Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Riscontri Rivista di cultura e di attualità: N 2 - (Maggio-Agosto 2021) - cover

Riscontri Rivista di cultura e di attualità: N 2 - (Maggio-Agosto 2021)

Aa. AA.VV

Publisher: Il Terebinto Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“Riscontri” è una testata unica nel suo genere che si caratterizza per l’approccio globale al mondo della cultura, con articoli di critica letteraria, di storia e di filosofia. Lontana dagli eccessi della specializzazione e al di fuori di ogni condizionamento che non consista nel rigore scientifico e nell’onestà intellettuale dei contributi, la Rivista mantiene da più quarant’anni l’approccio divulgativo che l’ha resa celebre anche oltre i confini nazionali.
In questo numero:

	Elogio della disobbedienza tra libertà e tirannide
	L’iperspazio di Dante
	Giacomo Leopardi tra zoroastrismo e ansia di infinito
	Il divario tra realtà e sogno ne "La rigenerazione" di Italo Svevo
	Spigolature zanzottiane. A proposito di echi da Virgilio e Orazio
	King Kong e l’evoluzione dello storytelling cinematografico
	Il poeta filosofo Domenico Giella

 

Other books that might interest you

  • L'incontaminata origine egiziana – L’importanza dell’antico Egitto - cover

    L'incontaminata origine egiziana...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Una breve panoramica concisa di alcuni aspetti della civiltà egizia che ci può servire bene al giorno d'oggi nella nostra vita quotidiana, non importa dove siamo in questo mondo. Il libro intende fornire una breve panoramica su alcuni aspetti della civiltà dell’Antico Egitto che possono essere utili anche nella vita quotidiana moderna, indipendentemente dal luogo in cui si vive. Il libro copre aspetti quali l’autoemancipazione, il miglioramento degli attuali problemi politici, sociali, economici e ambientali, il riconoscimento e l’implementazione di principi armonici nelle nostre opere e azioni ecc. Questo libro intende fornire una breve panoramica su alcuni aspetti della civiltà dell’Antico Egitto che possono esserci utili anche nella vita quotidiana moderna, indipendentemente dal luogo in cui viviamo. Il libro tratta i seguenti argomenti: - Il nostro posto nell’universo e il suo sistema operativo. - La conoscenza di sé e come organizzare le proprie energie interiori per vivere in modo sano e felice. - Problemi e antichi rimedi [egizi] per questioni politiche, sociali ed economiche. - Come raggiungere una convivenza pacifica tra le persone, la terra e le risorse naturali, e di conseguenza un ambiente pulito. - Comprendere e implementare i principi armonici nella costruzione degli edifici. - L’apprezzamento dell’arte, le sue funzioni e applicazioni in modo armonico. - La natura eterna della civiltà egizia.
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - I Serpenti e Le Stelle Marine - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - I...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza». La Nonna Savina Sciacqua
    Show book
  • Iside La divinità femminile - cover

