Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Esercizi di fisica 1 - meccanica cinematica dinamica piano inclinato vettori gravitazione forze di attrito forza elastica leggi di conservazione moto armonico corpo rigido - cover

Esercizi di fisica 1 - meccanica cinematica dinamica piano inclinato vettori gravitazione forze di attrito forza elastica leggi di conservazione moto armonico corpo rigido

Alessio Mangoni

Publisher: Dr. Alessio Mangoni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Questo libro è una raccolta di esercizi svolti originali di fisica, riguardanti gli argomenti: meccanica, cinematica, dinamica, piano inclinato, vettori e calcolo vettoriale, gravitazione, forze di attrito, forza elastica, leggi di conservazione, moto armonico, corpo rigido, moti rotazionali. Il libro è indicato sia a studenti delle superiori sia a studenti universitari, grazie alla sua struttura, in cui gli esercizi iniziali sono più semplici, mentre gli ultimi sono di livello più avanzato. Adatto anche alla preparazione degli esami di fisica nelle università scientifiche, come matematica, fisica, chimica, biologia, biotecnologie, ingegneria, informatica e simili. Nel primo capitolo sono riportati solo i testi degli esercizi, che vengono completamente risolti con svolgimento commentato nel secondo capitolo.
Available since: 08/12/2020.

Other books that might interest you

  • Online Business Bundle - La raccolta completa dei testi per lavorare su Internet Dropshipping & Amazon FBA - cover

    Online Business Bundle - La...

    Francesco Crema

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro racchiude due testi sul Business Online. Ogni testo tratta un argomento specifico e permette di approfondire al 100% e di iniziare a guadagnare sfruttando le opportunità che Internet ci offre. 
    La raccolta include: 
    ·       DROPSHIPPING: Come iniziare di Francesco Crema. Libro bestseller aggiornato con le più recenti strategie per selezionare un prodotto e venderlo online senza dover gestire in alcun modo il magazzino. 
    ·       AMAZON FBA: Come iniziare di Francesco Crema. Libro bestseller adatto anche ai principianti, spiega come iniziare a vendere sfruttando l'enorme visibilità di Amazon e la gestione del magazzino, delle spedizioni e del supporto cliente di Amazon fornito da Amazon FBA.
    Show book
  • I ferri dell'editore - cover

    I ferri dell'editore

    Sandro Ferri

    • 1
    • 4
    • 0
    «Ci attendono anni di incertezza, anche nell’editoria. Leggeremo su carta o in formato elettronico? Continueremo a leggere o la lettura sparirà? Cosa leggeremo: solo best-seller (e quali best-seller) o ci sarà una ripresa della lettura più impegnata?» Un pamphlet sulle sfide del mestiere editoriale di oggi, sui nuovi strumenti digitali, sulle persone che lavorano con passione, spesso nell’ombra, per proporre nuove storie a un pubblico mai così esigente e critico.
    Show book
  • Tutto sulla Tecnologia Blockchain - La migliore guida per principianti su Blockchain Mining Bitcoin Ethereum Litecoin Zcash Monero - cover

    Tutto sulla Tecnologia...

    Alan T. Norman

    • 0
    • 0
    • 0
    Invece di parlare di investimenti, questo libro si concentrerà su come funziona la tecnologia blockchain e su come potrebbe essere utilizzata in futuro. Gli argomenti che puoi aspettarti di vedere in questo libro includono: 
    ●   Quali problemi risolve la blockchain? 
    ●   In che modo la tecnologia può rendere le nostre istituzioni più veloci e meno costose? 
    ●   La tecnologia potrebbe sostituire del tutto le nostre istituzioni (come governi, banche, ecc.)? 
    ●   In che modo la blockchain crea fiducia tra estranei? 
    ●   In che modo la blockchain aumenta la sicurezza di transazioni e contratti? 
    ●   La blockchain può essere utilizzata al di fuori della finanza? 
    ●   Che cos`è un blocco? 
    ●   Cos`è la catena e perché ne abbiamo bisogno? 
    ●   Qual è la spiegazione tecnica di ciò che accade nella blockchain? 
    ●   Che cos`è il mining e perché ne abbiamo bisogno? 
    ●   Esistono alternative al mining per creare una blockchain? 
    ●   Qual è la storia dei Bitcoin? 
    ●   I Bitcoin hanno qualche problema? 
    ●   Che cos`è Ethereum e che cos`è uno smart contract? 
    ●   Ci sono altre tecnologie blockchain che dovrei conoscere? 
    ●   In che modo le aziende stanno adottando la blockchain? 
    ●   Quali ostacoli normativi potrebbero rallentare l`adozione della blockchain? 
    Accidenti, sono molte domande. Se sei pronto ad affrontarle, io sono pronto.
    Show book
  • Ebooks cronache dal far web - cover

