"There is more treasure in books than in all the pirates' loot on Treasure Island." - Walt Disney
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Tra cuccioli ci si intende - cover

Tra cuccioli ci si intende

Annamaria Manzoni

Publisher: Graphe.it edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

I bambini provano una naturale attrazione verso gli animali: parlano lo stesso linguaggio, indifferente alle parole, della semplicità, della comunicazione diretta dei sentimenti e delle emozioni, che prescinde dalla preoccupazione di restare negli steccati definiti della logica e della razionalità; si somigliano, si capiscono e soprattutto si piacciono tanto. 
 
Questa disposizione amicale contiene in sé enormi potenzialità, perché, se lasciata libera di esprimersi e di espandersi, se recepita per il valore che è e debitamente alimentata, si trasforma in indiscutibile mezzo di sviluppo dell’empatia e diventa specularmente grande inibitore della violenza. L’apertura creativa che i bambini mostrano verso gli animali e la gioia che provano nelle relazioni che con loro intrattengono sono il miglior viatico per la costruzione di personalità adulte in cui il rispetto per gli altri, a fare inizio dai più deboli, sia la musica di fondo di ogni relazione.

Other books that might interest you

  • Il pescatore e sua moglie - cover

    Il pescatore e sua moglie

    Fratelli Grimm

    • 0
    • 0
    • 0
    Un classico della tradizione favolistica europea interpretato da Gaetano Marino.Una favola ideale per un pubblico di tutte le età, dai più piccoli che ancora non la conoscono ai più grandi che possono riscoprire il fascino senza tempo dell'opera geniale della coppia di fratelli più celebri della storia della letteratura europea.
    Show book
  • Mi chiamo Stefi e tu? - Fumetti multilingue e giochi per l'intercultura - cover

    Mi chiamo Stefi e tu? - Fumetti...

    Grazia Nidasio, Carlo Carzan

    • 0
    • 0
    • 0
    Si chiama Stefi ed è lo straordinario personaggio nato negli Anni Settanta dalla fantasia di Grazia Nidasio. Dal Corriere dei Piccoli che l’ha resa celebre e amata, la Stefi oggi esce per accompagnare un libro di fumetti multilingue (italiano, cinese, arabo, spagnolo e inglese) e giochi dal titolo “Mi chiamo Stefi e tu?”. I giochi sono ideati da Carlo Carzan dell’Associazione Culturale “Così per Gioco”. 
    I sedici giochi contenuti in questo libro accompagnano la Stefi in un viaggio che diventa multiculturale quando ci rendiamo conto che a ogni latitudine e in qualsiasi paese c’è sempre qualcosa che ci accomuna. 
    E così, tra quelle domande impertinenti eppure così semplici, tra quelle critiche a un mondo di adulti fatte con la testa di un bambino che sa ragionare, ecco nascere questo libro che è pensato per far dialogare i bambini, anche di diverse etnie, sul loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, attraverso un percorso di alfabetizzazione emotiva.
    Show book
  • Cuore - cover

    Cuore

    Edmondo De Amicis

    • 0
    • 0
    • 0
    ENGLISH:  
    Heart (Italian: Cuore) was a children's novel written by Italian author Edmondo De Amicis. It is set during the Italian unification, and includes several patriotic themes. It was issued by Treves on October 17, 1886, the first day of school in Italy, and rose to immediate success.  
    The novel is written in a diary form as told by Enrico Bottini, a 10-year old primary school student in Italy with an upper class background who is surrounded by classmates of working class origin. The entire chronological setting corresponds to the third-grade season.  
     Enrico's parents and older siblings sometimes correspond with Enrico through the means of his diary: his teacher assigns him with homework dealing with stories of children throughout the Italian states, who should serve as role models - the stories are then given in full as Enrico is supposed to have written them. Most topics revolve around moral values, and the predilect ones include helping those in need, love for family and friends, and patriotism.  
    ITALIAN:  
    Cuore è un romanzo scritto nel 1886 da Edmondo de Amicis, pubblicato nel 1888.  
    Fu un grande successo, tanto che de Amicis divenne lo scrittore più letto d'Italia. L'ambientazione è l'indomani dell'unità d'Italia, e il testo ha il chiaro scopo di insegnare ai giovani cittadini del Regno le virtù civili, ossia l'amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio, l'eroismo, la carità, la pietà, l'obbedienza e la sopportazioni delle disgrazie.  
    (Summary from Wikipedia)
    Show book
  • La storia di piccola libellula Lolita che vuole sempre aiutare tutti Italiano-Inglese y The story of Diana the little dragonfly who wants to help everyone Italian-English - Volume 2 del libri e audiolibri della serie "Bella la coccinella" y Number 2 from the books and radio plays series "Ladybird... - cover

    La storia di piccola libellula...

    Wolfgang Wilhelm, Marienkäfer...

    • 0
    • 0
    • 0
    The author Wolfgang Wilhelm lives in Freiburg, Germany and he has written several series of children's stories (books and radio plays with songs). They have already been translated into nine languages: German, English, French, Italian, Spanish, Russian, Turkish, Mongolian and Chinese.
     His greatest success was the nomination of his book Ladybird Marie for the Prix Europa (Europe's best radio play).
    There are seven books in the series Ladybird Marie, which have been translated into eight languages. See also "Amon & Skarabä", an animated series in 26 parts taking place in Egypt, in the year 3000 A.D. New: The Seahorse Gang. A futuristic series about seahorses, who are beamed into the bodies of people living on soap bubble islands that never sink. In this story occurring in the year 2555 A.D, people take over the shape of the seahorses and encounter wondrous adventures, which transform them.
    
    I racconti hanno una straordinaria importanza dal punto di vista pedagogico, in quanto sono divertenti e trasmettono 
    importanti valori quali l'altruismo, tolleranza e amicizia   Prof. Dr. Arnold Groemminger, Istituto Psico-Pedagogico di Friburgo
    Show book
  • L’isola del tesoro - cover

    L’isola del tesoro

    Robert Louis Stevenson

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando ‘Il Capitano’ muore, lasciando nel proprio baule la mappa di un’isola dove sembra sia stato nascosto un favoloso tesoro, il dodicenne Jim Hawkins si imbarca con una ciurma non proprio onesta e affidabile, alla ricerca dell’isola. Inattesi ammutinamenti, pericolosi naufragi, fughe e scontri all’ultimo sangue, indimenticabili personaggi come Long John Silver e il pirata abbandonato Ben Gunn sono il contorno della più straordinaria storia di pirati di tutti i tempi.
    Show book
  • Cuore di ranocchia Secondo volume I primi passi verso la maturità - cover

    Cuore di ranocchia Secondo...

    George Vîrtosu

    • 0
    • 0
    • 0
    Il secondo volume intitolato I primi passi verso la maturità introduce in un modo del tutto impressionante gli elementi mitologici attinenti in parte al cristianesimo primitivo e folcloristico e in parte al paganesimo, nell’ambito di una storia piuttosto “realista”, anche se scritta nello stile del fantastico e del miracoloso.
     
    Per il lettore, a prescindere dalla sua età, la lettura di questi volumi sono sicuramente un enorme piacere. Per il giovane lettore, molto giovane, per quello che non legge ancora, ma che ascolta la lettura del libro, questo è anche un „libro d’insegnamento”, tramite il quale il piccolino si può spiegare quello che passa aldilà del primo livello della recezione oppure può prendere contatto con la dimensione etica della nostra esistenza.
    Show book