Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Raccolta "La mia Storia 2014" Stralci di vita in parole - cover

Raccolta "La mia Storia 2014" Stralci di vita in parole

AA. AA.VV

Publisher: Liber Iter

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Questa raccolta scaturisce dalla selezione finale delle opere che hanno partecipato al Premio letterario "La mia storia 2014", alla sua prima edizione. Lo scopo del Premio era offrire l'opportunità agli scrittori di narrare un momento particolarmente significativo della propria vita passata o presente, traducendolo in forma di racconto o romanzo. Molti i testi che ci sono arrivati e la selezione per questo motivo si è prolungata oltre il tempo previsto. La scelta alla fine, ha premiato i racconti che più di altri hanno mostrato di saper trasmettere al lettore, con grande sincerità, emozioni e sentimenti di vita vera.
Available since: 10/11/2018.

Other books that might interest you

  • Una partita a scacchi e la teoria dell'universo simulato - cover

    Una partita a scacchi e la...

    Mauro Ruggiero

    • 0
    • 0
    • 0
    Praga. In una fredda sera d’autunno 3 uomini siedono al tavolo di un Café nel centro della città.  Sono due scienziati (Dominik e Adam) e un esperto di sicurezza informatica (Roberto Boris). Due di loro sono intenti a giocare una partita a scacchi alla cieca, senza l’ausilio della scacchiera, e al tempo stesso tutti e tre discutono dell’affascinante e inquietante “Teoria dell’universo come simulazione.” Tra una mossa e l’altra vengono fuori concezioni scientifiche, speculazioni sulla tecnologia del futuro e meditazioni filosofiche vecchie e nuove, con un finale poetico sul tema del libero arbitrio degli esseri umani.
    Show book
  • La cattiva strada - Antologia di racconti Noir - cover

    La cattiva strada - Antologia di...

    Autori vari

    • 1
    • 2
    • 0
    Questo libro rappresenta il risultato di un percorso iniziato durante il mese di marzo del 2020, ovvero mentre quasi tutta l'Europa si chiudeva in quarantena. In quel momento non avevamo idea, come tutti del resto, di quello che sarebbe accaduto nei mesi a venire ma abbiamo deciso di proseguire comunque con i nostri piani editoriali.
    Il primo azzardo è stato fare una "chiamata alle armi" rivolta a tutte le autrici e gli autori in cerca di un editore, per dirla in modo pirandelliano. Il bando, che non era un concorso ma un processo di selezione diretta, è iniziato durante l'estate (altro azzardo) e non prevedeva un tema (come nella maggior parte delle antologie), piuttosto abbiamo proposto un genere: il Noir. Questa scelta, per certi versi restrittiva, è stato l'ultimo azzardo, la scommessa editoriale sulla quale abbiamo voluto puntare per questo libro. Sentivamo che non ci fosse bisogno dell'ennesimo libro di storie sulla pandemia e sosteniamo ancora questo sentimento.
    Il nostro desiderio era riuscire a mettere insieme autori diversi per età, provenienza, radici culturali, stile e tutti insieme rendere omaggio ad un genere poco rappresentato, per molti versi, nella letteratura italiana contemporanea.
    "Siamo convinti che sia importante dare opportunità agli autori emergenti (alcuni esordienti assoluti) che scrivono in italiano e per tanto la selezione è stata fatta con criteri molto esigenti. 
    Abbiamo aggiunto un'appendice al libro con note biografiche sugli autori affinché possiate sapere chi si cela dietro il sipario di ogni storia.
    Show book
  • Scherzi del mare - cover

