Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il fronte rosso - Storia popolare della guerra civile spagnola - cover

Il fronte rosso - Storia popolare della guerra civile spagnola

Alessandro Barile

Publisher: Red Star Press

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La guerra civile spagnola rappresenta il paradigma stesso del concetto di 'guerra civile'. Difficilmente in altri momenti storici si è determinata una frattura così netta, così evidente e così ben delineata all'interno di uno stesso contesto nazionale. Due fazioni, quantitativamente e geograficamente simili, si contrapposero per tre lunghi anni dando vita a una vicenda giustamente descritta come 'epopea' da molti commentatori. Varie volte definita come 'ultima grande causa', la guerra civile spagnola travalicò velocemente i confini iberici, diventando il terreno di scontro su cui la nascente ideologia fascista sferrava un attacco senza precedenti contro il campo comunista e libertario. Con l'ausilio di preziosi documenti e attraverso un'analisi avvincente, 'Il fronte rosso' ricostruisce la storia della guerra civile spagnola concentrandosi sul punto di vista delle sezioni dell'Internazionale Comunista. Una scelta decisiva, sia per comprendere la dimensione europea del conflitto, sia per dare voce a quella parte rilevante della popolazione spagnola che, insorgendo, scelse di rispondere con la lotta armata al proditorio colpo di stato fascista (Prefazione di Marco Puppini).
Available since: 07/25/2017.

Other books that might interest you

  • La Mentalità Di Successo Dei Grandi Leader - Non è il denaro - cover

    La Mentalità Di Successo Dei...

    Yael Eylat-Tanaka

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa il successo? Come è misurato? Col denaro, la fama, molti amici? Questo libro esplora i moliti strati di ciò che costituisce il vero successo e come una persona possa ottenerlo. 
    Il successo è qualcosa che tutti dicono di volere ma pochi sono in grado di definire in modo adeguato cosa sia. Per molti il successo è dato dalla fama e dalla fortuna, e coloro che realmente ottengono questo ”obiettivo” sono relativamente pochi. In effetti, il successo è un concetto effimero che ha bisogno di un continuo puntello e ridefinizione. Una volta che avete raggiunto quello che pensate sia il successo, dovete continuare a lavorare per mantenerlo! La definizione di successo non è semplice, ma i mezzi per ottenerlo sono aperti a chiunque ne adotti i principi sottostanti. Curiosamente, molti di coloro che non godono di quello che generalmente si pensa sia il successo dichiarano comunque di essere felici, Effettivamente, come vedremo, la felicità è una parte integrante del fenomeno che chiamiamo successo.
    Show book
  • 300 citazioni dei filosofi stoici - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni dei filosofi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con i più importanti filosofi stoici, Seneca, Epitteto, Marco Aurelio. Queste figure hanno plasmato la filosofia; approfondiscono le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali, introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • PONS Audiotraining Plus ITALIENISCH - Für Wiedereinsteiger und Fortgeschrittene (A1-B1) - cover

    PONS Audiotraining Plus...

    PONS-Redaktion

    • 0
    • 0
    • 0
    Ideal zum mobilen Italienisch Lernen und Üben – für Anfänger und Fortgeschrittene
    
    Das Komplettangebot für unterwegs mit einer Laufzeit von 5 Stunden:
    
    - Lernen und trainieren Sie gezielt Ihren italienischen Wortschatz, Ihre Aussprache und Ihre aktive Sprachkompetenz.
    - Mit 142 Tracks und umfangreichem Begleitbuch in PDF-Form.
    - Üben Sie mit Hilfe von zwei unterhaltsamen Geschichten Ihr Hörverstehen und Ihre Kommunikation. 
    Für Anfänger mit Vorkenntnissen bzw. Wiedereinsteiger und Fortgeschrittene
    Show book
  • I Nuovi Sovrani del Nostro Tempo: Amazon Google Facebook - Cosa vogliono? Vanno fermati? - cover

    I Nuovi Sovrani del Nostro...

    Jonathan Taplin

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando il nostro modo di navigare online (e non solo) ha cominciato a essere condizionato da Amazon, Google e Facebook?Chi ha permesso una crescita senza precedenti di queste potentissime aziende con grosse conseguenze per tutti noi (dalla pirateria in ambito editoriale, musicale e cinematografico alla riduzione della nostra privacy)?Perché oltre 50 miliardi di dollari all’anno sono passati dalle mani di artisti, editori, scrittori, musicisti a quelle delle piattaforme digitali monopolistiche di proprietà di questi colossi?E come mai nessuno si è opposto a questi cambiamenti generando così uno squilibrio di potere che ha portato Amazon, Google e Facebook a godere di un’influenza in campo politico pari a quella dei colossi petroliferi (Big Oil) e farmaceutici (Big Pharma)?Jonathan Taplin in questo suo libro - in America noto come 'Move Fast and Break Things' - descrive in maniera chiara e appassionante queste grandi aziende, come sono nate, chi le controlla, quali sono i loro veri obiettivi e soprattutto si chiede se è il caso di fermarle e come.L'AutoreJonathan Taplin è Direttore emerito del Laboratorio Annenberg per l’innovazione dell’Università della California del sud ed è stato in passato organizzatore dei tour musicali per Bob Dylan e la Band, oltre che produttore cinematografico in collaborazione con Martin Scorsese. Esperto dei media digitali di intrattenimento, Taplin è membro dell’accademia di arte e scienza cinematografica, esponente dell’Unità operativa per la banda larga in California nonché del Consiglio per la tecnologia e l’innovazione istituito dal sindaco di Los Angeles Eric Garcetti.Grazie a questo libro milioni di persone in tutto il mondo stanno scoprendo chi sono i nuovi padroni del nostro tempo e i pericoli che la democrazia sta correndo.
    Show book
  • 100 citazioni di Honoré de Balzac - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Honoré de...

    Honoré de Balzac

    • 0
    • 0
    • 0
    Honoré de Balzac è un maestro del romanzo francese, di cui ha affrontato diversi generi, dal romanzo filosofico con Il capolavoro sconosciuto al romanzo fantastico con La pelle del dolore o al romanzo poetico con Il giglio nella valle. Soprattutto, eccelleva nella vena del realismo, in particolare con Le Père Goriot e Eugénie Grandet, ma è un realismo visionario che trascende la forza della sua immaginazione creativa. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Blaise Pascal - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Blaise Pascal -...

    Blaise Pascal

    • 0
    • 0
    • 0
    Matematico e filosofo, Blaise Pascal è una delle più grandi menti mai esistite. Ha pubblicato un trattato sulla geometria proiettiva all'età di 16 anni, prima di inventare la macchina calcolatrice per aiutare il padre nel suo lavoro. Pascal è accreditato di importanti progressi nella scienza, nel metodo scientifico, nel calcolo delle probabilità e nella filosofia. I suoi Pensieri sono un'opera importante che si trova su pagine sparse, e che toccano molti paradossi: l'infinito e il nulla, l'anima e la materia, la fede e la ragione... Qui troviamo la famosa scommessa di Pascal, quella che ha il potere di cambiare una vita intera. Queste 100 citazioni vi forniranno l'essenza del suo pensiero, tra formulazioni suggestive e pienezza di profondità; immergetevi nell'opera di un filosofo essenziale nel più pratico dei formati.
    Show book