Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Costituzione della Repubblica romana 1849 - cover

Costituzione della Repubblica romana 1849

AA. AA.VV

Publisher: Passerino Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La Costituzione della Repubblica Romana fu approvata il 3 luglio 1849, mentre l'esercito francese assediava Roma per riportare Pio IX sul trono. Il documento originale (con le firme autografe dei deputati dell'Assemblea Costituente), dopo la caduta della Repubblica, fu conservato da Giovanni Pennacchi, rappresentante alla Costituente per la provincia di Spoleto, e, dopo la sua morte nel 1883, fu depositato presso la Biblioteca Augusta di Perugia, dove è attualmente custodito.

L'elaborazione della carta costituzionale fu opera di una commissione apposita e venne presentata per essere discussa a partire dal 17 aprile 1849 dal deputato Cesare Agostini.

Si tratta di uno dei documenti costituzionali più democratici e laici per i tempi in cui fu scritto.
Available since: 09/08/2016.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Fyodor Dostojevski - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Fyodor...

    Fyodor Dostojevski

    • 0
    • 0
    • 0
    Fyodor Dostoevskij è uno scrittore russo. Considerato uno dei più grandi romanzieri russi, ha influenzato molti scrittori e filosofi. Diventato sottotenente, si dimise dall'esercito nel 1859 e si impegnò completamente per iscritto. Scrittore ammirato dopo la pubblicazione di Delitto e castigo (1866) e L'idiota (1869), l'autore pubblicò poi le sue due opere più riuscite: Les Démons (1871) e Les Frères Karamazov (1880). Queste 100 citazioni intendono dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più eclatanti, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Il Vangelo della Pace Tu salverai il Mondo - Apocalisse o Regno dei Cieli Questo è Il Dilemma - cover

    Il Vangelo della Pace Tu...

    davide appi

    • 0
    • 0
    • 0
    Un libro dedicato alla speranza 
    L’Umanità è ad un bivio tra autodistruzione e cambiamento. 
    Siete negativi e pessimisti? Il futuro vi inquieta? Non siete felici a causa dei vostri problemi quotidiani, per non parlare di guerre, crisi, e inquinamento? 
    Vi darò tanti motivi per diventare persone positive, serene, in grado di ottenere una pace oltre ogni immaginazione! 
    Vi guiderò in un fantastico viaggio dentro la vostra mente, per andare oltre la stessa. Infatti la mente ordinaria pensa di poter cambiare le cose, ma non è affatto così. E’ per questo che non risolviamo mai i nostri problemi e quelli del pianeta. 
    Ma come andare oltre la mente per generare un vero cambiamento? 
    La Meditazione è lo strumento principe per cambiare noi stessi e il mondo che ci circonda.  
    Possiamo fermare le guerre, il crimine, non c`è limite a quello che possiamo fare.
    Show book
  • 100 citazioni di Jules Renard - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Jules Renard -...

    Jules Renard

    • 0
    • 0
    • 0
    Jules Renard è uno scrittore e drammaturgo francese. Il successo arriva con L'Écornifleur, pubblicato nel 1892, che racconta la storia di uno scrittore parassita. Alphonse Allais, Edmond Rostand, Courteline, les Goncourt, Tristan Bernard, Lucien Guitry e Sarah Bernhardt sono tra il suo entourage. Nel 1894 entra a far parte della Société des gens de lettres e scrive il Poil de Carotte, il suo grande successo. "Corro i rischi del successo", scrive nel suo Diario, che scrive tra il 1887 e il 1910, ma che è stato pubblicato solo postumo, dal 1925 al 1927, ed è una preziosa testimonianza della vita letteraria della Belle Époque. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 500 citazioni dei grandi filosofi del XIX secolo - Le migliori citazioni - cover

    500 citazioni dei grandi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con i più importanti filosofi del XIX secolo attraverso un'accurata selezione di 500 citazioni che introducono le loro idee principali e delineano con chiarezza la struttura della loro opera. Scoprite nuovi aspetti o approfondite i pensieri di Henry-David Thoreau, Arthur Schopenhauer, Friedrich Nietzsche, Soren Kierkegaard, Ralph Waldo Emerson, per ampliare la vostra mente e la conoscenza della nostra cultura.
    Show book
  • 100 citazioni di Emil Cioran - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Emil Cioran -...

    Emil Cioran

    • 0
    • 0
    • 0
    Emil Cioran è un filosofo, poeta e scrittore rumeno, inizialmente di lingua rumena, poi francofono dal 1949, quando fu pubblicato il suo primo libro scritto direttamente in francese, Précis de décomposition. Per Emil Cioran non si tratta solo di capire o conoscere, ma di sentire tutte le vicissitudini dell'esistenza umana. Nella solitudine, nella privazione materiale e in questo ritiro dal moderno intrattenimento, si stabilisce allora un approccio filosofico e spirituale paragonabile all'ascetismo proposto dal Buddismo. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Albert Einstein - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Albert Einstein...

    Albert Einstein

    • 0
    • 0
    • 0
    Albert Einstein è ampiamente considerato come una delle più grandi menti mai vissute. Ha sviluppato la teoria della relatività, uno dei due pilastri della fisica moderna accanto alla meccanica quantistica, e ha scritto l'equazione più famosa del mondo, E=mc². Era un immenso scienziato e pensatore, e il suo lavoro è rinomato anche per la sua influenza sulla filosofia della scienza. Da autentico genio, era anche pieno di umorismo; queste 100 citazioni sono state accuratamente selezionate per farvi conoscere il suo carattere e la sua arguzia in un formato comodo ed efficiente.
    Show book