Subscribe and enjoy more than 800,000 books
Add this book to bookshelf
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Write a new comment Default profile 50px
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced 7236434c7af12f85357591f712aa5cce47c3d377e8addfc98f989c55a4ef4ca5
Knjiški moljac - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have 800,000 other books to choose from, so you can read without limits!

Knjiški moljac

Anonymous

Publisher: Agencija TEA BOOKS

  • 0
  • 2
  • 0

Summary

Najbolji opis Pavličićevih duhovitih i nepretencioznih kolumnističkih tekstova otisnutih u ovoj knjizi, a izvorno objavljenih u „Vijencu“ od rujna 2003. do veljače 2008, ponudio je autor sam u uvodnome tekstu knjige: „(...) Protiv pravih moljaca ljudi se bore raznim kemikalijama, protiv knjiških bore se (a da to i ne znaju) sve uniformnijom proizvodnjom knjiga, sve većom elektronizacijom svega oko njih, sve većim pretvaranjem knjiga u robu. I, ako se nešto ne poduzme, knjiški će moljci potpuno nestati.
A to bi bila šteta, odlučno tvrdim, jer sam i sâm jedan od njih. Njihov život, naime, nije nipošto dosadan, a njihova iskustva spadaju u dragocjenu baštinu čovječanstva. I zato mi se čini da bi život knjiških moljaca trebalo opisati, dok posve ne nestanu, kao što treba opisati životinjsku vrstu prije nego što je posve istrijebimo. Taj ću opis ovdje pokušati.“

Other books that might interest you

  • Il sovrano e il giullare - cover

    Il sovrano e il giullare

    Massimo Cimarelli

    • 0
    • 0
    • 0
    La favola di T'ang, il giovane imperatore cinese che, salito al trono in giovane età, si troverà ad affrontare il duro compito di governare il Regno di Mezzo. Nessuno può e sa consigliarlo ma un non troppo umile giullare forse potrà riuscirci.
    Show book
  • La casa sul fiume - Wild West 5 - cover

    La casa sul fiume - Wild West 5

    Stefano di Marino

    • 0
    • 0
    • 0
    RACCONTO LUNGO (33 pagine) - WESTERN - Tra le montagne, in un rifugio nascosto, si annida il più feroce degli avversari...
    
    È venuto il momento della resa dei conti. Wild Bill, Kinnock e Raquel, con un pugno di coraggiosi, devono affrontare i killer della compagnia mineraria nel loro rifugio. Contro di loro si schiera Redbear, implacabile cacciatore del Grande Nord. L'ultima puntata della terza stagione di Wild West!  
    
    Stefano Di Marino è uno dei più prolifici e amati narratori italiani. Viaggiatore, fotografo, cultore di arti marziali, da anni si dedica alla narrativa popolare scrivendo romanzi e racconti di spy-story, gialli, avventurosi e horror. Ha scritto saggi sul cinema popolare e curato numerose collane di dvd e vhs dedicate alla fiction di intrattenimento. Per Delos Digital cura e scrive la collana "Dream Force". È autore della serie "Wild West" e di una fortunatissima "Guida al cinema western".
    Show book
  • Vuoto fino all'orlo - cover

    Vuoto fino all'orlo

    Samuela Pierucci

    • 0
    • 0
    • 0
    A Mandalchiria la vita scorre senza imprevisti, appagando la rassicurante routine degli abitanti. Nel giorno di riposo accade, però, qualcosa di insolito: lo spauracchio Torcimente irrompe durante la funzione religiosa. Polveri, colori, allucinazioni e una filastrocca immobilizzano i presenti e il villaggio cade in un momentaneo stato di torpore. Riprese le inossidabili abitudini, l’accaduto diventa tabù per tutti; ma non per lo spazzino Almalinda e i suoi amici. Guidato da Almalinda, l’assortito gruppo – esseri umani, lucertole e gatti, tutti parlanti – inizia un’indagine sull’episodio. Leggende del passato si proiettano sul presente e, soprattutto, sul futuro, rivelandolo incerto e funesto. La ricerca si dimostra essere, via via, una mera sbirciatina nelle altrui vite, portando a galla mediocrità e banalità di esistenze basate su ruoli da rispettare e faccende da sbrigare. «Le unghie servono per lacerare le costrizioni che imprigionano, ma anche per restare aggrappati a qualcosa, se si scivola»: è questo il risultato dell’indagine dello spazzino e dei suoi compagni. Andranno oltre il “confine” o rimarranno nel confortante recinto?
    Show book
  • La vendetta dei Calcaterra - cover

