Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La fionda - Tecnopolitica Dal momento populista al governo dell'emergenza - cover

La fionda - Tecnopolitica Dal momento populista al governo dell'emergenza

AA. AA.VV

Publisher: Rogas

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il governo di Mario Draghi sembra la definitiva consacrazione del primato degli esecutivi tecnici su quelli politici. Eppure, non più di tre anni fa le elezioni ci consegnarono la vittoria dei movimenti e dei partiti populisti e anti-sistema. Quel momento è definitivamente tramontato? Ne discutono alcuni fra i massimi politologi italiani.
Available since: 03/29/2022.
Print length: 312 pages.

Other books that might interest you

  • Probi Pionieri dell'Emilia-Romagna - Una storia di cinquant'anni 1968-2018 - cover

    Probi Pionieri...

    Elio Pezzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro è un viaggio nella storia e memoria dei cooperatori di Confcooperative Emilia-Romagna, i quali fin dall'inizio del secondo dopoguerra del '900, generarono o rigenerarono cooperative, fecero crescere e sviluppare le loro imprese, ne crearono di nuove negli anni del boom economico, organizzando poi, le une e le altre, in Consorzi e Unioni territoriali e regionali. Da Rimini a Piacenza 39 Cooperatori di età e percorsi diversi hanno raccontato la loro esperienza e il loro incontro con la cooperazione, affinché non vada perduta la memoria di entrambi. una memoria del passato, uno sguardo sul presente, una memoria soprattutto per il futuro di Confcooperative e dell'intero movimento cooperativo, il cui percorso appare sempre più rivolto a realizzare un'Alleanza storica per rilanciare e rinnovare l'economia del nostro Paese. Una memoria, personale e collettiva, di storia cooperativa da consegnare in eredità alle nuove generazioni.
    Show book
  • PONS Hörbuch Italienisch: Colpo di fulmine a Milano - 20 landestypische Hörgeschichten zum Italienischlernen (A1-A2) - cover

    PONS Hörbuch Italienisch: Colpo...

    Giuseppe Fianchino, Claudia...

    • 0
    • 0
    • 0
    Italien für die Ohren:20 kurzweilige Hörgeschichten rund ums LandSie lieben Italien und alles was dazugehört? Ohren auf und zugehört! Mit diesen abwechslungsreichen Kurzgeschichten frischen Sie ganz entspannt Ihre Italienischkenntnisse auf.Echte Italiener hören und perfekt nachsprechen – muttersprachliche Sprecher sorgen für den letzten Schliff.Nichts verpassen! Im Begleitheft können Sie alle Geschichten mit- und nachlesen und den kompletten Wortschatz der Geschichten nachschlagen.Für Anfänger (A1) und Wiedereinsteiger (A2).
    Show book
  • Il guerriero il saggio il clown - Manuale di sopravvivenza per superare il panico e parlare in pubblico con più efficacia - cover

    Il guerriero il saggio il clown...

    Cesare Gallarini, Tiziano Riverso

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo manuale breve ed essenziale, per ORATORI - INSEGNANTI - COMUNICATORI - POLITICI - VENDITORI - CIARLATANI - COMICI, diventerà indispensabile ogni qual volta dovrete affrontare un uditorio e sarete presi da quellansia da prestazione o peggio dal panico più totale. E frutto della mia esperienza di comico, pedagogo teatrale e formatore esperienziale. Non troverete certamente la soluzione definitiva a tutte le vostre difficoltà ad affrontare il vostro agguerrito capo, o a gestire un gruppo di scatenati studenti, o a discutere con il politico conservatore del vostro paese; spero invece troverete degli stimoli e delle tecniche per migliorarvi, per raffinare quella che è la vostra esperienza o modificare quelli che sono i vostri preconcetti. Piccoli suggerimenti che potrebbero cambiare il vostro modo di comunicare. Naturalmente in meglio. Ancora oggi, dopo oltre cinquemila spettacoli, (non ridete, ho la mia età), vado in scena sempre con un pizzico di timore e ansia. Anzi, a volte, con vero terrore. Chaplin diceva che il pubblico è un mostro senza testa: non sai mai da che parte andrà. Cosa faccio allora? Mi fermo, respiro, mi rilasso e cerco di concentrarmi pensando alla mia passione di stare sul palco e alla soddisfazione di sentire ridere (o piangere) il pubblico. Così entro in scena con calma guardando chi mi sta di fronte e sfoggiando un bel, grande, sincero sorriso (ecco un primo suggerimento) Andare in scena significa dover affrontare, non per vincerlo ma perallearsi, un nemico con la determinazione di un vero guerriero. Significa comunicare valori e pensieri come un filosofo, e significa proporre questipensieri in modo efficace, divertito e divertente, mai prolisso, dove la passione traspare sempre! Perché il GUERRIERO, il SAGGIO e CLOWN? Perché rappresentano i ruoli che interpretiamo quando parliamo in pubblico o andiamo in scena per uno spettacolo, che in fondo sono la stessa cosa. La parola stessa Persona ci chiarisce che tutti interpretiamo dei Ruoli. Che tutti siamo attori. Infatti la parola persona deriva dallEtrusco Phersu che indicava la maschera teatrale e letimologia latina si compone della preposizione per (attraverso) e sonare (risuonare). Così infatti era chiamata la maschera indossata dagli attori, che copriva il volto (e indicava il carattere ) e amplificava la voce.
    Show book
  • Diario Di Anna Frank Il - cover

