Discover new books each day!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Jon Krakauer E L'Ecologia Profonda - cover

Jon Krakauer E L'Ecologia Profonda

Adele Tiengo

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Grazie agli strumenti dell’ecocriticismo, questo lavoro tenta di tracciare le corrispondenze fra lo scrittore e alpinista Jon Krakauer e l’ecologia profonda. Tracciando il passaggio dalla cultura antropocentrica all’ecocentrismo, si affronta la narrazione giornalistica di Into the Wild (il libro da cui è stato tratto il fil omonimo diretto da Sean penn) come un viaggio di riscoperta del proprio Io attraverso la natura. La passione tormentata di Krakauer per la montagna, poi, fa di questa un simbolo perfetto per un’idea nuova di natura, come qualcosa di assolutamente indipendente e persino ostile all’uomo, ma anche sacra e fondamentale per scoprire l’essenza di ciò che è umano e il mistero della mortalità. 

Perché alcune persone sentono un irrinunciabile bisogno di intraprendere attività estremamente rischiose nella natura, come scalare una montagna, attraversare un deserto o vivere nella natura selvaggia dell’Alaska? Lo spingersi ai limiti estremi della sopravvivenza consente di acquisire una profonda consapevolezza della fragilità della propria esistenza e a ricostruire un’idea di umanità non più a partire dalla presunta superiorità dell’uomo nei confronti della natura, ma sulla costante ricerca di autenticità. È questo che Krakauer sembra voler trasmettere con le sue opere, inserendosi in un filone ben consolidato nella cultura americana, inaugurato da Henry David Thoreau e ancora in fermento: la wilderness, che è sì selvaggia ma con connotazioni fortemente umane, lascia il posto alla wildness, un mondo naturale che sembra escludere l’uomo, permettendogli invece di recuperare un più giusto posto al suo interno.

Il riconoscimento del valore intrinseco di ogni cosa in natura, esplicito nel movimento dell’ecologia profonda, emerge come atteggiamento spontaneo in Krakauer. Emblematica è la volontà di Chris McCandless di rinunciare alla tecnica, cioè del medium con cui l’uomo fa della natura un suo dominio: è così che il mondo naturale diventa una questione estremamente concreta, “a deadly serious matter”.

Other books that might interest you

  • Vivo Senza Auto - Car Free È possibile sostenibile e risparmio! - cover

    Vivo Senza Auto - Car Free È...

    Linda Maggiori

    • 0
    • 0
    • 0
    «Ma davvero non usate l’auto?»
    «E con i bambini, come fate?»
    Linda Maggiori si è sentita spesso porre queste domande da amici e parenti increduli dopo che nel 2011, a seguito di un brutto incidente, ha deciso insieme al marito di rinunciare a possedere l’auto. E non è la sola. In Italia le famiglie car free sono in crescita e sempre più persone seguono il suo esempio.
    
    Non è più possibile pensare ad un futuro sostenibile continuando con il modello “un auto per ogni patentato”. Inquinamento, riscaldamento climatico, incidenti e occupazione dello spazio rendono il nostro pianeta, le nostre città e le nostre strade sempre più invivibili. Ma è possibile liberarsi dall’auto-dipendenza imperante in Italia, paese motorizzato per eccellenza?
    
    In questo libro scoprirai i vantaggi economici, ambientali e sociali dello stile di vita car free, grazie a tanti esempi di città virtuose e testimonianze di famiglie che, sia nelle grandi città che in periferia, hanno rinunciato all’auto.
    
    Ripensiamo la vita, la città e la mobilità.
    Vivere senz’auto (o con meno auto) ci salverà.
    Show book
  • La Grande Equazione - Io l'Universo Dio - cover

    La Grande Equazione - Io...

    Vittorio Marchi

    • 0
    • 0
    • 0
    Da sempre uomini e donne si chiedono: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?  
    Per queste domande nessuno sembra avere una risposta, ma è davvero così?  
    È proprio vero che la soluzione ai tre quesiti più oscuri del mondo sia poi così inaccessibile?  
    Famoso ricercatore e insegnante di fisica, Vittorio Marchi indaga da anni con passione e entusiasmo per svelare questi grandissimi misteri, sfatando false convizioni e credenze sbagliate che ci trasciniamo da millenni. 
    Possiamo, infatti, considerare valida l’espressione del nuovo testamento “in principio era il Verbo”?  
    Ma, se il verbo è Dio, come può Dio avere un principio?  
    Perché allora non raccontare tutta e in maniera fedele la storia della Creazione?  
    L’Universo, quindi, ha un inizio? Da quando e dove, se è infinito?  
    Ma non solo!  
    Come funziona il nostro corpo?  
    Perché ci ammaliamo? 
    Quanto è dannoso affidarsi alle cure di medici succubi loro stessi delle malattie?  
    Oggi, infatti, secondo un monitoraggio svolto negli Stati Uniti, il fenomeno della iatrogenesi - ovvero ciò che è causato dal medico o dai farmaci della medicina accademica – è la terza causa di morte, dopo l’infarto e il cancro. In questo libro, l’autore risponde a tutte queste domande affidandosi alle teorie della fisica quantistica e alle sue straordinarie scoperte.
    Show book
  • Tachipirina Paracetamolo e altri farmaci per abbassare la febbre - Sì o No? - cover

    Tachipirina Paracetamolo e altri...