    Ebooks cronache dal far web

    Mario Guaraldi

    • 1
    • 36
    • 0
    La verità è che nessuno lo sa. Nessuno sa se il libro cartaceo continuerà così come ha fatto, pur mutando fortemente, nel corso della sua secolare storia. Se verrà sostituito dal libro elettronico, ed eventualmente quando. Che libro elettronico verrà: se trasposizione digitale del’attuale cartaceo, se aumentato dal multimediale, se interattivo, se sarà opera collettiva, se sarà ancora edito da editori o da autori, da librerie o da editori “mutati”.
    Show book
  • Enigmi astrofisici - Dal Big Bang al Multiverso - cover

    Enigmi astrofisici - Dal Big...

    Corrado Ruscica

    • 0
    • 0
    • 0
    Da cosa ha avuto origine l'Universo? Che cosa c’era prima del Big Bang? Di che cosa è fatto il 96 dell’Universo? Quale sarà il destino del cosmo? Esistono altri universi al di fuori del nostro? Assieme alla necessità di rispondere alle grandi domande esistono, da un lato, problemi di natura teorica, cioè la ricerca di teorie che siano in grado di spiegare certi fenomeni fisici o alcuni dati osservativi, e dall’altro problematiche di tipo sperimentale, ossia la difficoltà di realizzare esperimenti in laboratorio che siano in grado di studiare un particolare fenomeno fisico da cui sia possibile verificare o smentire una teoria.In tal senso, un esempio ci viene dato dai fisici delle particelle attualmente impegnati a verificare l’esistenza o meno dell’ormai famoso bosone di Higgs. Si tratta dell’ultimo tassello mancante che fu introdotto negli anni ’60 dal fisico teorico Peter Higgs per spiegare nell’ambito del modello standard il meccanismo che determina l’origine della massa delle particelle elementari. La non esistenza del bosone di Higgs rappresenterebbe un grosso problema per la fisica poiché implicherebbe che tutte le particelle si muovano alla velocità della luce, un fatto che non si osserva in natura. Di fatto, una delle motivazioni scientifiche che ha portato alla realizzazione del più grande collisore di particelle, il Large Hadron Collider (LHC) del Cern, è proprio quella di condurre una serie di esperimenti per tentare di osservare questa particella elusiva alla quale si dà la caccia da oltre quarant’anni. Ad oggi, due esperimenti di LHC che utilizzano i rivelatori ATLAS e CMS hanno ulteriormente limitato l’intervallo dei valori della massa che dovrebbe avere il bosone di Higgs, ottenendo così dei risultati che sebbene preliminari non sono comunque sufficienti per trarre delle conclusioni definitive sull’esistenza o meno dell’altresì nota “particella di dio”. La caccia dunque continua. In questo testo, l’autore ci accompagna in un viaggio affascinante che inizia dal più grande dei misteri dell’astronomia, il Big Bang, e prosegue attraverso dieci capitoli passando in rassegna alcuni tra i temi più fondamentali della cosmologia.Infine, il testo contiene i collegamenti alle pagine web dei programmi di ricerca e degli scienziati che sono stati citati ma soprattutto i collegamenti al blog AstronomicaMentis, curato dallo stesso autore, che permette al lettore di approfondire e di rimanere sempre aggiornato sugli argomenti trattati.
    Show book
  • Apriti standard! - Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica - cover

    Apriti standard! -...

    Simone Aliprandi

    • 0
    • 18
    • 0
    Da molti anni si sente parlare di software libero e di tecnologie aperte e dei vari aspetti etici, filosofici, giuridici ed economici connessi a questo particolare modo di approcciare l'informatica. Spesso si è sottolineata l'importanza di poter disporre di strumenti software che fossero distribuiti in modalità libera dai tradizionali vincoli della proprietà industriale e il messaggio sembra ormai arrivato anche ai grandi player del settore ICT. Quello che non tutti sanno (o che trovano più comodo non sapere) è invece che poco conta il poter disporre di software libero e open source se il mercato e con lui le prassi comuni degli utenti sono irrigiditi su meccanismi viziosi da cui è sempre difficile allontanarsi. Quale magra consolazione è usare software libero sul nostro computer se poi vediamo costantemente che la gran parte delle informazioni presenti in rete circolano in forme e modi del tutto chiusi, proprietari, non trasparenti!
    Show book