Subscribe and enjoy more than 1 million books
Add this book to bookshelf
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Write a new comment Default profile 50px
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced 7236434c7af12f85357591f712aa5cce47c3d377e8addfc98f989c55a4ef4ca5
Knjiški moljac - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 1 million other books to choose from, so you can read without limits!

Knjiški moljac

Anonymous

Publisher: Agencija TEA BOOKS

  • 0
  • 2
  • 0

Summary

Najbolji opis Pavličićevih duhovitih i nepretencioznih kolumnističkih tekstova otisnutih u ovoj knjizi, a izvorno objavljenih u „Vijencu“ od rujna 2003. do veljače 2008, ponudio je autor sam u uvodnome tekstu knjige: „(...) Protiv pravih moljaca ljudi se bore raznim kemikalijama, protiv knjiških bore se (a da to i ne znaju) sve uniformnijom proizvodnjom knjiga, sve većom elektronizacijom svega oko njih, sve većim pretvaranjem knjiga u robu. I, ako se nešto ne poduzme, knjiški će moljci potpuno nestati.
A to bi bila šteta, odlučno tvrdim, jer sam i sâm jedan od njih. Njihov život, naime, nije nipošto dosadan, a njihova iskustva spadaju u dragocjenu baštinu čovječanstva. I zato mi se čini da bi život knjiških moljaca trebalo opisati, dok posve ne nestanu, kao što treba opisati životinjsku vrstu prije nego što je posve istrijebimo. Taj ću opis ovdje pokušati.“

Other books that might interest you

  • Scherzi del Mare - cover

    Scherzi del Mare

    Marco Fogliani

    • 0
    • 0
    • 0
    Alcuni brevi racconti su temi attinenti il mare (pescatori, sirene, mostri marini, vita di spiaggia, maremoti, messaggi in bottiglia ...)
    Di seguito l`elenco dei racconti inclusi nella raccolta:
    
    SERENA LA SIRENA: Reinterpretazione, in chiave moderna e con lettura anche poliziesca, della classica storia della Sirenetta.
    OSVALDO IL PESCATORE: L`incredibile incontro, da parte di un pescatore, con un pesce magico, non solo perché parlante.
    I MOSTRI MARINI: Storia fantastica ambientata tra i calamari giganti nel fondo degli abissi, dove a volte relitti di navi e di aerei provenienti dal mondo umano vengono a disturbare la loro tranquilla esistenza.
    PAESAGGIO MOZZAFIATO: Appuntamento ipertecnologico tra un ragazzo romantico ed una sua amica con tutt`altri pensieri per la testa.
    SULLA SPIAGGIA: La vicenda di due ragazzine che vanno in spiaggia per provare l`esperienza avventurosa di ”farsi rimorchiare”, ma che alla fine preferiranno giocare a pallavolo con dei bambini più piccoli di loro.  
    IL BRACCIALETTO SMARRITO: Storia di ragazzi e ragazze sulla spiaggia: timidi o fusti, intriganti o silenziose, sulla spiaggia basta un niente per cercare l`avventura.
    LA STORIA DI JASMIN: Racconto inverosimile, ambientata sulla costiera amalfitana, tra una bella immigrata nelle mani della malavita ed un carabiniere che, nel corso di un`operazione contro la stessa malavita, se ne innamora.
    UN FIASCO D`AMORE IN MEZZO AL MARE: Giovani turisti in vacanza ai tropici aggrediti da moderni pirati. Una delle vittime si salverà grazie ad un messaggio in una bottiglia.
    L`ONDA MALANDRINA: Racconto di fantasia ambientato nello Sri Lanka durante lo tsunami del 2004. Una storia d`amore e di solidarietà.
    
    Si avverte che, dato il carattere tematico della raccolta, alcuni di questi racconti potrebbero essere presenti anche in altre raccolte tematiche dello stesso autore,
    
    PUBLISHER: TEKTIME
    Show book
  • Storie magiche e bizzarre - cover

    Storie magiche e bizzarre

    Fabrizio Trainito

    • 0
    • 0
    • 0
    Racconti imprevedibili, dove la fantasia e un pizzico di magia sconvolgono le carte in gioco, rimescolando personaggi, eventi, situazioni e quando meno te l'aspetti succede qualcosa che ti lascia sbigottito e trasforma una storia normale in una magica o magari semplicemente bizzarra.
    Segui il filo fin che puoi, qualcosa ti trasporterà dove non pensi e il finale ti rimarrà in mente insieme alle mille ipotesi che magari hai fatto o avresti voluto fare. Un momento di relax che apre la mente a nuovi itinerari o ci smarrisce in infiniti labirinti concentrici.
    Potete trovare informazioni sull’autore e sulle sue pubblicazioni su http://gazzaladra.weebly.com
    Show book
  • Cofanetto Regalo Narrativa - cover

    Cofanetto Regalo Narrativa

    Grazia Cioce, Silvia Maira,...