    La vendetta dei Calcaterra

    Lukha B. Kremo

    • 0
    • 0
    • 0
    Fantascienza - racconto lungo (35 pagine) - Pulphagus® è un asteroide orbitante intorno al nostro pianeta, adibito a discarica. Raskal, magnate dello smaltimento, viene coinvolto in un omicidio e arrestato, e la sua ditta, la Marlin™, è a rischio. La concorrenza vuole eliminare lui e la sua Ditta una volta per sempre, ma deve fare i conti con due pulphagi e la loro scaltra imprevedibilità.
    
    Raskal, da poco incarcerato per essere stato condannato per l’omicidio Calcaterra, è costretto a mettere i giovani Mirea e Shevek a capo della Marlin™.
    Gli eredi della vittima di Raskal, in cerca di una vendetta privata, decidono di approfittare della loro poca esperienza e cominciano a pedinarli per ricattarli e ricavarne preziose informazioni.
    Non sanno, però, che i due giovani sono pulphagi, provengono cioè dal tossico asteroide che raccoglie i rifiuti del mondo, e non sono certo degli ingenui.
    L’inseguimento li porterà fuori dai territori standard, nelle lande selvagge e deserte, dove Mirea e Shevek sono a caccia del contatto con un gruppo di ribelli chiamato 3A.
    E il ricatto prenderà una pessima piega.
    La prima puntata di una nuova serie di fantascienza derivata dal romanzo vincitore del Premio Urania, Pulphagus® – Fango dei cieli.
    
    Lukha B. Kremo è autore di romanzi e racconti non solo di fantascienza. Ha vinto il Premio Urania, il Premio Vegetti e il Premio Cassiopea con Pulphagus® – Fango dei cieli, e il Premio Robot con il racconto Invertito. Ha pubblicato i romanzi Il Grande Tritacarne (2005), Gli occhi dell’anti-Dio (2008) e Trans-Human Express (2012) per Kipple Officina Libraria, e la Trilogia degli Inframondi (2016/17) per Delos Digital. Ha pubblicato racconti su varie antologie, tra le quali Nuove eterotopie (Delos Digital, 2017). Molti di essi sono raccolti nelle antologie personali Il gatto di Schrödinger (Kipple, 2010) e L’abisso di Coriolis (Hypnos, 2014). Ha diretto la rivista Avatär, vincendo tre Premi Italia e ha curato le antologie del Connettivismo Frammenti di una rosa quantica (Kipple, 2008) e NeXT-Stream. Oltre il confine dei generi (Kipple, 2015). Ha pubblicato cd di musica elettronica con lo pseudonimo di Krell e organizzato il progetto Sonora Commedia.
    Show book
  • Nel Giappone spettrale - cover

    Nel Giappone spettrale

    Lafcadio Hearn

    • 0
    • 0
    • 0
    Nato nell’arcipelago delle isole Ionie da padre irlandese e madre greca, lo scrittore e giornalista Lafcadio Hearn (1850-1904), dopo aver peregrinato tra l’Irlanda, gli Stati Uniti e le Indie Occidentali, nel 1890 si stabilì in Giappone, assumendo in seguito la cittadinanza di questo paese (con il nome di Yakumo Koizumi) e sposandosi con una donna giapponese. Nella nazione del Sol Levante insegnò letteratura inglese all’Università imperiale di Tokyo e alla Waseda e scrisse svariati libri sul folklore e sulla cultura nipponica del periodo storico precedente all’apertura del Giappone all’Occidente avvenuta a metà Ottocento.
    Le otto storie qui presentate costituiscono una documentazione variegata della cultura tradizionale giapponese, spaziando dalle storie sul Budda, ai racconti sui fantasmi e sulle creature fantastiche del folklore nipponico (come i tengu), e alle riflessioni sulle implicazioni dottrinarie del buddismo zen, e sono tratte dal volume di racconti intitolato "In ghostly Japan" (1899).
    Show book
  • La donna senza vizi - cover

    La donna senza vizi

    VIVIANA DE CECCO, Yellownight

    • 0
    • 0
    • 0
    Una professoressa, in apparenza integerrima, viene ritrovata morta nella sua stanza, in un convitto universitario. In un crescendo di mistero, si sveleranno gli oscuri segreti della donna fino al sorprendete e imprevedibile finale.
    Show book