Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'ipnotismo in 20 lezioni - Manuale psicologico pratico - cover

L'ipnotismo in 20 lezioni - Manuale psicologico pratico

Anonymous

Publisher: 01 05 5277717 Anna Ruggieri

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Uno dei più insigni studiosi dell'ipnotismo, C. L. Hell, ha scritto:"Tutte le scienze ugualmente discendono dalla magia e dalla suggestione ma nessuna, come l'ipnosi, è stata così lenta a scuotersi di dosso le nefaste associazioni della sua origine." Ciò, in fondo, non stupisce se consideriamo il peso negativo di due circostanze. Innanzitutto l'uomo ha paura dei fenomeni in gran parte non spiegabili, come appunto l'ipnotismo. Essi sono circondati da un'aria di sospetto, di incredibile "mistero" a volte abbastanza equivoco; in passato, non lo si dimentichi, pratiche come quella dell'ipnotismo erano assai pericolose e addirittura, nel Medio Evo, potevano portare dritti sul rogo. L'altro motivo, poi, che ha ritardato l'affermazione dell'ipnosi nella medicina ufficiale è l'impiego ciarlatanesco che fino a non molti anni fa se ne è fatto degradando questo mezzo terapeutico a spettacolo d'arte varia, qualcosa fra l'occultismo alla buona e le esibizioni da palcoscenico. Molte persone ritengono la capacità ipnotica una specie di dote magnetica di cui disporrebbero solo personalità eccezionali e si ostinano a vedere nell'ipnotista un incantatore, un affascinante, un ambiguo personaggio dotato di fluidi "astrali". Invece l'ipnotismo non solo non è legato a particolari fluidi o radiazioni ma si può dire che esso non dipende tanto dalla tecnica impiegata, quanto dal particolare rapporto che si è potuto stabilire fra ipnotista e soggetto da ipnotizzare. Se tale rapporto è efficace, poca importanza avrà la scelta del mezzo. Non è ancora possibile spiegare a fondo, e compiutamente, il complesso fenomeno dell'ipnosi, ma non si può negare però, che essa sia in grado di dare brillanti risultati in molti casi.Proprio per tutelare il carattere scientifico di tale fenomeno, per togliergli l'insidiosa etichetta di panacea buona a tutti gli usi, è necessario stabilirne i limiti e le indicazioni. "Si può dire — afferma il neurologo Andrea Romero — che nell'ipnosi l'organismo funzioni a livello emotivo. Perciò l'ipnosi può ottenere, in campo psicologico come in quello fisiologico, tutto ciò che può ottenere l'emozione nell'individuo. Ogni caso morboso, in cui sia in gioco una componente emotiva, sia primaria che secondaria, può giovarsi di un trattamento ipnotico." Questo manuale vuole essere un'ampia, e il più possibile semplificata, trattazione di un argomento talmente affascinante, che di continuo vede aumentare il numero dei suoi cultori e appassionati. Cercheremo di inquadrare con la massima esattezza gli enormi e ancora controversi problemi inerenti all'ipnotismo, alle sue origini, strutture, scopi, e al solo futuro. Il lettore interessato all'argomento verrà così aiutato, crediamo, ad accostarsi con la mente sgombra da molti preconcetti e idee superate a uno strumento diagnostico e terapeutico sulla cui straordinaria efficacia non esistono più dubbi. Uno strumento che per molti è anche una speranza, per tutti una possibilità di conoscenza.
Available since: 01/08/2016.

Other books that might interest you

  • Produrre e gestire la produttività (serie di 2 libri) - cover

    Produrre e gestire la...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Sono introverso e allora? Una spiegazione scientifica della mente introversa - Cosa ci motiva geneticamente fisicamente e dal punto di vista comportamentale Come avere successo in mondo estroversi - cover

    Sono introverso e allora? Una...

    Steve Allen

    • 0
    • 0
    • 0
    Hai notato che hai bisogno di più tempo da solo rispetto ai tuoi amici estroversi? Ti senti a disagio o sfinito dalla folla e dalle attività sociali? Parli lentamente e fai economia di parole? 
    E’ duro essere introverso in un mondo estroverso. Lo so, perché lo sono anch’io, ma può anche essere un enorme vantaggio.  
    Dato che noi introversi tendiamo a preferire la tranquillità, il pensiero profondo, la solitudine e allontanarci dalle situazioni sociali, possiamo sembrare sospettosi e distanti per un occasionale osservatore estroverso. Questo ha portato al fatto che molti introversi siano incompresi e mal giudicati, ma fortunatamente, ricerche recenti hanno fatto luce sull’introversione incompresa.  
    Le ricerche hanno rivelato che ci sono vere differenze fisiche e biologiche tra introversi ed estroversi che possono spiegare le differenze del loro comportamento. E’ stato evidenziato anche che gli introversi hanno qualità preziose che li possono aiutare a prosperare, anche in un mondo estroverso.  
    Ho due intenzioni mentre scrivo questo libro. Primo, voglio smontare la definizione stereotipata tradizionale degli introversi, esplorando le cause fisiche e chimiche che danno forma alla loro personalità. Secondo, voglio aiutare gli introversi a implementare e utilizzare i propri doni autonomi unici con lo scopo di superare le proprie paure e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.  
    Questo è il tuo momento. Questo è il momento per smettere di cercare di adattarti all’ideale estroverso e cominciare a vivere la vita alle tue condizioni. 
    Come vedrai, questo è un breve libro che condensa decenni di ricerche psicologiche su ciò che ci fa funzionare. Unisciti a me in questo viaggio rivelatore nel quale ridefiniremo il tuo potenziale e libereremo il potere che hai dentro di te. 
    Show book
  • La via che porta a dimenticare Il microcosmo nel macrocosmo - Il microcosmo nel macrocosmo - cover

    La via che porta a dimenticare...

