Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Aiuto Sarò Mamma - L'incantevole viaggio di trasformazione da Figlia a Madre - cover

Aiuto Sarò Mamma - L'incantevole viaggio di trasformazione da Figlia a Madre

Serena Anzilotti

Publisher: Greenbooks Editore

  • 2
  • 9
  • 0

Summary

Siamo certi che le generazioni precedenti siano cresciute benissimo senza ricorrere a manuali e ai tanti presunti esperti che abbiamo oggi a disposizione nel percorso della maternità? In risposta a questa prima domanda possiamo senz'altro affermare che le generazioni precedenti alle nostre sono certamente cresciute senza manuali, ma non senza esperti. Ai tempi delle nostre nonne esistevano, infatti, le c.d. “comari” del paese, le levatrici, le grandi madri, le matrone, le streghe buone, le praticone, insomma tutte coloro in grado di prestare le cure alla gravida e alla partoriente, ovvero le esperte della naturalità dell’evento nascita e della cura delle malattie delle donne. A questa figura dai tanti nomi ci si rivolgeva ogni qualvolta qualcosa d’imprevisto turbava la routine della vita comunitaria. Tutti la consultavano perché era lei la “saggia” del popolo, l'esperta in grado di insegnare le sue tecniche e trasferire i vari trucchi del mestiere ad altre donne volenterose, affinché la gestante non fosse mai lasciata isolata come invece accade assai spesso oggi con le neomamme! Un tempo era tutto migliore, esisteva la cerchia femminile, dove ogni evento, ogni fase di passaggio, erano rigorosamente rispettati ed era persino motivo di festa. Oggi, invece, tutto questo si sta inesorabilmente perdendo perché sempre più presi dalla frenesia della quotidianità: chi o cosa ha preso dunque il suo posto?
Il ruolo del gruppo, del sostegno, è stato preso inesorabilmente dal computer attraverso internet, quella piccola finestra infernale che sembra possa dare qualsiasi tipo di risposta in tempo reale; una scatola senz'altro magica, ma che occorre anche saper interpretare con attenzione se non si vuole rischiare di uscirne ancor più confusi e terrorizzati. Sul web si trovano, in effetti, le risposte più disparate, soprattutto perché riportate spesso da professionisti improvvisati, creando cosi in “Te” un'ansia e una confusione sempre più grandi! Oggi, intorno al pianeta della maternità sorgono sempre più figure e, paradossalmente, più ne troviamo e più la donna si sente sola, soprattutto perché non ha più accanto un unico riferimento, bensì una pletora di tanti piccoli esperti, ognuno dei quali rappresenta solo una minima parte di questo tortuoso, benché magnifico, percorso.
Available since: 12/09/2013.

Other books that might interest you

  • Motivazione estrema (serie di 2 libri) - cover

    Motivazione estrema (serie di 2...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Tira fuori la tua eccellenza personale 
      
      
    Non importa cosa si fa nella vita, farlo bene porta grandi ricompense. 
      
    Che questo concetto si applichi al vostro lavoro o alla vostra salute, alle vostre relazioni o ai vostri obiettivi personali, impegnarsi nell'eccellenza personale in tutto ciò che fate garantisce virtualmente una vita di soddisfazione, successo e passione. 
      
    Cosa c'entra l'eccellenza con tutto questo? Come per la maggior parte delle cose nella vita, i risultati che sperimentiamo tendono ad essere proporzionali alla qualità dello sforzo che facciamo. Se facciamo uno sforzo a metà, i risultati sono minimi. 
      
    Se diamo il nostro meglio, otteniamo sempre ottimi risultati, anche se non sono quelli che ci eravamo prefissati inizialmente. A volte i risultati sono migliori di quanto ci aspettavamo. 
      
    L'eccellenza è davvero importante. Bisogna sempre lottare per questo. Quando fai un evento, quando crei un business o un'impresa, quando hai un'idea, devi andare alla ricerca di quella perfezione. Ora, si può fare qualcosa abbastanza bene e chiamarlo buono e non è male. 
    Show book
  • Immagine del corpo Rilassamento - L'essenziale del rilassamento - cover

    Immagine del corpo Rilassamento...

