Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Critica del Liberalismo - La società non è un mercato - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Critica del Liberalismo - La società non è un mercato

Alain de

Publisher: Macro Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il concetto moderno di sviluppo 
è caratterizzato dall’inclusione sempre più vasta, 
nella logica commerciale, di cose o ambiti 
che in precedenza non vi rientravano. 
Tutto diventa merce monetizzabile, tutto diventa disponibile sul mercato. 
 
Persino i fini non economici sono perseguiti attraverso un’attività economica e la moneta standardizza tutte le attività umane, seguendo il principio del “mai abbastanza”. 
 
È ancora possibile impedire che il nostro pianeta 
e la nostra società si trasformino in un immenso mercato? 
Esiste un legame tra la propaganda liberalista 
e il cosiddetto pensiero unico? 
Alain De Benoist dimostra come il liberalismo sia la dottrina filosofica, economica e politica dominante e che, pertanto, deve essere studiata e giudicata con un’analisi critica stringente. 
 
Sfruttamento del lavoro, trasformazione del soggetto in oggetto, solitudine di massa, crollo della vita interiore, condizionamento pubblicitario, tirannia della moda, scomparsa dell’intimità, menzogna mediatica, controllo sociale, regno del politicamente corretto. 
Tutto questo fa parte di un sistema contemporaneo fortemente influenzato dal pensiero liberalista che, come ogni ideologia dominante, è anche l’ideologia della classe dominante.
Available since: 10/10/2020.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Stendhal - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Stendhal - Le...

    Stendhal

    • 0
    • 0
    • 0
    Henri Beyle, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Stendhal, è uno scrittore francese, noto in particolare per i suoi romanzi Le Rouge et le Noir e La Chartreuse de Parme.Stendhal avrebbe voluto dedicare la sua vita al sogno ad occhi aperti, alla "caccia alla felicità", all'arte e all'amore; beh, suo malgrado, ha avuto una vita movimentata. I suoi romanzi Le Rouge et le Noir (1830), La Chartreuse de Parme (1839) e Lucien Leuwen (incompiuto) lo hanno reso, insieme a Balzac, Hugo, Flaubert o Zola, uno dei grandi rappresentanti dei romanzi francesi del XIX secolo. Nei suoi romanzi, caratterizzati da uno stile parsimonioso e serrato, Stendhal cerca "la verità, l'amara verità" in campo psicologico, e accampa essenzialmente giovani con aspirazioni romantiche di vitalità, forza di sentimento e sogni di gloria. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni Ralph Waldo Emerson - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Ralph Waldo...

    Ralph Waldo Emerson

    • 0
    • 0
    • 0
    In vita, Ralph Waldo Emerson è stato l'uomo di lettere più conosciuto in America, affermandosi come poeta prolifico, saggista, docente popolare e sostenitore delle riforme sociali. Era considerato uno dei grandi oratori dell'epoca, e il suo entusiasmo e il suo rispetto per il suo pubblico entusiasmava le folle. Come poeta e filosofo, ha guidato il movimento trascendentalista, che professa la convinzione che tutto nel mondo è un microcosmo dell'universo e nell'infinità dell'uomo. Emerson sviluppò le idee dell'individualità, della libertà, della capacità dell'uomo di realizzare quasi tutto e del rapporto tra l'anima e il mondo circostante. Uno dei suoi saggi più noti è "La fiducia in se stessi". Queste 100 citazioni sono state attentamente selezionate nel suo lavoro per introdurvi ai suoi pensieri e al suo carattere, e per ispirarvi ad adottare una posizione più ampia sulla vita attraverso la sua saggezza e la sua chiarezza.
    Show book
  • A Rare Recording of Josemaría Escrivá de Balaguer - Italian Edition - cover

    A Rare Recording of Josemaría...

    Josemaría Escrivá de Balaguer

    • 0
    • 0
    • 0
    Josemaría Escrivá de Balaguer (9 January 1902 – 26 June 1975; also known as Saint Josemaría, was a Roman Catholic priest from Spain who founded Opus Dei, an organization of laypeople and priests dedicated to the teaching that everyone is called to holiness and that ordinary life is a path to sanctity. 
    He was canonized in 2002 by Pope John Paul II. Escrivá and Opus Dei have aroused controversy and Opus Dei was featured prominently in the movie, "The Da Vinci Code".  
    Saint Josemaría speaks about taking personal responsibility for things in our life and Opus Dei as a path of love. 
    Please Note: This following recording is in Italian. 
    ©2016 Listen & Live Audio (P)2016 Listen & Live Audio
    Show book
  • Marcel Proust - cover

    Marcel Proust

    Ernst Curtius

    • 1
    • 24
    • 0
    "Nei suoi libri ho potuto ammirare il potere intellettuale dello scrittore di genio". Così scriveva a Marcel Proust, nell'aprile del 1922, Ernst Robert Curtius. Il suo primo articolo sull'autore della Recherche era apparso a febbraio su "Der neue Merkur" e nel settembre dello stesso anno, poco prima di morire, Proust avrebbe testimoniato a Curtius la sua riconoscenza e la sua stima mandandogli personalmente una copia di Sodome et Gomorrhe. Con questo nuovo saggio, apparso nel 1925 come parte di Französischer Geist im neuen Europa e riproposto qui al lettore italiano nella traduzione di Lea Ritter Santini, Curtius si confermava non solo un interprete sensibile del capolavoro proustiano, ma anche un intellettuale capace di opporre lo studio della nuova letteratura europea ai pregiudizi dell'accademia e del nazionalismo montante.
    Show book
  • Maledetti Toscani! "Sorelle Materassi" di Aldo Palazzeschi - cover

    Maledetti Toscani! "Sorelle...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    La toscanità delle Sorelle Materassi, ricamatrici di bianco, nell'opera di Aldo Palazzeschi. 
    Lezione-conferenza all'Università della Terza Età di Roseto degli Abruzzi - maggio 2009
    Show book
  • 100 citazioni Dalai Lama - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Dalai Lama - Le...

    Dalai Lama

    • 0
    • 0
    • 0
    Il lignaggio del Dalai Lama è il più importante lignaggio della reincarnazione postulato nel buddismo tibetano e nella storia del Tibet. Il Dalai Lama, oltre alla sua autorità spirituale, esercitava il potere temporale a capo del governo tibetano. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più importanti, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book