Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
IL RIFIUTO e altri racconti - cover

IL RIFIUTO e altri racconti

Andrea Benigni

Publisher: Edizioni Esordienti E-book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Otto racconti snelli, sovente costruiti sul dialogo, per raccontare alcuni aspetti della vita nel mondo di oggi, le sue contraddizioni e, soprattutto, la difficile ricerca di nuovi valori.
Il racconto “Il rifiuto”, che dà il titolo a questa breve raccolta, è stato scritto all’indomani della caduta delle Torri gemelle: l’ episodio è presente in filigrana, si potrebbe trattare di qualsiasi altra situazione di guerra e di violenza a cui, purtroppo, la cronaca ci sta abituando, ma che le persone non possono accettare, perché la normalità non è la morte, la violenza, il massacro, che invece, come ribadisce anche il racconto “Guerra”, fanno perdere alle persone ogni punto di riferimento.
In un mondo assurdo, dove l’unico parametro di valutazione è l’efficienza lavorativa (si veda la denuncia ironica di questo disvalore ne “Lo zoo” e “Il nuovo direttore generale”), forse non tutto è perduto: esistono ancora storie d’amore e di gelosia (“Annalisa”), l’istinto naturale arriva ancora a prevalere sulla nostra volontà razionale (“Il salto”), le persone si cercano e cercano di costruire rapporti nuovi, di trovare formule nuove per amarsi e vivere insieme: sono le storie raccontate ne “Lo straniero”, che presenta la difficoltà, ma anche la bellezza, di un rapporto tra persone di nazionalità e cultura molto diverse come un italiano e una somala, o ancora “Sulla sponda del letto”, che descrive la formazione di una famiglia diversa da quella che siamo abituati a considerare, con la vita in comune di marito, moglie, amante di lui e i due figli che l’uomo ha avuto con le due donne.
Available since: 04/02/2012.

Other books that might interest you

  • Semplice storia - cover

    Semplice storia

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    Balestra, giovane soldato di stanza a Milano, incontra quasi tutti i giorni al parco Femia, una bambinaia. Tra i due scoppia ben presto l'amore, ma Femia avrà una brutta sorpresa: prima perde il lavoro, poi si ammala di vaiolo.Balestra intanto sta per finire la leva: tornerà in Calabria o resterà insieme alla povera Femia?
    Show book
  • Scherzi del mare - cover

    Scherzi del mare

    Marco Fogliani

    • 0
    • 0
    • 0
    Alcuni brevi racconti su temi attinenti il mare (pescatori, sirene, mostri marini, vita di spiaggia, maremoti, messaggi in bottiglia...). 
    Di seguito l`elenco dei racconti inclusi nella raccolta: 
    - SERENA LA SIRENA: Reinterpretazione, in chiave moderna e con lettura anche poliziesca, della classica storia della Sirenetta. 
    - OSVALDO IL PESCATORE: L`incredibile incontro, da parte di un pescatore, con un pesce magico, non solo perché parlante.  
    - I MOSTRI MARINI: Storia fantastica ambientata tra i calamari giganti nel fondo degli abissi, dove a volte relitti di navi e di aerei provenienti dal mondo umano vengono a disturbare la loro tranquilla esistenza. 
    - PAESAGGIO MOZZAFIATO: Appuntamento ipertecnologico tra un ragazzo romantico ed una sua amica con tutt`altri pensieri per la testa.  
    - SULLA SPIAGGIA: La vicenda di due ragazzine che vanno in spiaggia per provare l`esperienza avventurosa di ”farsi rimorchiare”, ma che alla fine preferiranno giocare a pallavolo con dei bambini più piccoli di loro.   
    - IL BRACCIALETTO SMARRITO: Storia di ragazzi e ragazze sulla spiaggia: timidi o fusti, intriganti o silenziose, sulla spiaggia basta un niente per cercare l`avventura. 
    - LA STORIA DI JASMIN: Racconto inverosimile, ambientata sulla costiera amalfitana, tra una bella immigrata nelle mani della malavita ed un carabiniere che, nel corso di un`operazione contro la stessa malavita, se ne innamora. 
    - UN FIASCO D`AMORE IN MEZZO AL MARE: Giovani turisti in vacanza ai tropici aggrediti da moderni pirati. Una delle vittime si salverà grazie ad un messaggio in una bottiglia. 
    - L`ONDA MALANDRINA: Racconto di fantasia ambientato nello Sri Lanka durante lo tsunami del 2004. Una storia d`amore e di solidarietà.
    Show book
  • Biblioteca Shenanigans - cover