    • 0
    • 0
    • 0
    UNA SELEZIONE IMPERDIBILE PER UN DONO EMOZIONANTE
    
    “Una mamma” di Grazia Cioce
    
    In quanti modi si può morire? Fino a che punto il dolore può cambiarti? Lucia, donna forte eppure fragilissima, vive in un mondo fatto di dolci e pietanze appetitose. Per questo mondo, e per la paura della sua maternità, ha dato tutto, sacrificando la sua vita, allontanandosi dal marito e dal figlio, finché un giorno torna a casa. Ma è troppo tardi e il destino le riserva una sorpresa atroce... CONTINUA A LEGGERE: http://www.thegenesispublishing.com/una-mamma
    
    “Come petali sulla neve” di Antonella Iuliano
    
    “Come petali sulla neve/recisi dallo stesso fiore,/sospinti da un impetuoso vento/in remoti luoghi,/ad appassir lontani.”
    
    Il giorno in cui scrive questi versi, Philip Shannon sente di aver perso le poche certezze racimolate nella sua vita apolide. È seduto dietro una finestra con il cuore affranto e lo sguardo fisso sull’ultima neve di marzo.
    La sua storia è iniziata soltanto pochi mesi prima... CONTINUA A LEGGERE: http://www.thegenesispublishing.com/come-petali-sulla-neve
    
    “Banali momenti speciali” di Silvia Maira 
    
    I funerali di nonna Isadora riporteranno Isabella, quarantenne di origini siciliane, dopo vent’anni, nella terra natia. Il suo matrimonio con Sergio è in crisi. La nonna e i due figli sono gli unici affetti autentici della sua esistenza. Sarà l’occasione per fare un viaggiO... CONTINUA A LEGGERE: http://www.thegenesispublishing.com/#!banali-momenti-speciali/n3lhx
    Show book
  • Una sorprendente emozione - cover

    Una sorprendente emozione

    Elisa Gualseri

    • 0
    • 0
    • 0
    Rachel ha un sogno nel cassetto: lavorare per una grande casa editrice di New York. Così quando le viene offerta l'opportunità di realizzare i suoi sogni, lei accetta immediatamente un'occasione irripetibile. Quello che non può immaginare è che la sua tranquilla esistenza verrà sconvolta dall'incontro con l'affascinante Logan e presto Rachel si renderà conto di dover fare i conti con i suoi sentimenti.
    Show book
  • Figmento - Storie Sci-Fi #12 - cover

    Figmento - Storie Sci-Fi #12

    Marco Guarda

    • 0
    • 0
    • 0
    In Figmento, il tenente di polizia Evandro Rainer, a corto di indizi in un caso di omicidio, ricorre a una sposa, una telepate che scansionerà quattro maggiori sospettati per sbrogliare la matassa per lui. 
    Purtroppo, mentre un virus attacca la mente della sposa e Rainer inizia a ricordare cose non sue, egli capisce che in gioco c’è molto più di quanto non sembri, e raddoppia i suoi sforzi per trovare ed assicurare il criminale alla giustizia. 
    E’ una novella di circa 34.000 parole.
    Show book
  • Dieci stupide idiozie - cover

    Dieci stupide idiozie

    Marco Costantini

    • 0
    • 0
    • 0
    «Marco è detenuto con me, come me. Ha scritto per dire a se stesso, prima che a chi legge, le sue “idiozie”, che vuole, sempre vuole, fortissimamente vuole, essere un uomo, che sta cambiando, per divenire sempre più uomo.
    Scrive per disseppellire dall’ipocrisia dell’oblio realtà ignorate e sottovalutate, per farle vivere.
    Scrive per strappare quel sottile velo della mala coscienza, per indurre a riflettere su sofferenza e drammi, e per accendere anche una povera luce su piccole fantasie e solidale umanità».
    Dalla prefazione di Totò Cuffaro
    
    «Per me scrivere da detenuto significa avere la possibilità di vivere all’esterno di quel muro che separa la vita dalla morte. Ogni giorno in carcere si muore, muore ogni piccolo frammento della propria esistenza, più resti rinchiuso in carcere più muori, ma io ho scelto di vivere grazie alla scrittura».
    
    I dieci racconti qui raccolti sono un atto d’amore verso la scrittura e il suo potere salvifico. Scrivere vuol dire comunicare al di là di barriere spaziali e temporali, una risorsa preziosissima, vitale, per chi non dispone del proprio tempo né ha la libertà di muoversi. E vuol dire anche comunicare con il proprio mondo interiore, con l’immaginazione e la capacità di astrarre e astrarsi che è ciò che ci rende umani.
    Amori finiti, guerre, colloqui di lavoro, funerali e amori che iniziano sono la vita fuori dal carcere, solo fantasie per chi è dentro: stupide idiozie.
    
    Marco Costantini è nato a Roma nel 1960. Diplomato in ragioneria, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, da dodici anni è privato della libertà personale per reati contro il patrimonio. Ha conosciuto il carcere all’estero e in Italia, ma non ha mai smesso di scrivere, sperare e sognare.
    Show book