    Iside La divinità femminile

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro analizza il principio femminile divino in quanto fonte della creazione, sia in senso fisico che metafisico; il rapporto (e l’unicità) dei principi femminile e maschile. Analizza inoltre una ventina di divinità femminili in quanto manifestazioni degli attributi femminili, il ruolo del culto di Iside nel mondo, e molto altro. Quest’opera arricchirà sia la mente con informazioni dettagliate, che il cuore con l’intero spettro delle emozioni. Questa edizione aggiornata del libro è divisa in otto capitoli e tre appendici. Capitolo 1: La Madre della Creazione analizza il ruolo di Iside nel processo creativo, il suo essere un’immagine della totalità della creazione, e il suo rapporto con Ra e Osiride. Capitolo 2: Il dualismo di Iside tratta la sua natura fondamentalmente duale in qualità di Intelletto Divino sia nel ciclo creativo che nel grembo universale. Capitolo 3: Iside e Osiride – Il dinamico duo illustra i ruoli combinati di Iside e Osiride nello sviluppo e nella generazione dell’universo. Capitolo 4: Iside: la Vergine Madre di “Dio” analizza il ruolo di Iside nella Divina e Immacolata Concezione del figlio Horus, il concetto di Verginità, la fuga della dea e la ricerca di un rifugio dalle minacce del Male insieme al suo bambino, e il sacrificio della vita di suo figlio. Capitolo 5: La numerologia di Iside e Osiride tratta la correlazione di Iside e Osiride con i loro rispettivi numeri, il 2 e il 3, ovvero i numeri primi della creazione e della crescita, e di come questi due numeri generino tutte le figure e le forme, l’armonia musicale e i ritmi dell’universo. Capitolo 6: La moltitudine di attributi di Iside presenta sedici divinità femminili, che sono le manifestazioni di Iside in quanto principio femminile dell’universo creato. Capitolo 7: L’Amata in ogni luogo tratta la diffusione della religione egizia a livello mondiale, illustra come tali credenze sopravvivano nel cristianesimo e come le feste religiose dell’Antico Egitto collegate a Iside siano state adottate dalla cristianità per celebrare Maria nelle stesse date del calendario egizio. Capitolo 8: Il cuore possente tratta l’impatto eternamente forte di Iside sull’umanità in quanto fonte di conforto e panacea. Appendice 1: L’allegoria e la cosmologia egizia illustra come le allegorie ben costruite siano il miglior modo, se non l’unico, di spiegare concetti complessi affinché tutti li comprendano. Appendice 2: L’allegoria egizia universale – Iside e Osiride presenta una versione abbreviata della storia dell’allegoria egizia di Iside e Osiride, con particolare attenzione al ruolo di Iside in quanto principio femminile divino, alle sue manifestazioni e applicazioni. La narrazione viene esposta in segmenti, ognuno seguito da una breve valutazione metafisica. Appendice 3: Il cuore e l’anima – Riflessioni metafisiche tratta gli aspetti metafisici del cuore (Iside) e dell’anima (Osiride), e di come l’essere umano possa raggiungere l’integrazione interiore del cuore e dell’anima.
    Show book
  • Percorsi nella società del loisir - cover

    Percorsi nella società del loisir

    Everardo Minardi

    • 0
    • 0
    • 0
    La domanda di un tempo libero sempre più esteso e la generalizzazione di comportamenti tesi a fruire i luoghi del loisir, nonché la crescita di occupazioni e professioni impegnate nella gestione di impianti e attrezzature destinate ai consumi di tempo libero, costituiscono significative manifestazioni di innovazioni sociali capaci di incidere profondamente sull'assetto delle società contemporanee. Questo libro propone alcuni percorsi esplorativi sui settori più rilevanti del loisir, dalla vita notturna, all'intrattenimento offerto dal mondo del calcio.
    Show book
  • Dizionario della filosofia greca - Termini e nozioni figure storiche e mitologiche eventi - cover

    Dizionario della filosofia greca...

    Mario Trombino

    • 0
    • 0
    • 0
    Termini e nozioni, figure storiche e mitologiche, eventi.
    Show book
  • Il mio amico Alfred - cover

    Il mio amico Alfred

    Simon Sword

    • 0
    • 0
    • 0
    Alfred è un simpatico orsetto che fin dalla nascita è costretto a muoversi solo grazie a una stampella, a causa di una rara malattia. Questa sua disabilità però non lo ha mai vincolato nella vita di tutti i giorni, egli infatti vive la quotidianità in maniera del tutto spensierata e positiva. Il trasferimento dal piccolo villaggio di Orsino alla megalopoli Orsilandia a causa del lavoro del padre, metterà nuovamente alla prova il nostro piccolo eroe. Alfred saprà farsi accettare dai suoi nuovi amici e compagni di gioco? e soprattutto...riuscirà a convincerli a farsi trattare come un orsetto qualunque e non un "diverso"? Lo scoprirete presto...
    Show book