orizzonti ben più luminosi e ha bisogno di una nuova visione di Dio, che sia caratterizzata dal minimo possibile di manipolazione e proiezione uman”. [Chris Griscom]
    Show book
  • Sessualità Coniugale - Vincolo Con Dio Padre - cover

    Sessualità Coniugale - Vincolo...

    Lorenzo Cintolesi Galmez, Carla...

    • 0
    • 0
    • 0
    Il matrimonio ha il privilegio di essere co-creatore, di avere figli con Dio, di trasmettere la vita di Dio. Tuttavia, questo è fatto in un clima di paternità responsabile nel compito di regolamentare le concezioni e una responsabilità che ha che fare con rispondere e affrontare le esigenze di un altro, prima le esigenze del nascituro, il già nato, la capacità dei genitori di sviluppare la loro paternitá ed il desiderio di Dio di trascendere nell’umanità.
    Show book
  • Taumà Il Gemello Di Gesù - cover

    Taumà Il Gemello Di Gesù

    Barbara Casey

    • 1
    • 0
    • 0
    Questo eBook è un saggio che cerca di indagare sugli anni sconosciuti del Cristo e sulla sua "famiglia". Ma soprattutto ci permette di riscoprire la figura di Tommaso, considerato da molti teologi e studiosi di religione il Fratello Gemello di Gesù e sfata definitivamente alcune credenze come la data di nascita del Cristo che oggi ormai appaiono non più di affascinanti simbolismi tramandati nei secoli.  
    Se tutto ciò vi sembra blasfemo o privo di fondamento è sufficiente considerare il fatto che i fratelli  di Gesù vengono menzionati proprio nei 4 Vangeli. Quindi sono le fonti cosiddette canoniche che senza volerlo testimoniano per prime l’esistenza di una parte del Cristianesimo intenzionalmente oscurata. 
    Leggendo questo testo, infatti, capirete come in un grande  puzzle quanto di nascosto c’è ancora da scoprire.
    Show book