Subscribe and enjoy more than 800,000 books
Add this book to bookshelf
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Write a new comment Default profile 50px
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Knjiški moljac - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have 800,000 other books to choose from, so you can read without limits!

Knjiški moljac

Anonymous

Publisher: Agencija TEA BOOKS

  • 0
  • 2
  • 0

Summary

Najbolji opis Pavličićevih duhovitih i nepretencioznih kolumnističkih tekstova otisnutih u ovoj knjizi, a izvorno objavljenih u „Vijencu“ od rujna 2003. do veljače 2008, ponudio je autor sam u uvodnome tekstu knjige: „(...) Protiv pravih moljaca ljudi se bore raznim kemikalijama, protiv knjiških bore se (a da to i ne znaju) sve uniformnijom proizvodnjom knjiga, sve većom elektronizacijom svega oko njih, sve većim pretvaranjem knjiga u robu. I, ako se nešto ne poduzme, knjiški će moljci potpuno nestati.
A to bi bila šteta, odlučno tvrdim, jer sam i sâm jedan od njih. Njihov život, naime, nije nipošto dosadan, a njihova iskustva spadaju u dragocjenu baštinu čovječanstva. I zato mi se čini da bi život knjiških moljaca trebalo opisati, dok posve ne nestanu, kao što treba opisati životinjsku vrstu prije nego što je posve istrijebimo. Taj ću opis ovdje pokušati.“

Other books that might interest you

  • Domus Nigra - cover

    Domus Nigra

    Marco De Franchi

    • 0
    • 0
    • 0
    RACCONTO LUNGO (36 pagine) - HORROR - Sul retro dell'edificio avevano trovato una finestrella al livello del suolo, che gettava luce su un ambiente di servizio. Anche quella, come tutte le finestre della casa, era aperta. Scacciando quel senso di opprimente inquietudine che ormai gli mozzava il respiro, Fabio aveva seguito l'amico per quell'angusto passaggio. Un buio chiazzato, ombreggiato da cose che, nella loro immobilità, apparivano creature addormentate, li aveva accolti. Erano dentro. Erano nella casa...
    
    C'è una vecchia casa nera. Sorge sul colle più scosceso di Roma. Nasconde un segreto antico di centinaia di anni. La chiamano Domus Nigra. C'è una strega bruciata sul rogo centinaia di anni fa, che non ne vuole sapere di restare morta. C'è una strana creatura che si nutre nel sottosuolo. E c'è una guardiano. C'è sempre un guardiano. Due studenti affascinati dalla storia e dalla stregoneria decidono di violare le stanze e i misteri di quel palazzo antico a cui nessuno vuole avvicinarsi, convinti che la casa sorga su un cimitero più antico della stessa città. Ma quello a cui Matteo e Fabio andranno incontro è un incubo a cui non era preparati. E la loro stessa esistenza verrà cambiata.  
    
    Marco De Franchi Ha esordito nella narrativa con il premio di narrativa fantastica Tolkien, nel 1982, giungendo tra i primi tre vincitori nella sezione "racconti" e, due anni dopo, nella sezione "romanzi brevi". È stato sceneggiatore di fumetti per le riviste "Lanciostory" e "Skorpio" e ha pubblicato in antologie per Mondadori, Newton Compton, Meridiano Zero, Addictions, Alacràn, Solfanelli, Laurum, Del Bucchia, Flaccovio, Hobby & Work e molti altri. Alcuni racconti e un romanzo breve di genere horror sono stati tradotti e pubblicati in Francia. Nel 2008 ha pubblicato per Barbera Editore il romanzo noir "La Carne e il Sangue" e nel 2014, il thriller soprannaturale "Il Giorno Rubato" per le Edizioni La Lepre.
    Show book
  • Respirando l'oceano - cover

    Respirando l'oceano

    Dario Giardi

    • 0
    • 0
    • 0
    Narrativa - racconto lungo (29 pagine) - Un viaggio introspettivo attraverso i luoghi leggendari della Bretagna. 
     
