Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Best Russian Short Stories - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Best Russian Short Stories

Anonymous

Publisher: Cervantes Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

A Russian author is more ardently devoted to a cause than an American short-story writer to a plot. This, in turn, is but a reflection of the spirit of the Russian people, especially of the intellectuals. The Russians take literature perhaps more seriously than any other nation. To them books are not a mere diversion. They demand that fiction and poetry be a true mirror of life and be of service to life. A Russian author, to achieve the highest recognition, must be a thinker also. He need not necessarily be a finished artist. Everything is subordinated to two main requirements—humanitarian ideals and fidelity to life. This is the secret of the marvellous simplicity of Russian-literary art. Before the supreme function of literature, the Russian writer stands awed and humbled. He knows he cannot cover up poverty of thought, poverty of spirit and lack of sincerity by rhetorical tricks or verbal cleverness. And if he possesses the two essential requirements, the simplest language will suffice.
Available since: 07/18/2021.

Other books that might interest you

  • La morte di Ivan Ilic - cover

    La morte di Ivan Ilic

    Lev Tolstoj

    • 0
    • 0
    • 0
    NOTA: I proventi di questo audiolibro saranno interamente destinati a opere benefiche e ad associazioni culturali o umanitarie del terzo settore. 
    La morte di Ivan Ilijc è scritta nel 1886. La sonata a Kreutzer nel 1890. Sono lontani i tempi di Guerra e Pace e anche di Anna Karenina, e la mente di Leone Tolstoi è già tutta pervasa da quello spirito religioso e morale che negli ultimi anni della sua vita lo condusse a riprovare i capolavori usciti dalla sua penna e a condannare l’arte in nome della religione e della morale. Ma suo malgrado l’artista permane in lui. Egli non può pensare un personaggio, non può scrutare uno stato d’animo senza che la sua visione interiore passi a traverso il prisma smagliante della sua arte. Più Leone Tolstoi va innanzi nella vita, più s’inoltra nel cammino della gloria, e più l’idea della morte l’ossessiona, lo opprime e nello stesso tempo, direi, quasi l’affascina, lo solleva oltre le contingenze dell’oggi. Nella morte egli vede la spiegazione dell’enigma della vita. 
     Quest’idea della morte lo ha sempre preoccupato, anche nella gioventù, anche nell’adolescenza. Ma via via s’è ingigantita nella sua mente, ha acquistato un senso sempre più profondo. Sente che la vita deve essere una preparazione alla morte. La morte è il principio della Luce, è la comprensione suprema, è l’anello che congiunge il Finito all’Infinito, il Tempo all’Eternità.
    Show book
  • La storia di piccola libellula Lolita che vuole sempre aiutare tutti Italiano-Inglese The story of Diana the little dragonfly who wants to help everyone Italian-English - Volume 2 del libri e audiolibri della serie "Bella la coccinella" Number 2 from the books and radio plays series "Ladybird Marie" - cover

    La storia di piccola libellula...

    Wolfgang Wilhelm

    • 0
    • 0
    • 0
    Nuova edizione in italiano del classico inglese!
    Bella la coccinella è disperata. Non può più dipingere. Si è fatta male alle mani e alle ali.
    La libellula Lolita, che aiuta sempre gli altri animali, cura Bella.
    Riuscirà Bella a dipingere ancora? Verso la fine dell'estate Lolita non sta per niente bene.
    Chi aiuterà ora Lolita?
    New release of the classic in Italian-English!
    Ladybird Marie is sick. She can no longer paint. Her hands and wings are in splints. Diana, the dragonfly always helps other animals and helps Marie.
    Will Marie ever paint again? As the summer comes to an end, Diana feels unwell.
    Now who can help Diana?
    Show book
  • La Storia Più Lunga - cover

    La Storia Più Lunga

    Rotimi Ogunjobi

    • 0
    • 0
    • 0
    La piccola Minnie Makerpiece voleva vincere un viaggio a Disneyland raccontando la storia più lunga, così andò a parlare con il nonno Makepiece.
    Show book
  • I promessi sposi - Capitolo 5 - cover

