Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
1977: Wow! e se ci avessero già contattato? - cover

1977: Wow! e se ci avessero già contattato?

Alfonso Dama

Publisher: DamaBooks

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Nell'agosto del 1977, il radiotelescopio "Big Ear", nell'Ohio, registrò un segnale radio proveniente dalle profondità del cosmo. Il segnale era potente e aveva tutte le caratteristiche tipiche di un'origine artificiale. Cos'era? Un contatto alieno? L'eco di un fenomeno del tutto sconosciuto? Una richiesta di soccorso da un altro tempo? Tutte le ipotesi atte a spiegarlo sembrano crollare miseramente una a una, anno dopo anno. Dopo ben quattro decenni questo testo cerca di far luce, con rigorosità scientifica e in modo razionale, su uno dei più affascinanti misteri dell'astronomia rimasto ancora insoluto. Ma cerca anche, partendo da un quadro generale, di dare un senso nell'ambito della scienza "seria" alla domanda "siamo davvero soli nell'Universo?" a cui se ne aggiunge un'altra: "e se ci avessero già contattato?"
Available since: 07/25/2017.

Other books that might interest you

  • La Tua Prima Gravidanza - cover

    La Tua Prima Gravidanza

    Sofia Visentin

    • 0
    • 0
    • 0
    Stai per diventare mamma per la prima volta?Vuoi essere informata e pronta ad affrontare con serenità ed in sicurezza la tua prima gravidanza e quanto la segue?Allora continua a leggere!La prima gravidanza è nota come uno dei periodi più importanti ed intensi nella vita di una donna, ed è fondamentale essere pronti ad affrontarla al meglio.Del resto, se stai leggendo questo testo, sai meglio di me quanto tutto cambi rispetto a prima.E Sofia lo sa benissimo essendoci passata personalmente, oltre ad averlo studiato approfonditamente per diversi anni.Questo audiolibro, basato sulle più recenti ricerche ed informazioni verificate, sarà la tua guida completa in questo percorso, dal primo giorno di gravidanza al novantesimo di vita del bambino.Ecco una piccola anteprima di cosa troverai in questo audiolibro :- Tutta la gravidanza mese per mese - come cambi tu e come cambia il tuo bambino.- I Vaccini in gravidanza, per quale motivo farli e quali possono essere le controindicazioni- I 4 alimenti da assumere assolutamente ed i 3 da evitare ad ogni costo - La guida definitiva all'alimentazione per donne incinte suddivisa in trimestri- Arriva preparata al parto! - ridurre al minimo la possibilità di ogni problematica durante e post parto- Tutti i più comuni "sintomi" della gravidanza (ed i loro rimedi)- Tutti gli aiuti a cui una neomamma può accedere in Italia nel 2022 - Congedi, assegni, premi eccInsomma, tutto quello che ti serve sapere per avere una gravidanza tranquilla, felice ed indimenticabile, riducendo paura e confusione ed avvicinandoti serenamente alla famiglia dei tuoi sogni!Del resto te lo meriti.Se quello che stai cercando è una preparazione a 360° su quello che ti aspetta nei prossimi mesi, con informazioni chiare e complete ed esposte in modo semplice, e consigli degli esperti su come superare al meglio ogni possibile difficoltà, allora questo audiolibro è proprio quello fa per te!
    Show book
  • Enigmi astrofisici - Dal Big Bang al Multiverso - cover

    Enigmi astrofisici - Dal Big...

    Corrado Ruscica

    • 0
    • 0
    • 0
    Da cosa ha avuto origine l'Universo? Che cosa c’era prima del Big Bang? Di che cosa è fatto il 96 dell’Universo? Quale sarà il destino del cosmo? Esistono altri universi al di fuori del nostro? Assieme alla necessità di rispondere alle grandi domande esistono, da un lato, problemi di natura teorica, cioè la ricerca di teorie che siano in grado di spiegare certi fenomeni fisici o alcuni dati osservativi, e dall’altro problematiche di tipo sperimentale, ossia la difficoltà di realizzare esperimenti in laboratorio che siano in grado di studiare un particolare fenomeno fisico da cui sia possibile verificare o smentire una teoria.In tal senso, un esempio ci viene dato dai fisici delle particelle attualmente impegnati a verificare l’esistenza o meno dell’ormai famoso bosone di Higgs. Si tratta dell’ultimo tassello mancante che fu introdotto negli anni ’60 dal fisico teorico Peter Higgs per spiegare nell’ambito del modello standard il meccanismo che determina l’origine della massa delle particelle elementari. La non esistenza del bosone di Higgs rappresenterebbe un grosso problema per la fisica poiché implicherebbe che tutte le particelle si muovano alla velocità della luce, un fatto che non si osserva in natura. Di fatto, una delle motivazioni scientifiche che ha portato alla realizzazione del più grande collisore di particelle, il Large Hadron Collider (LHC) del Cern, è proprio quella di condurre una serie di esperimenti per tentare di osservare questa particella elusiva alla quale si dà la caccia da oltre quarant’anni. Ad oggi, due esperimenti di LHC che utilizzano i rivelatori ATLAS e CMS hanno ulteriormente limitato l’intervallo dei valori della massa che dovrebbe avere il bosone di Higgs, ottenendo così dei risultati che sebbene preliminari non sono comunque sufficienti per trarre delle conclusioni definitive sull’esistenza o meno dell’altresì nota “particella di dio”. La caccia dunque continua. In questo testo, l’autore ci accompagna in un viaggio affascinante che inizia dal più grande dei misteri dell’astronomia, il Big Bang, e prosegue attraverso dieci capitoli passando in rassegna alcuni tra i temi più fondamentali della cosmologia.Infine, il testo contiene i collegamenti alle pagine web dei programmi di ricerca e degli scienziati che sono stati citati ma soprattutto i collegamenti al blog AstronomicaMentis, curato dallo stesso autore, che permette al lettore di approfondire e di rimanere sempre aggiornato sugli argomenti trattati.
    Show book
  • Il Progetto GNU - cover

