Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il mio grido - cover

Il mio grido

Alexsandr Solzenicyn

Publisher: Piano B edizioni

  • 0
  • 1
  • 0

Summary

"Il mio grido" ripropone in Italia una serie di scritti ormai irreperibili sul mercato italiano, tra i quali appunto il discorso che dà il titolo a questa antologia e che Solženicyn tenne in occasione del conferimento del premio Nobel per la letteratura, nel 1974. 
I temi che affiorano dai vari brani scelti per "Il mio grido", (tra i quali "Vivere senza menzogna", "Non aspirate a una vita facile" e "Un mondo in frantumi") sono quelli che hanno caratterizzato l’impegno civile e filosofico dello scrittore durante tutta la sua esistenza: la forza “malvagia” e spersonalizzante dei totalitarismi, l’uniformizzazione dell’uomo “richiesta” dalla modernità, la catastrofe incombente di una nuova guerra totale, il pericolo di nuovi fanatismi. 
All’umanesimo ateo Solženicyn contrappone sempre però la speranza della rinascita, di un risorgimento umano segnato dalla contemplazione di Dio e dall’accettazione di ognuno della propria responsabilità umana. Lo stile che caratterizza questi brani scelti è quello incisivo, quasi documentaristico, ma anche appassionato e incalzante, che segna tutta la produzione non-fiction del grande scrittore russo.
Available since: 03/19/2015.

Other books that might interest you

  • La Rosa Bianca e la Forza delle Parole - cover

    La Rosa Bianca e la Forza delle...

    Antonello La Piana

    • 0
    • 0
    • 0
    La Rosa Bianca o Weiße Rose è il nome di un gruppo di studenti, esistito dal giugno 1942 al febbraio 1943, che persero la vita a causa della loro opposizione non violenta al regime nazista. A farne parte erano studenti tedeschi cristiani tra cui Hans School e sua sorella Sophie Scholl, Alexander Schmorell, Cristoph Probst, Will Graf e Kurt Huber, un loro professore. I ragazzi, poco più che ventenni, a Monaco di Baviera, persuadevano i tedeschi ad adottare una forma di resistenza diversa dal regime nazista tramite opuscoli. Ma proprio mentre erano in procinto di divulgare il loro settimo opuscolo la Rosa Bianca fu vittima della Gestapo. I componenti della Weiße Rose credevano nella non violenza e speravano che l’Europa si sarebbe rifatta ai canoni federali lottando con loro per i principi di tolleranza e giustizia, pilastri della fede cristiana. 
    La loro “caduta” iniziò il 18 febbraio 1943, quando Sophie Scholl e Hans si recano all’Università con 1500 copie del sesto volantino della Rosa Bianca da distribuire senza alcun permesso. Quel giorno un impiegato dello stesso edificio li notò e li portò dal rettore per poi essere arrestati. Il 22 febbraio 1943 vennero processati e condannati. Un libro che si interroga sulla storia presente e passata incentrato sulla figura di Romano Guardini e sulla critica all’epoca moderna considerata il tramonto dell’umanità. Un’idea di uomo consapevole che riconosce la sofferenza. Questa dinamica del sacrifico del potere compare chiaramente nelle storie di chi ha resistito ai poteri totalitari: Guardini ha più volte ricordato gli studenti della Weiße Rose poiché è proprio da quelle vicende che forse è possibile capire ciò che intendeva dire quando si riferiva al singolo che può spezzare le catene del totalitarismo con la forza della coscienza sottomessa a Dio.
    Show book
  • Compendio di Leonardo da Vinci di Walter Isaacson - cover

    Compendio di Leonardo da Vinci...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Leonardo da Vinci di Walter Isaacson - Riepilogo del libro - Imprenditore (Disconoscimento: questo NON è il libro originale, ma un compendio non ufficiale.) L`autore di best seller Walter Isaacson cattura la storia dietro la scienza e l`arte di una delle personalità più intriganti della storia, Leonardo da Vinci. Leonardo da Vinci ti invita a entrare nella mente del genio più creativo del mondo. Scopri cosa ha guidato il lavoro di un uomo che era secoli avanti ai suoi tempi e che è considerato il più grande pittore e inventore di tutti i tempi. (Nota: questo sommario è interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur Non è in alcun modo affiliato all`autore originale) ”La sua mancanza di rispetto per l`autorità e la sua volontà di sfidare la saggezza ricevuta lo porterebbe a elaborare un approccio empirico per comprendere la natura che prefigurò il metodo scientifico sviluppato più di un secolo dopo da Bacon e Galileo ”. - Walter Isaacson
    Show book
  • Filosofia per principianti Come comprendere le basi della filosofia e applicarle con successo nella vita di tutti i giorni attraverso Esercizi pratici - cover

    Filosofia per principianti Come...