    Scherzi del mare

    MARCO FOGLIANI

    • 0
    • 0
    • 0
    Alcuni brevi racconti su temi attinenti il mare (pescatori, sirene, mostri marini, vita di spiaggia, maremoti, messaggi in bottiglia...). 
    Di seguito l`elenco dei racconti inclusi nella raccolta: 
    - SERENA LA SIRENA: Reinterpretazione, in chiave moderna e con lettura anche poliziesca, della classica storia della Sirenetta. 
    - OSVALDO IL PESCATORE: L`incredibile incontro, da parte di un pescatore, con un pesce magico, non solo perché parlante.  
    - I MOSTRI MARINI: Storia fantastica ambientata tra i calamari giganti nel fondo degli abissi, dove a volte relitti di navi e di aerei provenienti dal mondo umano vengono a disturbare la loro tranquilla esistenza. 
    - PAESAGGIO MOZZAFIATO: Appuntamento ipertecnologico tra un ragazzo romantico ed una sua amica con tutt`altri pensieri per la testa.  
    - SULLA SPIAGGIA: La vicenda di due ragazzine che vanno in spiaggia per provare l`esperienza avventurosa di ”farsi rimorchiare”, ma che alla fine preferiranno giocare a pallavolo con dei bambini più piccoli di loro.   
    - IL BRACCIALETTO SMARRITO: Storia di ragazzi e ragazze sulla spiaggia: timidi o fusti, intriganti o silenziose, sulla spiaggia basta un niente per cercare l`avventura. 
    - LA STORIA DI JASMIN: Racconto inverosimile, ambientata sulla costiera amalfitana, tra una bella immigrata nelle mani della malavita ed un carabiniere che, nel corso di un`operazione contro la stessa malavita, se ne innamora. 
    - UN FIASCO D`AMORE IN MEZZO AL MARE: Giovani turisti in vacanza ai tropici aggrediti da moderni pirati. Una delle vittime si salverà grazie ad un messaggio in una bottiglia. 
    - L`ONDA MALANDRINA: Racconto di fantasia ambientato nello Sri Lanka durante lo tsunami del 2004. Una storia d`amore e di solidarietà.
    Show book
  • Una Partita di Tennis di Alto Livello! - cover

    Una Partita di Tennis di Alto...

    Martin Lundqvist, Maruzio Maestri

    • 0
    • 0
    • 0
    Un resoconto umoristico sulla mancanza di abilità nel tennis da parte degli autori e sui diritti d'autore limitati dalle traduzioni dei libri.
    Show book
  • La strana casa nella nebbia - cover

    La strana casa nella nebbia

    Howard Phillips Lovecraft

    • 0
    • 0
    • 0
    “Il Grande Abisso è popolato da strane entità e il cercatore di sogni deve fare molta attenzione a non invocare ed incontrare quelle sbagliate.”Scritto nel 1926 e pubblicato per la prima volta nel 1931 sulla rivista Weird Tales,  The Strange High House in the Mist, è un racconto breve con il quale Lovecraft ci riporta nel suo immaginario New England, popolato di visioni oniriche. Arrivato a Kingsport con la famiglia, il filosofo Thomas Olney è attratto da un'antica casa grigia, apparentemente irraggiungibile, costruita sopra un picco a strapiombo sul mare e costantemente avvolta dalla nebbia.“…Il Terribile Vecchio (…) era sicuro che l’uomo sceso dalla scogliera non fosse più l’uomo che vi era salito e che, da qualche parte, sotto il grigio tetto di quella casa o nelle insondabili profondità di quelle bianche e misteriose nebbie, ancora vagasse lo spirito errabondo di colui che un tempo era stato Thomas Olney”.
    Show book
  • Giustizia è fatta! - cover

    Giustizia è fatta!

    Saša Robnik

    • 0
    • 0
    • 0
    Tre racconti, tre destini sinistri, tre atti di giustizia. 
    I morti chiedono perdono per la loro colpa e desiderano vendetta contro i loro malfattori? Possono i vivi vendicarsi nell`aldilà? Le risposte sono offerte in eventi apparentemente diversi, collegati da una rete di fredda rabbia, senso di colpa insopportabile e rimorso sconfinato.
    Show book