    Stefano Montanari, Antonietta M....

    • 0
    • 0
    • 0
    L’opera presenta preziose informazioni per: 
    valutare se e quando somministrare i farmaci a base di paracetamolo,  
    tenendo conto dell'età del paziente, del peso, della presenza di eventuali altre azioni farmacologiche già in atto (ad esempio vaccinazioni); 
     
    ridurre al minimo la possibilità degli effetti collaterali del farmaco 
    o per evitare di nascondere sintomatologie indicative di processi patologici in atto che, mimetizzate dall'azione febbrifuga del paracetamolo, sfuggirebbero all'osservazione con grave pregiudizio per il paziente; 
     
    sapere quali sono gli eccipienti e gli effetti dannosi del farmaco; 
     
    conoscere i rimedi naturali per abbassare la febbre. 
    In più una sezione speciale sull'analisi al microscopio elettronico delle compresse di paracetamolo e ritrovati metallici in nanoparticelle in esso rinvenuti.
    Show book
  • La Mente e la Medicina Quantistica - Lincontro tra le Teorie Quantistiche la Mente e la Spiritualità - cover

    La Mente e la Medicina...

    Gioacchino Pagliaro

    • 0
    • 0
    • 0
    È possibile che la preghiera e l’intenzione di guarigione di un gruppo di persone che medita su dei pazienti possa avere degli effetti benefici sullo stato di salute di questi ultimi?La mente può realmente influenzare la materia e quindi anche il corpo e la salute?In che modo la meditazione può incidere sui parametri biologici e favorire i processi di guarigione? Quanto è importante per la riuscita di una terapia che il paziente si senta accolto empaticamente dal personale sanitario e partecipi con consapevolezza al percorso di cura?Gioacchino Pagliaro, psicologo e psicoterapeuta, è tra i pionieri della medicina mente-corpo e della medicina quantistica in Italia e da anni si pone queste domande con spirito critico e privo di pregiudizi. Pagliaro ha il merito di aver portato la meditazione negli ospedali, per il personale e per i pazienti oncologici, e lavora da ormai trent’anni per l’umanizzazione delle cure, la promozione della salute e una medicina più attenta alla persona e non solo alla patologia. Autore per Scienza e Conoscenza da oltre quattro anni, fa parte del Comitato Scientifico della rivista, che arricchisce di numero in numero con la sua esperienza e i suoi preziosi consigli. Con piacere vi presentiamo questo libro che raccoglie i suoi interventi più significatici apparsi sino ad ora sulle pagine della rivista.
    Show book
  • Rinnovabili 2013: un impatto rivoluzionario - cover

    Rinnovabili 2013: un impatto...

    Roberto Meregalli

    • 0
    • 0
    • 0
    A che punto siamo con le energie rinnovabili in Italia? Dopo quattro anni di crescita è possibile fare un primo bilancio dello sviluppo del settore delle fonti rinnovabili e degli effetti sull'intero sistema energetico italiano. Lo scopo di questo testo è proprio questo, analizzando in base ai dati più recenti disponibili, le variazioni strutturali che le fonti rinnovabili stanno apportando ad alcuni mercati. 
    Scopriremo che senza alcuna regia siamo già in una situazione totalmente imprevista solo pochi anni fa, con consumi energetici in calo dal 2005 e un vorticoso aumento di tutte le fonti rinnovabili.
    Show book
  • Lo stivale di Barabba - cover

    Lo stivale di Barabba

    Stefano Montanari

    • 0
    • 0
    • 0
    Lo Stivale di Barabba ovvero L’Italia Presa a Calci dai Rifiuti è una sorta di
    album fotografico sulla situazione del ciclo dei rifiuti nel nostro paese, riguardo a cui
    alcuni degli studiosi più autorevoli del panorama italiano e internazionale
    intervengono per offrire una visione a tutto tondo della questione.
    L’argomento rifiuti è oggi sulla bocca di tutti e il moltiplicarsi delle voci non fa altro
    che manipolare le informazioni e distrarre dal problema e dalle soluzioni. Stefano
    Montanari è probabilmente la persona più competente per realizzare un’opera di
    natura divulgativa in grado di fare un punto preciso e dettagliato sul problema che sta
    letteralmente sommergendo il nostro paese. Com’è nata la cosiddetta “emergenza”
    che sta affogando la Campania, qual è la situazione di oggi e come si presenterà
    domani, cosa si fa e che cosa si potrebbe fare, cosa dice la legge, come viene gestito
    il problema dagli altri paesi europei, cosa dice la politica, cosa dice l’economia, cosa
    dice la Natura e, soprattutto, che cosa dice il nostro organismo.
    Perché molto c’è da sapere sul legame tra salute e inquinamento. L’immondizia che ci
    fa più male è quella che esiste a nostra insaputa, lontano dagli occhi perché ridotta a
    polvere invisibile. Lontana dagli occhi ma, al contrario di quanto afferma il
    proverbio, tutt’altro che lontana dal cuore. E da tanti altri organi: perché è proprio
    quell’immondizia impercettibile a farci ammalare e ad ucciderci.
    Show book