Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
The Sampo - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

The Sampo

Anonymous

Publisher: BertaBooks

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Far away in the Frozen Land, a long time ago, a master wizard forged the wondrous Sampo, or mill of fortune, which ground out all sorts of treasures and gave wealth and power to its owner. This story, retold in from the Finnish Kalevala, tells of the making of this mill and the adventures of the heroes who sought to gain possession of it.

This is a tale which the runolainen  of the far North used to sing in hovel and hall, and which the heroes of primeval times learned by heart and taught to their children. In its original form it was related, not in plain, unvarnished prose, as you shall find it here, but in endless monotonous measures, tuned to the music of the kantele. It was made up of numerous stories, songs, folk-melodies, and incantations, with which were interwoven many independent episodes that are neither interesting nor necessary to its completeness.

The weaver of tales, who now relates these adventures to modern readers, has chosen to deviate widely from the methods of the ancient story-tellers. He has combined various parts, as pleased his fancy, into one complete harmonious fabric, and, while he has retained much of the original warp and woof, he has added various and many colorings and connecting threads of his own invention. In doing this he has merely exercised the time-honored right of poets and story-tellers—the right to make new cloth out of old.

James Baldwin (1841–1925) was one of the most prolific authors of school books for children at the end of the 19th century and the beginning of the 20th. He wrote over thirty books about famous people in history and retold classical stories. His publications numbered 54 volumes. It is estimated that 26 million copies of his works sold worldwide, including China and Indonesia.
Available since: 06/21/2017.

Other books that might interest you

  • Galateo - cover

    Galateo

    Monsignor Giovanni della Casa

    • 0
    • 0
    • 0
    NOTA: I proventi di questo audiolibro saranno interamente destinati a opere benefiche e ad associazioni culturali o umanitarie del terzo settore. 
    Con ciò sia cosa che tu incominci pur ora quel viaggio del quale io ho la maggior parte, sì come tu vedi, fornito, cioè questa vita mortale, amandoti io assai, come io fo, ho proposto meco medesimo di venirti mostrando quando un luogo e quando altro, dove io, come colui che gli ho sperimentati, temo che tu, caminando per essa, possi agevolmente o cadere, o come che sia, errare: acciò che tu, ammaestrato da me, possi tenere la diritta via con la salute dell’anima tua e con laude et onore della tua orrevole e nobile famiglia. E perciò che la tua tenera età non sarebbe sufficiente a ricevere più prencipali e più sottili ammaestramenti, riserbandogli a più convenevol tempo, io incomincerò da quello che per aventura potrebbe a molti parer frivolo: cioè quello che io stimo che si convenga di fare per potere, in comunicando et in usando con le genti, essere costumato e piacevole e di bella maniera: il che non di meno è o virtù o cosa molto a virtù somigliante.
    Show book
  • Il libro magico di Volandia - cover

    Il libro magico di Volandia

    Gungui Francesco

    • 0
    • 0
    • 0
    Avventure, misteri e pasticci in compagnia di Jack Pigòn, il piccione investigatore più simpatico e coraggioso di Volandia! Jack Pigòn è senza lavoro da troppo tempo: è rimasto senza casa perché non aveva più soldi per pagare l'affitto e vive da sua sorella Lalla. Al posto della sua vecchia abitazione ora c'è un fast food! Ma una mattina arrivano tre incarichi nel giro di pochi minuti: tre missioni sono tante, forse troppe, e il tempo è poco, ma per Jack è l'occasione per rimettersi in pista! © 2021 Giunti Editore S.p.A.
    Show book
  • Le avventure di Pinocchio - cover

    Le avventure di Pinocchio

    Carlo Collodi

    • 0
    • 0
    • 0
    'C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze...''Libro per ragazzi, ma non solo, "Le avventure di Pinocchio" è uno dei più grandi capolavori della letteratura di tutti i tempi.
    Show book
  • La morte di Ivan Ilic - cover

    La morte di Ivan Ilic

    Lev Tolstoj

    • 0
    • 0
    • 0
    NOTA: I proventi di questo audiolibro saranno interamente destinati a opere benefiche e ad associazioni culturali o umanitarie del terzo settore. 
    La morte di Ivan Ilijc è scritta nel 1886. La sonata a Kreutzer nel 1890. Sono lontani i tempi di Guerra e Pace e anche di Anna Karenina, e la mente di Leone Tolstoi è già tutta pervasa da quello spirito religioso e morale che negli ultimi anni della sua vita lo condusse a riprovare i capolavori usciti dalla sua penna e a condannare l’arte in nome della religione e della morale. Ma suo malgrado l’artista permane in lui. Egli non può pensare un personaggio, non può scrutare uno stato d’animo senza che la sua visione interiore passi a traverso il prisma smagliante della sua arte. Più Leone Tolstoi va innanzi nella vita, più s’inoltra nel cammino della gloria, e più l’idea della morte l’ossessiona, lo opprime e nello stesso tempo, direi, quasi l’affascina, lo solleva oltre le contingenze dell’oggi. Nella morte egli vede la spiegazione dell’enigma della vita. 
     Quest’idea della morte lo ha sempre preoccupato, anche nella gioventù, anche nell’adolescenza. Ma via via s’è ingigantita nella sua mente, ha acquistato un senso sempre più profondo. Sente che la vita deve essere una preparazione alla morte. La morte è il principio della Luce, è la comprensione suprema, è l’anello che congiunge il Finito all’Infinito, il Tempo all’Eternità.
    Show book
  • Contatto per la Felicità - cover

    Contatto per la Felicità

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    La felicità per alcuni è uno stato, per altri è la via, ma quando arriva l`amore, ogni sofferenza viene dimenticata. Un romanzo intimo di persone sconosciute l`una all`altra, con sentimenti contrastanti che convergono su un unico punto, l`AMORE.
    Show book
  • Museion: Fiabeggiando con l'Arte - Verso l'Arte le Muse e l'Armonia - cover

    Museion: Fiabeggiando con l'Arte...

    Anna Bruno

    • 0
    • 0
    • 0
    Museion, fiabeggiando con l'arte è una collana di fiabe per bambini ambientate nel mondo dell'arte. Il protagonista di ogni fiaba è Alan, un bambino di 9 anni, ricco di immaginazione che, nei suoi momenti di solitudine, escogita di parlare con un'amichetta che vive nelle sue emozioni. Eidola, questo il suo nome, è un’allegra raccontastorie che, di fiaba in fiaba, propone ad Alan di compiere con lei un viaggio immaginifico e avventuroso nel mondo dell'arte e degli artisti. In questo primo racconto, Eidola convince Alan a seguire, insieme a lei, un esploratore a corto di idee, mentre attraversa il bosco del monte Parnaso…e…
    Show book