    Diario Di Anna Frank Il

    Anna Frank

    • 0
    • 0
    • 0
    Annelies Marie Frank, detta Anne, nome spesso italianizzato in Anna Frank, è una ragazzina ebrea nata in Germania, che durante la seconda guerra mondiale, per sfuggire alla persecuzione nazista, è costretta a nascondersi insieme ai suoi cari e ad una famiglia di conoscenti un alloggio segreto ad Amsterdam. La vita delle due famiglie ebree costrette a vivere recluse per circa due anni, fu minuziosamente descritta da Anna Frank nel suo diario che fu poi pubblicato dal padre, unico superstite.
    Show book
  • 600 citazioni mistiche e spirituali - Le migliori citazioni - cover

    600 citazioni mistiche e...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Sviluppa la tua spiritualità e la tua pratica con 600 citazioni ispiratrici dei più grandi pensatori mistici e spirituali: il Dalai Lama, Bouddha, Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa e Confucio. Questo audiolibro vi aiuterà a scoprire e comprendere il loro pensiero attraverso un'attenta selezione delle citazioni rappresentative delle loro opere, in modo da farvi conoscere le loro idee attraverso le loro stesse parole e in modo molto efficace. Una grande citazione può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Un'ottima citazione richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la vera poesia di poche parole. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano, e la citazione giusta può aiutarci a vedere il significato invisibile delle cose.
    Show book
  • Strategia di apprendimento con Sun Tzu Machiavelli Napoleone - Le migliori citazioni - cover

    Strategia di apprendimento con...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Imparare la strategia con 300 citazioni di Napoleone Bonaparte, Sun Tzu e Machiavelli. Il Principe è la più famosa delle opere di Machiavelli; dà istruzioni molto chiare, precise e realistiche su come ottenere e mantenere il potere, la fortuna e la gloria, a volte a spese di altri. Scritto nel 1513, è uno dei trattati politici più temuti e odiati, considerato come la prima opera in cui l'effetto che il condottiero desidera ottenere è considerato più importante di qualsiasi ideale astratto o valore etico che potrebbe impedirgli di intraprendere azioni immorali. Abbiamo selezionato per voi 100 delle migliori citazioni del Principe, confidando che sappiate usare la loro efficienza e la loro intelligenza per dirigere i vostri affari in modo potente senza cadere in una trappola morale. Sun Tzu era un venerato generale, stratega e filosofo cinese. Gli si attribuisce uno dei trattati militari più influenti mai scritti, L'arte della guerra. Innumerevoli leader hanno tratto ispirazione da quest'opera, da Mao Zedong al generale Douglas MacArthur. È talmente potente e diretto che sta ancora influenzando molti ambiti diversi dal pensiero militare, come la tattica commerciale, la strategia legale, l'imprenditorialità e oltre. Abbiamo selezionato tra voi 100 delle citazioni più potenti di Sun Tzu, per farvi acquisire una nuova comprensione delle dinamiche interpersonali, della strategia e della vita quotidiana. Napoleone Bonaparte è stato una delle più grandi figure militari di sempre. Salì alla ribalta durante la Rivoluzione Francese, dopo di che continuò a salire sempre più in alto, fino a quando fu incoronato Imperatore dei Francesi. Poi passò al controllo di tutta l'Europa continentale, prima della sconfitta finale del 1815. Oggi le sue campagne sono studiate in ogni scuola militare, la sua politica liberale ha avuto una forte eredità in tutto il mondo e rimane una delle figure politiche più celebrate e controverse della storia occidentale. Lo stile di Napoleone è chiaro, conciso, a volte passionale, sempre grandioso; abbiamo selezionato per voi 100 delle sue migliori citazioni, per farvi conoscere questa intensa figura e farvi conoscere meglio la storia del mondo che ha contribuito a plasmare.
    Show book