     
     
    Con Respirando l’oceano l’autore riprendere in mano il diario di un viaggio in Bretagna per ripercorrere fascino, ricordi e sogni che la monotonia della quotidianità ha forzatamente sopito. La sua è una lettura inevitabile per sentire nuovamente vicina una terra che ha amato nel profondo ma, allo stesso tempo, diventa per il lettore un viaggio interiore, un’opportunità per chiedersi se, a un certo punto della vita, sia giusto rimettere in discussione l’equilibrio raggiunto. 
    Questo è il racconto di un percorso introspettivo fatto di suggestioni, riflessioni, paure e sogni, poesia e musica. Un invito a seguire le emozioni che solo certi paesaggi naturali, come quelli che si trovano in Bretagna, sono capaci di suscitare nell’animo umano: dai fari che da decenni guidano migliaia di navi, alla foresta incantata di Brocéliande, dove secondo le leggende viveva Merlino; dalle monoliti che ricordano un passato di pietra, ai villaggi dove sono nate innumerevoli fiabe e il mito di Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. E poi ancora storie di mare e di corsari. E castelli. 
    Partire e ritornare, conoscere e riconoscere, scoprire e ricordare, sognare e percorrere: questi i pilastri portanti dell’esplorazione del senso e dell’esperienza del viaggio. Un racconto che è di per sé un viaggio e un sogno.  
     
     
     
    Dario Giardi, dottore di ricerca in campo energetico ambientale, è animato da tre grandi passioni: la scrittura, la fotografia e la musica. È autore di guide turistiche per la casa editrice Polaris. Per Leone Editore ha pubblicato il romanzo La ragazza del faro e il thriller Dna. Diplomato in teoria e armonia musicale al Berklee College of Music di Boston, ha pubblicato l’album strumentale Finistère e il libro, edito dal gruppo editoriale Odoya, Viaggio tra le note: i segreti della teoria e dell’armonia musicale.
    Show book
  • GranFestivalShow - cover

    GranFestivalShow

    Guido Sperandio

    • 0
    • 0
    • 0
    Battute e aforismi. Nati in ordine sparso per RITMO, la storica prima rivista italiana di jazz - ora qui riuniti in sequenza paradossale e folle, breve e veloce, a misura di smartphone per un sorriso sempre pronto, alla mano.
    È un ebook «I Mini-Minimissimi», brevissimi per arrivare alla parola "fine" prima di annoiare.
    Show book
  • Un nemico d'amare - cover

    Un nemico d'amare

    Giulia Lodisi

    • 0
    • 0
    • 0
    Chloe lavora come commessa in un piccolo negozio di New York. Nella sua vita quotidiana non c'è spazio per l'amore. Ma tutta la sua determinazione scompare quando per caso incontra l'affascinante Ryan. Il loro breve incontro basta a farla capire la forza della loro attrazione. Lei tenta di respingerlo in tutti i modi, ma lui non è disposto a lasciarla andare...Ed è pronto a tutto pur di conquistarla.
    Show book
  • Un desiderio sconosciuto - cover

    Un desiderio sconosciuto

    Alice Vignasi

    • 0
    • 0
    • 0
    E' possibile rinunciare per sempre all'amore?
    Dopo aver provato il dolore di una recente delusione sentimentale, Sara ha deciso di trasformarsi in una donna fredda e razionale. Ma quando l'affascinante Gavin appare nella sua vita, ogni sua certezza inizierà a vacillare, mettendo in crisi le sue solide difese.
    Show book
  • La vendetta dello stregone - cover

    La vendetta dello stregone

    Lorenzo Davia

    • 0
    • 0
    • 0
    Horror - racconto lungo (28 pagine) - Un intrepido cowboy e una sceriffa mascherata affrontano un esercito di teste volanti assassine scatenate dalla vendetta di uno sciamano. 
     
     
     
    Un intrepido cowboy e una sceriffa mascherata affrontano un esercito di teste volanti assassine scatenate dalla vendetta di uno sciamano. 
    L’atmosfera western accoglie questo racconto dalle sfumature horror di Lorenzo Davia che ci offre prova, ancora una volta, delle sue capacità narrative. 
     
     
     
    Lorenzo Davia (Trieste, 1981) è ingegnere, giramondo e topo di biblioteca. Ha scritto le storie della Fata Mysella e suoi racconti sono apparsi in varie antologie. Collabora con Horror Magazine e altre riviste online con saggi e articoli, in particolare su videogiochi e retrofuturismo.
    Show book