    Biblioteca Shenanigans

    Martin Lundqvist, Maurizio Maestri

    • 0
    • 0
    • 0
    Un autore che è ad alto contenuto di acido visita una biblioteca locale e si occupa di vari imbrogli, tra cui il vandalismo di una macchina da caffè, la riproduzione di musica terribile e l'apertura di una lattina di aringhe fermentate.
    Show book
  • Dove Inizia e Finisce La Pioggia - Il Racconto che Tutti i Bambini Vorrebbero Leggere ai Genitori - cover

    Dove Inizia e Finisce La Pioggia...

    Andrea Busi

    • 0
    • 0
    • 0
    Tu Sei il Tuo Unico Problema ma Anche la Tua Unica Soluzione! 
    Tu sei l’unico responsabile della tua "bella" o “brutta” vita. Cambiare la tua esistenza è possibile ed è possibile farlo in qualsiasi momento, a 15 anni come a 70. Ma non puoi cambiare la tua realtà, se prima non comprendi come è stata generata. 
    Con questo breve racconto l’autore ci catapulta in un mondo fantastico fatto di libri che si cancellano, disegnatori di pensieri ed enormi bolle di sapone. Un sogno che di onirico, in fondo, ha ben poco. 
    Attraverso gli occhi della protagonista ci introduce ai temi del cambiamento, della riprogrammazione, dell’immaginazione. Un omaggio ai grandi studiosi e divulgatori del funzionamento della mente come Maxwell Maltz, Neville Goddard e Bob Proctor. 
    “Iniziamo da piccoli, piccolissimi, a programmare la nostra mente e di conseguenza a generare la nostra realtà, la nostra vita. Solo che lo facciamo in maniera inconsapevole, assorbendo tutto quello che ci viene dato dal mondo esterno, e spesso, non è quello che vogliamo. Così facendo viviamo una vita che non è la nostra. Se tutti sapessimo come funziona la nostra mente, se questi temi fossero insegnati nelle scuole di tutto il mondo, ognuno di noi avrebbe la vita che desidera e i bambini, fattisi genitori, darebbero stimoli positivi ai loro figli, generando così un meccanismo virtuoso di felicità.” 
    Andrea Busi
    Show book
  • Sgombero - cover

    Sgombero

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    "Sgombero", novella scritta nel 1933 e pubblicata postuma, rappresenta un vero e proprio classico pirandelliano.Lora torna a casa nel giorno del funerale del padre che, molti anni prima, l'aveva scacciata di casa. Lora infatti aveva avuto un figlio da un parente sposato, colpa inaccettabile per la sua famiglia.Per anni ha dovuto fare la mercantina di strada, da sola. Una vita dura e irta di difficoltà.Quando varca la soglia di casa il padre è ancora lì, sul catafalco, la madre piangente riversa su di lui. È il momento di sgomberare la casa.
    Show book
  • L'osteria dei “Buoni Amici” - cover

    L'osteria dei “Buoni Amici”

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    Tonino e i suoi amici amano ritrovarsi all'osteria dei Buoni Amici. Sono tutti ragazzi che vivono di espedienti e che non hanno un grande futuro: Tonino, l'Orbo, il Basletta, Marco il nano e insieme a loro altri sbandati senza arte né parte.L'osteria dei Buoni Amici è proprio al centro del quartiere popolare in cui Tonino passa le sue giornate in cerca di avventure che, inevitabilmente, lo metteranno nei guai...
    Show book