    Gabriele

    • 0
    • 0
    • 0
    La verità che riguarda ognuno di noi è scritta negli astri che ci conoscono nei minimi dettagli ... com'è possibile? 
    Un libro che ci aiuta a comprendere nuove dimensioi della nostra esistenza, e le correlazioni esistenti tra il microcosmo e il macrocosmo, ossia l'uomo. Troveremo così un nuovo senso e un nuovo orientamento per la nostra vita, con una nuova consapevolezza.
    Show book
  • Bambini altamente sensibili ed emotivi: Come accompagnare educare sostenere e rafforzare amorevolmente il suo bambino - Altamente sensibile e felice - cover

    Bambini altamente sensibili ed...

    Maria Groninga

    • 0
    • 0
    • 0
    "Il suo bambino è così sensibile!". - E allora? Cosa c'è di sbagliato? Forse suo figlio appartiene addirittura al gruppo delle persone altamente sensibili. Purtroppo, però, il termine "essere sensibile" viene spesso pronunciato con una sfumatura negativa. Potrebbe aver notato che suo figlio percepisce determinati stimoli, a prescindere dal livello, in modo particolarmente intenso o addirittura più prontamente di lei. Potrebbe anche essere che suo figlio si ritiri più spesso, che voglia stare da solo o che urli e si arrabbi ad alta voce da un secondo all'altro. Ma questo fa di suo figlio un "bambino altamente sensibile"? E se è così, come può affrontarlo, accompagnarlo e sostenerlo nella sua speciale vita emotiva? Si può educare un bambino altamente sensibile in modo diverso? Questo libro risponde anche alle domande sulla vita quotidiana in un asilo o sull'esperienza scolastica dei bambini altamente sensibili. Inoltre, diventa parte di un processo che inizia con lei stessa e che ha lo scopo di avvicinarla a suo figlio.
    Show book
  • Padre nostro che sei all’inferno - cover

    Padre nostro che sei all’inferno

    Paolo Scquizzato

    • 0
    • 0
    • 0
    E se Dio, immischiandosi nell’umana avventura, avesse traslocato dal cielo all’inferno? E se per incontrarlo non fosse più necessario guardare in alto, ma dentro la parte più sporca e indecente di noi?
    E se il peccato non fosse ciò che condanna la creatura ad un’irrimediabile lontananza da Dio, ma piuttosto l’unico “luogo” per vivere l’incontro con Lui?
    Sfogliando il Vangelo, una domanda: e se fosse proprio così?
    «È il grido profetico di Dimitri Karamazov condannato ai lavori forzati nei sotterranei, compresi quelli dell’anima, condannato per un delitto che ha commesso senza commetterlo, così come tutti noi: “Se scacciamo Dio dalla terra, lo incontriamo sottoterra... Ecco allora che noi uomini sotterranei intoneremo nelle viscere della terra un tragico inno al Dio della gioia. Viva Dio e la sua gioia! Io l’amo”».
    Olivier Clément
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Manuale de L`E-Myth riveduto e corretto - Perché la maggior parte delle piccole imprese non lavora e cosa fare - cover

    Manuale de L`E-Myth riveduto e...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché la maggior parte delle piccole imprese non lavora e cosa fare. 
    (Avviso: NON è il libro originale ma un riassunto non ufficiale.) 
    Vuoi rimettere in pista la tua attività in difficoltà? In questo libro l`autore affronta una lunga serie di miti riguardanti l`avvio del tuo business e spiega come questi malintesi e ipotesi possono mettere a serio repentaglio i tuoi affari. Mai gettarsi in alcuna attività senza chiedersi prima questo e in questo titolo, lo farai basandoti su ogni elemento inerente l`avvio della tua stessa attività. (Nota: Questo riassunto è stato interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur. Non è collegato in alcun modo con l`autore originale). 
    L`obiettivo dell`autore è di evitare di iniziare con il piede sbagliato quando avii la tua attività, perché questi errori iniziali possono mettere a rischio il tuo commercio futuro. Non iniziare col piede sbagliato, affinché tu possa raccogliere i frutti del tuo duro lavoro con maggiore velocità! L`autore lo chiarisce realizzando una guida per principianti che ti protegge dal commettere errori stupidi e ti aiuta a creare un business di successo. 
    P.S. Questo è un libro estremamente utile che ti aiuterà a spianare la strada per il tuo successo. 
    Il tempo per pensare è finito! È tempo di agire! Spostati in alto ora e clicca sul tasto ”Compra ora con 1 Click” per ordinare la tua copia in maniera immediata! Perché hai scelto Readtrepreneur? 
    ● Riassunti dalla qualità superiore 
    ● Offre una conoscenza straordinaria 
    ● Aggiornamenti eccezionali 
    ● Avviso chiaro e conciso una volta ancora: Questo libro è stato concepito per accompagnare al meglio quello originale, o semplicemente per cogliere l`essenza dello stesso.
    Show book