Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
A Traveler from Altruria - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

A Traveler from Altruria

Anonymous

Publisher: BertaBooks

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

A Traveler from Altruria by William Dean Howells.

Originally published in instalments in Cosmopolitan, this piece of utopian fiction by William Dean Howells delivers a vision of a “one-class” socialist utopia while at once offering a biting critique of unfettered capitalism.

The story centres around a visit to America of Mr Homos, a citizen of a mysterious island called Altruria, which is home to a one-class socialist Christian society, with no monetary system and no concept of the rich and poor. In the course of Mr Homos’ visit he is appalled by what he sees occurring in late-19th-century America, a society which he likens to his country’s own before “Evolution”. He is clearly confused by the class system, continuously embarrassing his hosts — carrying his own luggage, bowing to waitresses, and other such acts — and finds certain activities simply bizarre, for example exercise for its own sake:

To us, exercise for exercise would appear stupid. The barren expenditure of force that began and ended in itself, and produced nothing, we should — if you will excuse my saying so — look upon as childish, if not insane or immoral.

In Altruria, all people are guaranteed a share of the national product on the condition they work at least three hours a day. In 1894, the year in which Howells’ story was published, the fiction attempted to become reality when a Unitarian minister Edward Biron Payne — inspired by the Christian socialist principles espoused by Howells’ book — founded “Altruria”, a community in Sonoma County, California, which he set up with thirty of his followers. A hotel was started, and orchards provided fruit sold to a shop in Berkeley owned by Job Harriman (who himself set up the commune of Llano del Rio in 1913). Unfortunately, “Altruria” ran into unsurmountable financial troubles and it was abandoned in 1896. Howells would go on though, eventually creating an Altrurian trilogy, with the publication of Letters of an Altrurian Traveller (1904) and Through the Eye of the Needle (1907).
Available since: 07/31/2017.

Other books that might interest you

  • Meccanismi della Normalità - Le norme e gli standard creano fiducia - cover

    Meccanismi della Normalità - Le...

    Alex Gertschen

    • 0
    • 0
    • 0
    Norme e standard aiutano le aziende e le altre organizzazioni a soddisfare in modo affidabile aspettative elevate. Contribuiscono così a un clima di fiducia in una normalità contraddistinta da qualità, sicurezza e comfort e quindi, a ben guardare, tutt'altro che «normale». Norme e standard sono tanto indispensabili e funzionali a una società complessa e basata sulla divisione del lavoro, quanto poco noti all'opinione pubblica. Questa pubblicazione intende perciò fornire per la prima volta una panoramica dei sistemi svizzeri che disciplinano norme e standard.
    
    In una prospettiva che analizza sia la storia passata sia le prospettive future, vengono affrontate domande come: perché norme e standard hanno assunto una grande rilevanza negli ultimi decenni? Com'è accaduto? In che modo esercitano la loro funzione economica e sociale? In che misura sono in grado di ostacolare o di promuovere l'innovazione e la trasformazione e qual è il loro potenziale nell'ottica di uno sviluppo sostenibile?
    
    Giornalisti, studiosi e altri esperti forniscono risposte basate su articoli e casi di studio di aziende e altre organizzazioni.
    Show book
  • Y aún lo estoy esperando  - cover

    Y aún lo estoy esperando

    Paola Donatiello

    • 0
    • 6
    • 0
    «Io non immaginavo che sarebbe desaparecido, e gli dissi: ‘certo che ti aspetterò! Tutta la vita ti aspetterei’, senza sapere che sarebbe stato così, perché il desaparecido resta tale per tutta la vita». Generazione assente, pagine bianche di progetti di vita interrotti. Poetiche del corpo spezzate con l’ingresso nei centri clandestini di detenzione tra tortura e silenzio; ‘identità persa’ dentro scatole corporee disumanizzate.Quali i meccanismi, le pratiche simboliche e le strategie del Terrore? Come esperire, eludere il trauma dell’assenza-incertezza? Data l’impossibilità di attingere a modelli interpretativi quali lutto-sepoltura, come oltrepassare il limen e giungere al momento catartico-terapeutico? Quali i percorsi e il riscatto della memoria nella ricostruzione identitaria di un tessuto sociale lacerato? E quale la strada della giustizia? Narrazione e valore della testimonianza. Chi sono i desaparecidos? «Era mio padre, mia madre, mio fratello, il mio compagno di vita, di giochi di lavoro: ‘y aun lo estoy esperando’».
    Show book
  • I Diari di MOSK - Medio Oriental Satanic Kiss - cover

    I Diari di MOSK - Medio Oriental...