    I promessi sposi - Capitolo 5

    Alessandro Manzoni

    • 0
    • 0
    • 0
    Nota: I proventi di questo audiolibro saranno interamente destinati a opere benefiche e ad associazioni culturali o umanitarie del terzo settore. 
    Mentre il frate stava così meditando, Renzo, il quale, per tutte le ragioni che ognun può indovinare, non sapeva star lontano da quella casa, era comparso sull’uscio; ma, visto il padre sopra pensiero, e le donne che facevan cenno di non disturbarlo, si fermò sulla soglia, in silenzio. Alzando la faccia, per comunicare alle donne il suo progetto, il frate s’accorse di lui, e lo salutò in un modo ch’esprimeva un’affezione consueta, resa più intensa dalla pietà.
    Show book
  • L'Opificio dei Colori - cover

    L'Opificio dei Colori

    Stefano Amadei

    • 0
    • 0
    • 0
    Se ami i gatti e le storie magiche, non puoi perderti questo romanzo per ragazzi che ti farà scoprire il potere dei colori e dell'amore. Segui le avventure di Cameriere, un gattone bianco e nero che deve salvare il mondo da un terribile piano: quello di Nereo Carbone, il suo padrone malvagio che vuole eliminare ogni colore dalla Terra diffondendo la Grigite, che rende tutto grigio e triste.Per fermare questo progetto folle, Cameriere verrà aiutato dal pennello magico di Dorando, il fondatore dell'Opificio dei Colori, una fabbrica segreta dove si creano e si conservano i colori. Il nostro eroe a quattro zampe si ritroverà così in un viaggio pieno di pericoli e di sorprese, alla ricerca della Coloressenza, l'unica sostanza in grado di dissolvere la Grigite e di restituire al mondo la sua bellezza.Ma non sarà facile: Cameriere e Dorando dovranno affrontare le trappole e gli ostacoli messi sul suo cammino da Nereo Carbone, che farà di tutto per raggiungere il suo obiettivo. Per fortuna, il gatto non sarà solo: lungo la strada incontrerà degli amici fedeli e coraggiosi, che lo aiuteranno e lo sosterranno. E soprattutto conoscerà l'amore, quello vero e profondo, che gli darà la forza di andare avanti e di compiere il suo destino.L'Opificio dei Colori è un romanzo che ti farà emozionare e riflettere sul valore dei colori e delle emozioni. Con uno stile semplice e coinvolgente, l'autore ti porterà in un mondo fantastico, originale e suggestivo, dove i colori hanno una vita propria e una personalità unica.Non lasciarti sfuggire questa storia meravigliosa e divertente, che ti farà sognare e apprezzare la vita in tutte le sue sfumature. Questo libro è un regalo perfetto per tutti i ragazzi che amano i gatti, la magia e l'avventura.
    Show book
  • Cantico di Frate Sole o delle Creature - Laudes Creaturarum - cover

    Cantico di Frate Sole o delle...

    San Francesco d'Assisi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Cantico delle creature (Canticum o Laudes Creaturarum), anche noto come Cantico di Frate Sole, è un cantico di San Francesco d'Assisi composto intorno al 1224. È il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l'autore (ma non il testo più antico in assoluto, che è l'anonimo Quando eu stava in le tu' cathene, una canzone d'amore databile tra il 1180 e il 1220). Secondo una tradizione, la sua stesura risalirebbe a due anni prima della sua morte, avvenuta nel 1226. È comunque più probabile che, come riportano le biografie di Francesco, la composizione sia stata scritta in tre momenti diversi. 
    Il Cantico è una lode a Dio e alle sue creature che si snoda con intensità e vigore attraverso le sue opere, divenendo così anche un inno alla vita; è una preghiera permeata da una visione positiva della natura, poiché nel creato è riflessa l'immagine del Creatore: da ciò deriva il senso di fratellanza fra l'uomo e tutto il creato, che molto si distanzia dal contemptus mundi, dal distacco e disprezzo per il mondo terreno, segnato dal peccato e dalla sofferenza, tipico di altre tendenze religiose medievali (come quella instaurata da Jacopone da Todi). La creazione diventa così un grandioso mezzo di lode al Creatore.
    Show book