    Il Progetto GNU

    Richard Stallman

    • 0
    • 0
    • 0
    Il progetto GNU è una iniziativa collaborativa creata il 27 settembre 1983 da Richard Stallman per creare GNU: un sistema operativo Unix-like completo, utilizzabile esclusivamente utilizzando software libero. Il nome GNU è l'acronimo ricorsivo di "GNU's Not Unix".
    Show book
  • Cannabis nelle patologie del Sistema Nervoso Centrale - cover

    Cannabis nelle patologie del...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuti ad esplorare il meraviglioso mondo della cannabis nelle patologie del sistema nervoso centrale! 
    Il sistema nervoso è un complesso di strutture specializzate, costituite da cervello, midollo spinale e nervi, che ci permettono di controllare e regolare il funzionamento dei diversi organi e apparati, organizzare la loro interrelazione e la relazione del corpo con l'ambiente esterno . 
    L'unità di base del sistema nervoso è la cellula nervosa nota come neurone e le sue numerose fibre ramificate chiamate dendriti. L'essere umano nel cervello ha circa 100 miliardi di neuroni. 
    Le applicazioni terapeutiche dei cannabinoidi sono state ben descritte nel corso della storia. L'antica cultura cinese ha evidenziato i benefici della pianta di cannabis in vari disturbi e secoli dopo gli arabi ne hanno promosso l'uso in numerosi trattati medici. Anche se a quel tempo non avevano idea di come le sostanze della pianta esercitassero il loro effetto, i fatti mostrarono miglioramenti significativi nel trattamento di numerosi sintomi e patologie. Grazie ai continui progressi che avvengono nella medicina contemporanea, i meccanismi con cui queste sostanze esplicano la loro funzione stanno diventando sempre più conosciuti. 
    Questo audiolibro esplorerà più in dettaglio come i cannabinoidi possono fungere da potenziali agenti neuroprotettivi, in diverse malattie neurodegenerative (ischemia cerebrale, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, malattia di Huntington e SLA) grazie alla loro capacità di controllare lo stress ossidativo, l'infiammazione e l'eccitotossicità che operano in queste malattie.
    Show book
  • Scienza e Conoscenza - N 65 - Epigenetica: oltre il DNA - cover

    Scienza e Conoscenza - N 65 -...

    AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Il nostro genoma, fin dalla nascita, risponde e interagisce con il tempo e con lo spazio in cui viviamo, quindi dialoga continuamente con l’esterno. Minuto dopo minuto, giorno dopo giorno si modifica e si plasma secondo le memorie e le esperienze acquisite e da qui nasce la parola EPI-GENETICA – che deriva dal greco EPI “al di sopra” – che significa andare OLTRE LA GENETICA.Immaginiamo il nostro genoma come un libro da cui le cellule prendono le informazioni per agire e lavorare nel nostro corpo. Ora immaginiamo che su quel libro man mano vengano presi appunti, messi dei post-it, e sottolineati interi capitoli: bene, tutte queste informazioni aggiuntive sono l’EPIGENOMA.Il genoma è fisso, ma l’epigenoma si modifica in base all’ambiente e all’esperienza, quindi ognuno di noi è, semplicemente, la memoria del mondo.Cosa significa tutto questo? Sicuramente ci porta a mettere in discussione molte delle nozioni che fino ad oggi abbiamo imparato sulla dipendenza della nostra vita e salute dal nostro DNA.In questo numero di Scienza e Conoscenza ci chiediamo se:- sono davvero i geni a guidare la nostra vita;- le relazioni sono più forti della genetica;- i campi elettromagnetici e le sostanze inquinanti modificano l’espressione del nostro genoma;- l’alimentazione ha un effetto sui nostri geni;- la musica modifica le nostre cellule.
    Show book
  • I ferri dell'editore - cover

    I ferri dell'editore

    Sandro Ferri

    • 1
    • 4
    • 0
    «Ci attendono anni di incertezza, anche nell’editoria. Leggeremo su carta o in formato elettronico? Continueremo a leggere o la lettura sparirà? Cosa leggeremo: solo best-seller (e quali best-seller) o ci sarà una ripresa della lettura più impegnata?» Un pamphlet sulle sfide del mestiere editoriale di oggi, sui nuovi strumenti digitali, sulle persone che lavorano con passione, spesso nell’ombra, per proporre nuove storie a un pubblico mai così esigente e critico.
    Show book