    Frédéric Garnier

    • 0
    • 0
    • 0
    Una dolce meditazione guidata per raggiungere il rilassamento, integrando messaggi positivi per aiutarvi a riconciliarvi con la vostra immagine e ad amare di nuovo il vostro corpo. Questo tipo di tecnica di meditazione ha dimostrato di avere effetti profondi sull'autostima e sull'immagine del corpo, che sono fondamentali per il comfort della vita quotidiana.
    Show book
  • Cuore - cover

    Cuore

    Edmondo de Amicis

    • 0
    • 0
    • 0
    Insieme a "Pinocchio", "Cuore" è il più grande successo letterario nell'Italia post risorgimentale. Pubblicato in quaranta edizioni in meno di un anno, e tradotto in numerosissime lingue, i valori contenuti in questo libro (l'amor di patria, il rispetto per i genitori, la difesa dei più deboli, l'educazione, l'obbedienza) hanno formato intere generazioni. Strutturato come un diario di un alunno di una scuola elementare torinese, è un libro che ha contribuito in maniera considerevole a creare un'unità tra le varie regioni, soprattutto a livello culturale.
    Show book
  • Felicità Potenziata - cover

    Felicità Potenziata

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    "La felicità è quando quello che pensi, quello che dici e quello che fai sono in armonia". - Mahatma Gandhi. 
      
    Tutti vogliono imparare i segreti di come essere veramente felici nella vita. Sicuramente, in questo momento, la maggior parte delle persone in questo mondo sta ancora inseguendo la felicità, un viaggio che molti di loro hanno probabilmente iniziato proprio da quel momento in cui hanno incontrato il concetto di "felicità". 
      
    Vi siete mai chiesti cosa serve per essere veramente felici? Molte persone hanno cercato di perseguire relazioni, soldi e successo, e la maggior parte di loro hanno raggiunto quel punto in cui hanno capito che la felicità non viene davvero dall'esterno, o dal mondo in cui si vive. In sostanza, la felicità è qualcosa che viene dal profondo di te, che giace in quel luogo segreto dentro di te, in attesa che tu possa finalmente attingervi e liberarlo dalla sua prigione. La felicità è qualcosa che è stato a lungo presente dentro di voi. Trovare la felicità dentro se stessi è come sbucciare gli strati della cipolla, dove ogni strato rappresenta i tuoi pensieri negativi, le paure e le credenze. 
      
    Man mano che togliete lentamente ogni strato (ciò che non siete), arriverete al suo nucleo (ciò che siete). E proprio lì troverete il vostro scopo e il significato della vostra vita. Finalmente scoprirai te stesso e imparerai il vero significato della felicità. Per essere veramente felice, non hai bisogno di chiuderti in un armadio e meditare per il resto della tua vita. Per essere veramente felice, ci sono alcune cose che devi imparare prima e in questa Bibbia della felicità potenziata, sei destinato a svelare ciò che serve per conoscere finalmente il significato della FELICITÀ.
    Show book
  • Come leggere i Tarocchi - Guida completa per svelare il simbolismo degli Arcani dei Tarocchi e ottenere il controllo su amore e abbondanza - cover

    Come leggere i Tarocchi - Guida...

    Templum Dianae Media

    • 0
    • 0
    • 0
    hai mai avuto la sensazione che simboli occulti, forze segrete fossero vicine a te, 
    pronte a guidare la tua vita? 
    Quante volte hai pensato che si trattasse di superstizione o di semplice coincidenza? 
    Quante volte hai avuto paura di parlare di questi argomenti temendo di essere giudicati?Lascia che vi dica che tutto questo è vero!con il nuovo manuale firmato "Templum Dianae", punto di riferimento nel mondo della formazione al benessere olistico,potrai scoprire tutto ciò che ti serve nel mondo dei tarocchi!come ad esempio:Come leggere i tarocchi senza dover imparare a memoria ogni carta o simboloCome leggere le carte per sé o per i propri cari con esercizi pratici e velociCome sviluppare il sesto senso e l'intuito interiore... e molto altro ancora!...Cosa c'è di diverso dagli altri manuali di tarocchi?Gli altri libri di tarocchi sono tutti uguali.Vi raccontano la solita storia delle carte e ti dicono il significato degli arcani maggiori, le stesse cose che puoi trovare nel mio blog.In questo manuale spiego esattamente i passaggi mentali che devi compiere per sbloccare le abilità che ti permetteranno di leggere davvero le carte. in pratica tutti gli altri manuali sono inutili senza questa guida. ottieni la tua guida, entra e inizia a studiare oggi stesso!Buono Studio!
    Show book
  • Costruire il carattere e la fiducia in se stessi (serie di 2 libri) - cover

    Costruire il carattere e la...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book