Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Comunicare è un'arte - Come trovare la strada giusta nel labirinto dei rapporti umani - cover

Comunicare è un'arte - Come trovare la strada giusta nel labirinto dei rapporti umani

Alberto D'auria

Publisher: Effatà Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Molte volte pensiamo di sapere cosa significhi amare, ascoltare, comprendere noi stessi e l’altro e che il difetto stia semplicemente nella poca volontà di porre in atto quello che si conosce e si sa essere giusto. Invece, in molti casi, pur partendo con le migliori intenzioni, confezioniamo interventi, parole e atteggiamenti poco comunicativi se intendiamo la comunicazione come quell’arte fondamentale di saper tessere buone relazioni quotidiane.
Questo testo vuole essere una guida lungo l’affascinante sentiero della comunicazione autentica. Come tutte le arti, infatti, la comunicazione richiede di imparare le “tecniche del mestiere”, almeno per rendersi conto di quanto il proprio stile comunicativo sia effettivamente capace di generare relazioni autentiche.
Prendendo avvio dalla presentazione delle regole generali che presiedono alla comunicazione umana e dei modi migliori perché questa possa avvenire, il percorso qui tracciato si inoltra poi, attraverso l’Analisi Transazionale, in noi stessi per sapere cosa succede nel momento in cui siamo impegnati a dialogare e a relazionarci con gli altri; si conclude, infine, trattando dell’autostima e dell’assertività, condizioni imprescindibili per la riuscita della comunicazione stessa.
A tutti l’augurio di un entusiasmante viaggio per i sentieri meravigliosi, seppur a volte impervi, delle relazioni umane.
Available since: 09/24/2013.

Other books that might interest you

  • Nella mente del bambino - Come si sviluppa il nostro cervello - cover

    Nella mente del bambino - Come...

    Tiziana Cotrufo

    • 0
    • 0
    • 0
    Durante il secondo trimestre di gravidanza, il cervello del feto "fabbrica", ogni minuto, circa 20.000 nuovi neuroni. Qualcosa di più di un milione all'ora. A cinque mesi di vita, la corteccia cerebrale ha già raggiunto i 10.000 milioni di neuroni, che continueranno ad aumentare a un ritmo vertiginoso. Tanto che, tra i 4 ei 12 mesi di vita, i bambini hanno il 50% in più di sinapsi degli adulti.
    Bastano questi pochi dati per capire il fascino destato da tutto ciò che riguarda lo sviluppo del cervello, soprattutto per i genitori dei piccoli cervelli in formazione. Ma quello stesso interesse fa sì che a volte proliferi ogni genere di informazione a riguardo, che addirittura promette la possibilità di "programmare" le menti dei bambini, come se si trattasse del manuale di istruzioni di un computer.
    Come sottolinea Tiziana Cotrufo, neuroscienziata e madre di due bambine, se c'è un momento nella vita in cui l'analogia tra cervello e computer è particolarmente inadeguata è proprio l'infanzia. Lo scopo di questo libro è molto più modesto. Invece di ricette infallibili, si propone come una raccolta di quello che a oggi sappiamo scientificamente sul cervello del bambino e sul suo sviluppo: dalla gestazione nel ventre materno all'adolescenza, con particolare enfasi sul ruolo dei cosiddetti "periodi critici" per l'acquisizione delle capacità fondamentali (apprendimento, memoria, linguaggio, calcolo...).
    SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.
    Show book
  • Il sindaco con due mogli - cover

    Il sindaco con due mogli

    Duilio Parietti

    • 0
    • 0
    • 0
    L'abitudine genera la monotonia che a sua volta genera la noia, e dopo vent'anni di matrimonio equilibri che sembravano consolidati nel tempo possono spezzarsi. Il sindaco con due mogli è una storia vera, affidata da una delle protagoniste a Duilio Parietti che ce la propone con delicatezza ma anche con crudo realismo, con un epilogo insolito che dimostra quanto una donna innamorata possa essere forte al di là delle gelosie e dell'amore stesso.
    Show book
  • Intelligenza e pnl (serie di 2 libri) - cover

    Intelligenza e pnl (serie di 2...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Cos'è la PNL? 
    La Programmazione Neuro-Linguistica è un libro che vi fornisce la direzione e i valori e le convinzioni appropriate che vi spingono verso il successo, sia che il successo si misuri in prosperità finanziaria o semplicemente nella sensazione di aver fatto la differenza. 
    Avete sogni e desideri e certamente avete gli strumenti per realizzarli. Il problema è che troppe distrazioni ti impediscono di concentrare le tue capacità verso il raggiungimento dell'obiettivo. Molte volte la vostra mancanza di fiducia in voi stessi vi trattiene e anche un comportamento inappropriato vi trattiene. 
    La tecnica PNL è il risultato di 40 anni di studio delle esperienze di persone che hanno fatto la differenza. Lo studio si è concentrato su persone che sono state eccezionali, che hanno fatto cose che altri non avrebbero pensato di fare e quindi non solo hanno realizzato i loro sogni, ma hanno anche avuto un grande impatto sugli altri. La tecnica fa uso dei modelli di pensiero e di comportamento comuni tra queste persone eccezionali.  
    Ancorare la tua strada verso uno stato mentale di successo 
    Le ancore PNL sono uno dei componenti più incompresi e forse troppo pubblicizzati del mondo della Programmazione Neuro Linguistica. La confusione risiede negli stati di livello superiore o di intensità 9 e 10, dove le persone si aspettano che l'attivazione di un'ancora generi automaticamente quegli stessi stati potenti senza sforzo cosciente, poiché pensano che funzioni con il puro pilota automatico, il che non è vero. 
    Show book
  • Modi per attrarre le cose che vuoi veramente nella tua vita - cover