    Jakob Schröter

    • 0
    • 0
    • 0
    Filosofia - il termine suona affascinante, bello, in qualche modo romantico e armonioso e allo stesso tempo come un grande sforzo intellettuale. In realtà, la filosofia non è né particolarmente romantica né particolarmente faticosa.
    È vero che bisogna usare il cervello e forse alcune cose superano il normale buon senso, ma fondamentalmente la filosofia significa semplicemente interessarsi alle persone e al mondo. L'immagine che si ha nella mente degli antichi filosofi greci che passeggiano nelle loro lunghe vesti sotto il sole ateniese mentre si scambiano pensieri può sembrare romantica, ma spesso affrontavano questioni serie e molti non solo facevano amicizia con i loro pensieri a volte rivoluzionari.
    In questa guida, vorrei darle una prima visione del grande tema della filosofia e anche avvicinarla a lei in modo pratico. Dopo averle spiegato cos'è esattamente la filosofia e di cosa si occupa, vorrei presentarle non solo alcune importanti correnti filosofiche e la saggezza dei filosofi, ma anche darle alcuni esercizi e consigli per aiutarla a integrare la filosofia nella sua vita.
    Show book
  • 100 citazioni di Immanuel Kant - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Immanuel Kant -...

    Immanuel Kant

    • 0
    • 0
    • 0
    Immanuel Kant è una delle figure più importanti della filosofia tedesca. Si dice che abbia influenzato una rivoluzione copernicana nella filosofia, simile all'inversione di Copernico della secolare credenza che il sole girasse intorno alla terra, attraverso il suo lavoro pionieristico sulla struttura dell'esperienza. Egli sosteneva che l'esperienza umana non poteva non essere influenzata dalle caratteristiche della nostra mente; la conseguenza è che possiamo sperimentare solo un mondo fenomenico, come trasmesso dai nostri sensi, e mai la realtà stessa, che nessuno ha mai visto. Ha pubblicato importanti trattati di etica, religione, diritto, estetica e storia. Dal suo enorme corpus di lavori, abbiamo selezionato 100 tra le citazioni più interessanti, tratte dalla Critica della ragione pratica, dalla Metafisica della morale, dalla Critica del giudizio e da molte altre. Scoprite il mondo di uno dei filosofi più influenti e mettete in discussione con lui le illusioni dell'esperienza, della morale e dell'arte.
    Show book
  • La Marcia su Roma - Scritti e discorsi degli anni 1921-1922 - cover

    La Marcia su Roma - Scritti e...

    Benito Mussolini

    • 0
    • 0
    • 0
    In questa raccolta vengono presentati articoli scritti sul "Popolo d'Italia" da Benito Mussolini e altri discorsi e scritti tra il 1921 e 1922.La retorica e la propaganda del fondatore e capo del fascismo direttamente dalla sua penna.
    Show book
  • 600 citazioni di grandi leader - Le migliori citazioni - cover

    600 citazioni di grandi leader -...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo selezionato per voi 600 grandi citazioni di grandi leader, per aiutarvi a sviluppare la vostra leadership o a capire meglio la società in cui viviamo. Avere un grande senso della leadership può ispirare grandi uomini e donne nelle loro azioni, nei loro pensieri, nella loro vita e nella vita di molte persone che li circondano. La leadership è anche definita come un processo di influenza sociale in cui una persona può ottenere l'aiuto e il sostegno degli altri nella realizzazione di un compito comune. Queste 600 grandi citazioni vi ispireranno, vi motiveranno e vi aiuteranno a sviluppare un pensiero pratico su come ottenere influenza e lasciare il segno nel mondo. Acquisire conoscenza e comprensione dall'opera di Napoleone Bonaparte, Winston Churchill, Marco Aurelio, Mahatma Gandhi, Abraham Lincoln e Charles de Gaulle.
    Show book