    Abdul Alhazred

    • 2
    • 2
    • 0
    I Diari di M.O.S.K. sono una collezione di poesie di Abdul Alhazred -a cura di Federico Bason- che i terroristi recitano per promuovere la Jihad contro gli infedeli. I diari sono un documento-denuncia della presenza in Europa degli uomini di Al Baghdadi: clandestini in Italia o italiani convertiti al Califfato, uniti nella fratellanza con il Male. L'autore, dopo il Necronomicon, stupisce con un nuovo libro di magia nera, rivelatore dell'oscuro destino dell'Occidente.
    Show book
  • Una piccola utopia - Per farla finita con il capitalismo regolamentato - cover

    Una piccola utopia - Per farla...

    Marco Galleri

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume studia le cause economiche e politiche della attuale crisi globale e propone scenari "utopici" per "farla finita con il capitalismo deregolamentato".
    Show book
  • Ma che Siamo Tutti Matti? - Dalla culla del comunismo alle catacombe del capitalismo - cover

    Ma che Siamo Tutti Matti? -...

    Tiger Rider, Saji Madapat, EPM...

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo a metà partita America! 
    Ahi ahi ahi ahi! Siamo nel bel mezzo del Nuovo Ordine Mondiale! 
    Gli imperi sorgono, declinano e cadono. La storia ha testimoniato questo ciclo con i romani, gli ottomani e gli inglesi. Sono tutti crollati e, se non stiamo attenti, gli Stati Uniti saranno i prossimi. 
    Molte delle imprese di oggi sono un branco di rane dell'ingegneria finanziaria estrema, dipendenti dal debito, che galleggiano nell'olio di serpente tiepido. Sfortunatamente, molte troveranno la loro fine nelle grinfie degli avvoltoi della proprietà intellettuale. 
    Se non giochiamo bene le nostre carte, il prossimo vorace impero - il Regno di Mezzo della Cina - ci consumerà; mandando i suoi galoppini a riscuotere le parcelle degli Stati Uniti e di oltre cento altri paesi che ha colonizzato economicamente e digitalmente dallo tsunami economico del 2008, attraverso la "Belt and Road Initiative" (BRI) fino alla sua "Via della Seta Digitale" (DSR). 
    "Make Enterprise Great Again" scava nelle fondamenta del capitalismo e traccia gli ideali, i trionfi e lo spirito degli anni di Roosevelt per "Costruire di nuovo meglio" - e per salvarci dall'imminente Quarto Reich. 
    Sì! Ci siamo quasi, America
    Show book
  • Storia di un ragazzo ebreo - Diario 1943-1946 - cover

    Storia di un ragazzo ebreo -...

    Leopold Bermann

    • 0
    • 0
    • 0
    "8 settembre! Questa è una data ormai molto lontana, ma a me sembra di appena pochi giorni fa."
    Il dodicenne Leopold Bermann inizia così il suo diario e descrive gli avvenimenti accaduti l'8 settembre 1943: il proclama di armistizio di Badoglio visto con gli occhi di un bambino, le voci che girano a Merano e subito dopo le colonne di carri armati tedeschi che sfilano nel centro della città. Leo vive con sua madre Anna. Il fratello Raffaele è ricoverato in ospedale. Il padre è assente.
    All'interno della Comunità ebraica di Merano si capisce subito che restare in Alto Adige non è più possibile. Così anche la madre di Leopold organizza una repentina fuga per mettere in salvo la sua famiglia.
    Show book