    Modi per attrarre le cose che...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Hai tutto quello che vuoi nella tua vita? Non stiamo parlando solo di soldi e ricchezza: hai il tuo partner ideale? La tua salute è buona come vorresti che fosse? Hai le capacità di cui hai bisogno per vivere la tua vita al massimo? Se chiedete alla maggior parte delle persone, vi diranno che non hanno tutto quello che vogliono. Chiedete loro cosa stanno facendo al riguardo e vi daranno uno sguardo vuoto. Questo perché non stanno facendo nulla al riguardo. 
      
    Tutte le speranze e i sogni svaniscono rapidamente e si ritorna alla vita "normale". Probabilmente hai sentito parlare della Legge di Attrazione, ma forse non la comprendi appieno. Funziona secondo il principio "il simile attrae il simile". Tutto nel mondo vibra, compresi noi. Non vedete queste vibrazioni perché vi farebbero impazzire. Tutto comunica con l'Universo attraverso queste vibrazioni. Per gli esseri umani le vibrazioni provengono dai loro pensieri e dalle loro azioni. Devi inviare le giuste vibrazioni all'Universo per ottenere ciò che vuoi. La maggior parte delle persone non lo fa e manda le vibrazioni sbagliate. Si concentrano sulla mancanza e su ciò che non hanno. Sono molto negativi, quindi l'Universo dà loro più mancanza e più cose negative. Alcune persone pensano che la Legge di Attrazione sia una specie di incantesimo. Tutto quello che devi fare è credere che funzioni e aspettarti che la tua vita cambi in meglio. Ma non funziona così. Devi avere chiaro cosa vuoi e poi fare i passi giusti per ottenerlo. Questo invia le giuste vibrazioni all'Universo in modo che la Legge di Attrazione funzioni per te. Le persone che usano la Legge di Attrazione per ottenere ciò che vogliono hanno il controllo della loro vita. 
    Show book
  • Uso di derivati della cannabis nei pazienti oncologici - cover

    Uso di derivati della cannabis...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Epidemiologicamente il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo. Nel 2018 ci sono stati un totale di 18,1 milioni di nuovi casi e 9,5 milioni di morti. Date le alte cifre che si prevedono per il futuro riguardo al cancro, devono essere sviluppate alternative terapeutiche che consentano di ridurre al minimo la crescita del tumore, nonché gli effetti avversi delle chemioterapie che comportano un minor rischio per la vita di un paziente. Attualmente non esistono farmaci specifici per inibire la crescita del tumore o la gestione assoluta del dolore nei pazienti oncologici terminali. 
    In modo straordinario, grazie alla moderna ricerca scientifica, è stato stabilito il ruolo antitumorale del sistema endocannabinoide sulla malattia del cancro, così come il sollievo di altri sintomi dai trattamenti convenzionali. 
    Man mano che la letteratura scientifica viene esplorata, diventa sempre più chiaro che il sistema endocannabinoide è strettamente correlato agli elementi che rallentano la progressione delle cellule tumorali. Inoltre, gli vengono attribuite altre proprietà benefiche per questo tipo di pazienti, tenendo conto di alcuni effetti dei cannabinoidi come ansiolitico, antinfiammatorio, antiemetico, effetto regolatore del sonno e altri. 
    In questo modo, l'uso della cannabis medicinale è considerato un'ottima alternativa terapeutica di grande interesse come coadiuvante nella gestione e nel trattamento delle malattie oncologiche, posizionandosi in futuro come uno dei modi più efficaci e sicuri per fermare la progressione questa malattia. Pertanto, in questo testo Pharmacology University esplora i meccanismi fisiopatologici che si verificano nel cancro, le sue fasi, nonché i modi in cui il sistema endocannabinoide deve arrestare la sua progressione e i benefici che la sua somministrazione può avere nel miglioramento clinico di questi pazienti.
    Show book
  • SENZA PESO: Musica sferica per il benessere la meditazione QiGong zen yoga reiki ipnosi e Ayurveda - Panorami sonori distensivi per lasciarsi andare per rilassarsi e guarire - cover

    SENZA PESO: Musica sferica per...

    Luigi La Grotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Panorami sonori distensivi per lasciarsi andare, per rilassarsi e guarire - Musica sferica per il benessere, la meditazione, QiGong, zen, yoga, reiki, e AyurvedaAffascinanti paesaggi sonori creano un ambiente unico per ogni tipo di attività che favorisce il benessere, il rilassamento, la meditazione, e la guarigione. Un delicato insieme di musica magica e di suoni naturali che rallenta il battito cardiaco e rilassa profondamente il corpo e la mente.Rilassanti paesaggi sonori con una durata complessiva di oltre 10 ore che favoriscono Benessere, Meditazione, QiGong, Zen, Yoga, Reiki e Ayurveda. I brani sono così rilassanti che la maggior parte delle persone percepisce il senso di calma già dopo pochi secondi.Patrick Lynen è uno dei più influenti autori europei. Con un gruppo di musicisti di fama mondiale realizza questi brani unici.
    Show book